10 consigli per un autunno in forma

Come combattere la stanchezza, la spossatezza e il malumore tipici dell'autunno? Dall'alimentazione allo sport, ecco 10 consigli per fare il pieno di energia in vista dell'inverno. 

L'attività fisica e la luce aiutano a lottare contro la fatica autunnale.

Mangiate equilibrato 

In estate si tende a mangiare leggero: frutta, verdura, pesce fresco... queste buone abitudini andrebbero conservate anche in autunno. Usate i prodotti di stagione per preparare macedonie e insalate: sono particolarmente ricche di vitamine, essenziali per rafforzare il sistema immunitario, messo a dura prova durante l'autunno. Attenzione: i carboidrati e i grassi non vanno eminati dalla dieta, perché sono una preziosa fonte di energia. 

Fate il pieno di luce

Essenziale per il nostro benessere, la luce ha un impatto positivo sul nostro umore. Così, quando le giornate si accorciano, il morale è spesso a terra. Per combattere contro la malinconia, l'ideale sarebbe di potersi esporre al sole ogni giorno. Come fare quando il cielo è grigio? Quando insorge una depressione vera e propria, una soluzione efficace è la fototerapia. Quando invece si tratta solo di spossatezza e malumore, basta una passeggiata, anche se è nuvoloso!

Fate sport

Ideale per sbarazzarsi delle tensioni della giornata, l'attività fisica è un alleato fondamentale nella lotta contro la malinconia autunnale. Correre, nuotare, andare in bicicletta... tutto fa bene! Non siete convinte dei benefici dello sport sul morale? Sappiate che, durante qualsiasi attività fisica, il cervello rilascia endorfine, responsabili della sensazione di benessere e buon umore. L'importante è allenarsi per almeno 20-30 minuti consecutivi al giorno. E perché non provare un'attività di gruppo? Divertirsi è un altro toccasana per l'umore!

Non dimenticate le vitamine e i sali minerali 

La mattina fate fatica ad alzarvi? Vi sentite sempre stanche? La sensazione di spossatezza è frequente in autunno. Può essere dovuta a un affaticamento o a delle carenze nutrizionali. Per ricaricare le batterie con l'avvicinarsi dell'inverno, fate il pieno di vitamineminerali e oligoelementi. Eventualmente, chiedete al medico di consigliarvi degli integratori alimentari

Fate una pausa nel fine settimana 

Quando ci si sente deboli, non bisogna accumulare la stanchezza. Siete piene di impegni dal lunedì al venerdì e nel week-end dovete occuparvi della spesa e delle pulizie? Cercate di ritagliarvi almeno un giorno di pausa. Il vostro corpo e il vostro cervello hanno bisogno di concedersi del tempo libero per “staccare”, ma anche per tornare al lavoro più in forma.

Provate la medicina alternativa 

Omeopatia, aromaterapia, fitoterapia... queste terapie non sostituiscono la medicina tradizionale, ma possono avere degli effetti benefici sull'organismo. Una cura di polline, pappa reale e propoli, per esempio, restituisce energia, ma rafforza anche il sistema immunitario e lo aiuta a combattere meglio contro le infezioni. Chiedete sempre consiglio al medico prima di cominciare.

Dormite a lungo

A volte, quando ci si sente stanche e giù di morale, è perché si ha bisogno di dormire. Il sonno affatica il corpo e indebolisce le difese immunitarie. Non ci sono segreti: se dovete alzarvi presto, andate a letto presto. Se avete dormito poco durante la notte, fate un sonnellino pomeridiano. Non tentate di tenervi sveglie con il caffè: se avete bisogno di un po' di energia, bevete del tè verde.

Prendetevi del tempo per voi stesse

Concedersi qualche momento di pausa non è sinonimo di pigrizia né di egoismo, anzi. Se avete bisogno di un di riposo o di svago, ritagliatevi un po' di tempo da passare da sole o con gli amici. La cosa migliore è avere un appuntamento fisso, che diventa come un impegno di lavoro: un massaggio tutti i lunedì, l'aperitivo con le amiche tutti i giovedì... 

Provate un'attività rilassante

Se la parola "sport" in sé vi scoraggia, ci sono altri modi per gestire nel modo più efficace lo stress e la stanchezza. Yoga, Pilates, tai chi... queste attività zen aiutano a trovare l'equilibrio fisico e psicologico, e invitano alla calma e alla tranquillità anche nella vita quotidiana. 

Usate gli oli essenziali 

Lenitivi, calmanti, tonificanti e rassodanti, gli oli essenziali hanno molte virtù. Usateli per un massaggio rilassante, mettetene qualche goccia nell'acqua del bagno... attenzione, questi prodotti sono potenti e vanno usati in piccole quantità.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 consigli per un autunno in forma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.