Libri erotici: romanzi hard che hanno ispirato il cinema

Ecco una selezione dei migliori romanzi erotici della letteratura: libri hot da leggere da soli o in coppia per risvegliare i sensi e accendere la fantasia.

Il delta di Venere di Anaïs Nin, ha ispirato il film al cinema di Zalman King. © gorosi/123RF


Il delta di Venere, Anaïs Nin

"Com'è che mi vede lui? si chiese. Si alzò e portò un lungo specchio vicino alla finestra e lo appoggiò al pavimento, contro una sedia. Poi vi si mise di fronte, seduta sul tappeto, e lentamente aprì le gambe”. Il capolavoro dei romanzi erotici, dove il fil rouge è la sessualità femminile raccontata senza pudore ma senza mai diventare volgare, è una raccolta di 15 racconti piccanti scritta da Anaïs Nin negli anni Quaranta su commissione di un uomo noto come Il Collezionista e pubblicata solo nel 1977. Nel 1995 il regista Zalman King adattò le storie per il grande schermo in salsa erotica.

Lolita, Nabokov

Lolita, il romanzo erotico di Nabokov, ispirò l'omonimo film di Stanley Kubrick. © YouTube

Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta”. Il desiderio, il tormento e infine la passione che esplode tra Lolita, provocante 12enne, e Humbert Humbert, 37enne professore che si trasferisce a casa della famiglia dell’adolescente, ne diventa il patrigno e infine l’amante, è il fil rouge (e hot) che tiene insieme uno dei romanzi erotici capolavoro del genere scritto da Nabokov. Scandaloso per la sua trama intrisa di pedofilia e incesto, ha segnato un’era anche grazie alla trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick.

Porci con le ali, Diario sessuo-politico di due adolescenti

Il regista Paolo Pietrangeli adattò Porci con le ali di Lidia Ravera e Marco Lombardo radice per il cinema. © YouTube

A proposito di libri erotici da leggere, c’è Porci con le ali, Diario sessuo-politico di due adolescenti, il grande successo editoriale degli anni Settanta (passato anche attraverso la censura) scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice, psichiatra, e Lidia Ravera, scrittrice, che racconta le avventure di Rocco e Antonia due liceali romani che, senza troppi giri di parole e con tanta ironia, vanno alla scoperta del sesso. Nel 1977 il resista Paolo Pietrangeli adattò il testo per la versione cinematografica.

Le età di Lulù, Almudena Grandes

Francesca Neri è la protagonista del film erotico di Bigas Luna ispirato all'omonimo romanzo di Almuenda Grandes. © YouTube

L’erotismo di Lulù, la protagonista di uno dei più intensi romanzi hard, ambientato nella conservatrice Spagna franchista, è lo strumento attraverso cui conoscere se stessi e il mondo attraversando tutte le età. Lulù inizia durante l’adolescenza con la masturbazione, prosegue con l’iniziazione sessuale di un uomo più grande di lei che diventa suo marito e si confonde quando Lulù lo lascia per intraprendere una discesa nei bassifondi alla ricerca del piacere dissoluto e sfrenato del sesso fuori dall'ordinario che rischia di portarla alla distruzione. Il libro ha ispirato il regista Juan José Bigas Luna che nel 1990 ha diretto l'omonimo film erotico con protagonista Francesca Neri.

Paura di volare, Erica Jong

Paura di Volare di Erika Jong: il romanzo erotico che racconta l'emancipazione di una donna. © Dmytro Sidelnikov/123RF

Quando, nel 1973, Erica Jong pubblicò Paura di volare, lo scandalo esplose immediato: scritto in prima persona, con numerose allusioni autobiografiche, il romanzo erotico diventò il simbolo di una sessualità femminile controversa e spudorata per l’epoca. Isadora Zelda White Stollerman Wing, la protagonista, è una una poetessa erotica alla soglia dei 30 anni che, nonostante abbia un marito, asseconda le sue fantasie sessuali con un altro uomo durante un viaggio a Vienna. In libro, però, è molto di più di qualche scena hot: è la storia di un’emancipazione femminile a zig zag tra rivoluzionarie considerazioni sul matrimonio, la maternità e il ruolo della donna nel mondo accademico. Non a caso la prefazione è firmata da Lidia Ravera. Il libro dovrebbe diventare un film al cinema diretto da Gabriele Muccino.

L'amante di Lady Chatterley, D.H. Lawrence

Richard Madden e Holliday Grainger sono i protagonisti de L'amante di Lady Chatterley ispirato al romanzo erotico di D.H.Lawrence. © YouTube

Pubblicato nel 1929 a Firenze, L'amante di Lady Chatterley di D.H. Lawrence è uno dei romanzi erotici che ha più scandalizzato il secolo scorso. Censurato da tutta Europa fino agli anni Sessanta, racconta le avventure di una moglie infedele sposata a un baronetto paraplegico che cede alla passione con un sensuale guardacaccia. L’eroina bella e aristocratica, avvenente e rivoluzionaria scatena una sorta di crociata erotica e morale dalle conseguenze devastanti. Il romanzo ha ispirato l'omonimo film per il cinema del 1981 diretto da Just Jaeckin e interpretato da Sylvia Kristel, Nicholas Clay e Shane Briant e la versione del 2015 per la TV diretta da Jed Mercurio e recitato da Holliday Grainger, Richard Madden e James Norton.

Il danno, Josephine Hart 

Juliette Binoche e Jeremy Irons protagonisti de Il Danno, il film ispirato all'omonimo romanzo erotico di Josephine Hart. © YouTube

Scritto da Josephine Hart nel 1991, portato sul grande schermo hanno dopo da Louis Malle (interpreti Jeremy Irons e Juliette Binoche), Il Danno è il romanzo hard che racconta la passione-ossessione tra un uomo maturo e affermato (con moglie, figli e carriera) e una donna misteriosa, dal passato tormentato e il presente oscuro. Raccontato con un linguaggio mai volgare, il libro che ha venduto più di 5 milioni di copie, trascina il lettore in vortici di passioni inattesi.

L'amante, Marguerite Duras

L'amante, uno dei migliori libri erotici scritto da Marguerite Duras, ha ispirato l'omonimo film diretto da Jean-Jacques Annaud. © YouTube

Pubblicato da Marguerite Duras nel 1984 e portato al cinema nel 1992 da Jean-Jacques Annaud, in uno dei più bei film di sesso del grande schermo, L’amante è il romanzo hot in gran parte autobiografico che narra la relazione sessuale scoppiata nell'Indocina francese degli anni Trenta, tra una 15enne occidentale e un ricco e maturo uomo cinese. Una sorta di viaggio iniziatico che sfida tutte le convenzioni del secolo scorso.

Espiazione, Ian McEwan

Keira Knightley è la protagonista di Espiazione, il film ispirato all'omonimo romanzo erotico di Ian McEwan. © YouTube

Disarmante e sconvolgente, Espiazione è il romanzo di Ian McEwan in cui l’erotismo consumato, travisato e desiderato scatena una girandola di eventi che segnano la vita e la psicologia dei protagonisti. Convinta di aver assistito a una violenza sessuale perpetrata dal figlio della domestica ai danni della sorella maggiore, la 13enne Briony accusa un innocente condannando lui, la sorella e se stessa all’infelicità. Il romanzo ha ispirato l'omonima trasposizione cinematografica del 2007 diretta da Joe Wright e interpretata da Keira Knightley.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libri erotici: romanzi hard che hanno ispirato il cinema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.