I nostri consigli per un buffet perfetto

Spesso, un buffet riunisce moltissimi invitati. Niente panico! Seguite i nostri consigli e tutto andrà per il meglio. 

Se state organizzando un buffet a casa vostra, preparate il tutto con largo anticipo, in modo da potervi godere la serata.


Prepararsi con il dovuto anticipo

L’ideale, quando si organizza un buffet, è giocare d’anticipo. Usate il congelatore: preparate i salatini, le torte dolci e salate e poi congelateli. Usate anche frutta e verdura surgelate,  già pulite e tagliate, per facilitarvi la vita in cucina. Preparate tutti gli ingredienti per un’insalata qualche ora prima e mescolate tutto insieme all’ultimo minuto. Anche l’insalata di riso sarà migliore se preparata con un po’ di anticipo. 

Puntare sulle ricette facili

Optate per delle ricette che richiedono poca preparazione. Usate la metà di un cavolo o svuotate del suo contenuto un alimento rotondo (pompelmo tagliato in due, anguria tagliata in due, ecc.) e preparate degli spiedini, per esempio alternando pomodorini e mozzarella, oppure dei pezzi di frutta. Dovrete soltanto infilzare gli stuzzicadenti sulla cupola e lasciare che gli invitati si servano a piacimento. Panini, tramezzini e verdure crude, da gustare con una salsa, sono un’altra valida opzione. 

Coinvolgere gli ospiti

Potete anche chiedere ai vostri invitati di cucinare qualcosa: così, dovrete preparare meno portate. Per rendere la cosa più divertente, fate un buffet a tema (serata rossa, tropicale ecc.). Oppure chiedete a ciascuno di preparare la sua specialità. Oppure ancora, sfruttate l’occasione per scoprire altre culture, chiedendo a ciascuno di portare un piatto della regione o del paese di origine. 

Quali proporzioni rispettare? 

Le opinioni in proposito sono tante. Gli esperti, però, concordano su una regola di base: non preparate una porzione di ogni piatto per ciascuno. Gli invitati non assaggeranno tutti gli stuzzichini, tutti i tipi di pasta fredda e tutte le torte salate... un’ottima soluzione per evitare l’eccesso di avanzi e gli sprechi! 

Apparecchiare

A seconda dei mobili che avete a disposizione, potete disporre il buffet su un solo tavolo o sui dei tavoli diversi (uno per il cibo, uno per le bevande, uno peri  piatti e le posate, uno per i bambini...). Non scordatevi i punti d’appoggio, come sedie e tavolini: gli invitati devono sentirsi a proprio agio!

Usate preferibilmente le tovaglie di tessuto (anche quelle di tessuto non tessuto), sono più chic. Potete abbinare i colori della tovaglia a quelli dei piatti o al tema della vostra serata. Se non avete una tovaglia abbastanza grande, usate un lenzuolo, dopo averlo stirato perfettamente per evitare le  pieghe. Altra soluzione, usate tre tovaglie: due a ogni estemità e una che si sovrappone, per creare un gioco di colori (due bianche e una rosa, per esempio).

Ai buffet, spesso si tende a dimenticare il proprio bicchiere. Perciò usate piatti e bicchieri di colori diversi per aiutare gli ospiti a ritrovare il loro; oppure, mettete sulla tavola dei segnabicchieri, affinché gli invitati possano riconoscerli. 

Se avete un bel mobile da buffet, mettetelo bene in evidenza, perché attiri l’attenzione. Disponete bocconcini e salatini su dei piatti piccoli, che cambierete un po’ alla volta. Se il tavolo è rotondo, disponete gli elementi del buffet su tutto il perimetro seguendo una logica (antipasto, piatto principale, dessert, per esempio) e mettete un bel centro tavola. All’entrata potete anche posizionare un grande menù su un cavalletto, dando nomi poetici e fantasiosi ai vostri piatti.

Un ultimo consiglio: organizzatevi per passare la maggior parte del tempo con gli invitati, facendo in modo che tutto sia pronto al loro arrivo. In questo modo potrete approfittare al massimo della vostra serata. 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I nostri consigli per un buffet perfetto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.