Far saltare le crêpes, una vera e propria arte

I Francesi lo sanno: non c'è niente di peggio che rompere una crêpe quando si cerca di girarla o di piegarla dopo averla fatta saltare! Attrezzatura, tecniche, trucchi... seguite i nostri consigli per preparare delle crêpes délicieuses, dolci e salate!

Fare una crêpe è davvero un'arte. Ecco alcuni trucchetti rubati ai francesi per diventare dei veri maestri.


L’attrezzatura

È essenziale lavorare con l'attrezzatura adeguata. Potete usare l'apposita piastra per le crêpes oppure una padella piatta, dai bordi bassi e antiaderente: è l'unico modo per evitare che la pastella s'incolli sul fondo e si strappi al momento di rigirarla. Se  preparate questo piatto abbastanza spesso, dovete cambiare la padella regolarmente: risparmierete tempo e le vostre crêpes saranno perfette (tranne la prima, che non riesce mai bene) . Per il resto, procuratevi una spatola di legno o di plastica, molto utile per staccare e girare le crêpes, o un piccolo rastrello, sempre di legno, per ben distribuire la pastella sulla piastra.

Delle crêpes che non s'incollano...

Per fare delle crêpes che non si attaccano durante la cottura, aggiungete un cucchiaio di olio o burro fuso direttamente nella pastella. Inoltre, assicuratevi che la piastra sia ben calda prima di versarvi sopra la pastella. Infine, ungete la padella regolarmente tra una crêpe e l'altra, usando un po' di cotone o un pezzo di carta assorbente imbevuto d'olio. Alcuni utilizzano una mezza mela infilzata su una forchetta, oppure un piccolo pezzo di pancetta, ma solo per le crêpes salate.

… e molto sottili

Anche con una pastella perfettamente fluida, si corre sempre il rischio di fare delle crêpes troppo spesse. Quindi, dopo aver versato la pastella sulla padella ben calda, facendo un movimento circolare in modo da ricoprire l'intera padella, eliminate la pastella in eccesso riversandola nella ciotola. Nel caso in cui non abbiate un mestolo, versate la vostra pastella in una bottiglia d'acqua vuota, di cui avrete forato il tappo. Dovrete solo spruzzare sulla padella premendo la bottiglia.

Facciamole saltare!

Come far saltare le crêpes a colpo sicuro? La tecnica è semplice ma richiede un minimo di allenamento.
Se avete unto bene la vostra padella, la crêpe di solito si stacca facilmente. Aspettate che i bordi siano ben cotti per staccarla con l’aiuto di una spatola, poi scuotete la padella agitando delicatamente fino a quando la crêpe si stacca completamente. A questo punto mettetela sul bordo, lasciando che vada fuori dalla padella per circa un terzo. Non vi resta che dare un leggero colpo secco di polso per farla saltare, e il gioco è fatto.

Delle crêpes sempre calde

Per tenere in caldo le prime crêpes mentre preparate le altre, mettete un piatto su una pentola di acqua bollente fuori dal fuoco, in modo da mantenere la temperatura. Impilateci sopra le crêpes man mano che sono pronte, coprendole con un altro piatto o un foglio di alluminio. È possibile conservare le crêpes nell’alluminio per circa un giorno in frigorifero, sempre che non le abbiate già mangiate tutte! 

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Far saltare le crêpes, una vera e propria arte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.