Rilassarsi in ogni situazione

A casa o in ufficio, al risveglio o prima di dormire: imparate gli esercizi giusti per rilassarvi in ogni circostanza e fare il pieno di energia.

Con gli esercizi giusti imparerete a rilassarvi!


Al mattino

La situazione: siete attive fin dalle primissime ore del mattino: fate colazione in cinque minuti, preparate i bambini per la scuola, leggete le e-mail... fate una pausa per rilassarvi!

La posizione: in piedi, divaricate i piedi alla larghezza del bacino, mani poggiate sulle cosce. Piegate la schiena in avanti, la testa allineata al collo, e inspirate ed espirate svuotando completamente i polmoni. Coi polmoni vuoti e senza muovere il bacino, gonfiate e sgonfiate la pancia fino a quando sentirete il bisogno di inspirare. 

Un consiglio: ripetete l’esercizio per 3 volte al mattino e una volta sola se lo eseguite di sera. 

Copyright foto: Istock

In auto 

Bisogna provare a rilassarsi anche quando si è bloccati nel traffico!


La situazione: difficile mantenere la calma quando si è prigioniere nel traffico, soprattutto quando si è in ritardo per un appuntamento importante.

La posizione: con le mani sul volante, fate un respiro profondo e stringetelo contraendo le braccia. Tenete la posizione mantenendo i polmoni pieni e rilasciate espirando. 

Un consiglio: focalizzatevi sulla contrazione e sul rilassamento delle braccia

Copyright foto: IStock

In un luogo pubblico 


Approfittate delle lunghe attese sui mezzi per fare il pieno di energia!


La situazione: siete sedute in autobus, in metropolitana o in treno. Leggete, sonnecchiate, osservate, aspettate. Perché non approfittare di questa tregua per fare rifornimento di energia? 

La posizione: rilassate le mani. Per farlo, con una mano stringete delicatamente tra il pollice e l'indice gli spazi tra le dita della mano opposta. Passate tra ogni dito della mano sinistra e della destra. 

Un consiglio: fate questo gesto tre volte da una parte e tre volte dall’altra respirando sempre profondamente. 

Copyright foto: Istock

In ufficio 

Potete rilassarvi anche in ufficio con della ginnastica quasi invisibile!


La situazione: non ci pensiamo mai, ma la nostra postazione di lavoro ci offre molte opportunità per rilassarci, in tutta discrezione. Un'ottima soluzione per lottare contro lo stress da ufficio!

La posizione: sedute sulla vostra sedia, sporgete la testa leggermente in avanti e stringete la pelle della nuca, come se voleste staccarla. Poi incrociate le dita dietro la testa e premete i pollici alla base del cranio. 

Un consiglio: si può terminare il movimento picchiettando l’insieme del cuoio capelluto, prima con le mani aperte e poi con i pugni chiusi. 

Copyright foto: Istock

Su una sedia 

Stare tutto il giorno seduti su una sedia può stancare il nostro corpo.


La situazione: stare tutto il giorno in una posizione non sempre corretta danneggia la schiena. Se passate molto tempo sedute, ricordatevi di stiracchiarvi ogni tanto.

La posizione: sedute sulla vostra sedia, per esempio alla scrivania, rilasciate le braccia lungo il corpo e inspirate profondamente. Chiudete la mano destra, il braccio sinistro resta disteso. Fate lo stesso dall'altro lato, poi passate alle gambe: tendete una gamba mantenendo l'altra rilassata. Espirate rilasciando il muscolo contratto. Passate infine all’insieme del corpo stendendo le braccia in alto e allungando il collo, in modo da distendere interamente la colonna vertebrale.

Un consiglio: ripetete l'operazione più volte, respirando profondamente. Mantenete l'aria nei polmoni per pochi secondi e poi espirate attraverso la bocca quando vi distendete. 

Copyright foto: Istock

Ovunque 

Ovunque voi siate, rilassate il vostro corpo a partire dalle mani.


La situazione: siete sedute sull'autobus, in lavanderia, nella sala d'attesa di un medico. È il momento di rilassare il proprio corpo partendo dalle mani.

La posizione: mettete la mano sinistra sulla mano destra, con i palmi rivolti verso l'alto, e massaggiatela ruotando con pressioni successive su tutto il palmo della mano, facendo perno sul pollice. 

Un consiglio: ripetete tutte le volte che volete, alternando la mano sinistra e la mano destra. 

Copyright foto: Istock

Dopo il lavoro... 

Un massaggio può aiutare a scaricare lo stress.


La situazione: il massaggio è una delle migliori soluzioni per alleviare i dolori muscolari dovuti allo stress, provocato dal lavoro, lo sport, le preoccupazioni... 

La posizione: comodamente sedute, afferrate il braccio sinistro, disteso e con la mano sul ginocchio, usando la mano destra. Massaggiatelo scendendo e poi risalendo dalla spalla alla mano. 

Un consiglio: ripetete l'esercizio tre volte da un lato e tre volte dall'altro. 

Copyright foto: Istock

Dopo una lunga giornata 

Dopo una giornata ricca di impegni, rilassatevi in mezzo alla natura.


La situazione: tornando a casa dopo una giornata faticosa, i muscoli sono stanchi e un po' contratti. Godetevi l'aria fresca e la natura per rilassare tutto il corpo. 

La posizione: in piedi, all'aperto, spostate il peso del corpo sulla gamba destra. Alzate il braccio destro e tendetelo verso il cielo ispirando. Mantenete l'aria nei polmoni per pochi secondi e rilasciate. 

Un consiglio: ripetete l'esercizio per tre volte da ogni lato e poi completatelo con entrambe le braccia insieme. 

Copyright foto: Istock

All’aria aperta

Una passeggiata è molto utile per ricaricarsi


La situazione: una passeggiata nella natura è il momento ideale per sognare, rilassarvi, ricaricarvi. 

La posizione: mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le braccia rilassate lungo i fianchi. Avvicinate il mento alla gola e sentite la colonna vertebrale che si stira. 

Un consiglio: con i piedi ben piantati a terra, respirate profondamente, cercando di sentire il vostro corpo che si contrae e si rilassa. 

Copyright foto: Istock

Prima di andare a letto


Prima di andare a dormire, distendete i vostri muscoli con qualche esercizio.


La situazione: siete a casa, la vostra giornata giunge al termine e avete messo a letto i bambini: il vostro corpo è ancora in tensione; bisogna concedergli qualche minuto di relax, per dormire meglio.

La posizione: sedetevi comodamente su una sedia, con la schiena appoggiata contro lo schienale. Iniziate con l’espirare, svuotando completamente i polmoni. Poi, inspirate, concentrandovi sul percorso dell'aria dal naso ai polmoni, gonfiando la gabbia toracica. 

Un consiglio: fate una serie di inspirazioni ed espirazioni finché non vi sentite più tranquille. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rilassarsi in ogni situazione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.