5 trucchi per scacciare la malinconia della domenica sera

Come lottare contro il Sunday Blues?


Superare la tristezza della domenica sera.


Avete mai sentito parlare del Sunday Blues? È quel senso di malinconia che si avverte la domenica, nel tardo pomeriggio. Il week end è quasi finito e si pensa già a una nuova settimana di lavoro e stress. Ecco come liberarsene, per godersi il fine settimana il più a lungo possibile.

Forse vi succedeva anche da bambine o adolescenti, al solo pensiero di cominciare una nuova settimana di scuola. La domenica, a fine pomeriggio, eravate invase da una specie di malinconia che vi impediva di approfittare della fine del week end. E vi succede ancora oggi. Non temete, capita a tanti, soprattutto alle donne.

Le cause di questa sensazione di tristezza sono diverse: per alcuni si tratta del ricordo degli anni di scuola, per altri è l’impressione di non aver approfittato a sufficienza del week end oppure ancora l’idea di doversi svegliare presto il giorno dopo per tornare a lavorare.

Comunque sia, potete lottare contro il Sunday Blues senza che la prospettiva di una nuova settimana di lavoro rovini i benefici di due giorni off. Il principio da tenere a mente: la domenica pomeriggio (e sera) fa parte del week end, anche se dovete svegliarvi presto il giorno dopo. Ecco cinque consigli per sfruttare il tempo libero e dimenticare il lunedì.

Andate al cinema. Per non pensare alla settimana che vi aspetta, non c’è niente di meglio che distrarsi con un film. Lo spettacolo delle 18 è l’ideale: vi permette di approfittare della serata senza rientrare troppo tardi. Poi avrete il tempo per cenare tranquillamente senza sentirvi sfinite quando suonerà la sveglia. Potete andarci da sole (sì sì), con il partner, con un’amica, in gruppo o anche in famiglia. Attenzione: più si è, più sarà difficile scegliere il film da vedere!

Uscite con gli amici. La domenica sera potete andare a cena fuori o a bere qualcosa con i vostri amici. D’accordo, non è sabato sera, ma nessuno vi obbliga a tornare alle 2 di notte né a bere troppo. Vedrete che dimenticherete il lavoro in arretrato che vi aspetta sulla scrivania! Anche in questo caso, attenzione: uscite con delle persone che vi mettono allegria. All’amica depressa avete già dedicato il vostro sabato sera, no?

Cucinate qualcosa di speciale. Se vi piace cucinare, naturalmente. Avete più tempo a disposizione che durante la settimana, quindi approfittatene! Una cena degna di uno chef è un ottimo scaccia-malinconia. In più, avrete già qualcosa di pronto per il pranzo in ufficio o per le sere in cui resterete al lavoro fino a tardi.

Rilassatevi. Scegliete un film che vi piace, non troppo impegnativo. Avvolgetevi in un plaid e accoccolatevi sul divano. Tenete a portata di mano qualche pezzetto di cioccolato fondente. Dovrebbe funzionare, soprattutto se avete passato il week end a fare spese/pulire casa/uscire con gli amici… e sapete che vi aspetta una settimana altrettanto piena!

Coccolatevi. Se non vi piace cucinare e non avete voglia di guardare un film, fate un bagno caldo. Riempite la vasca di schiuma e oli essenziali e immergetevi con un buon libro. Approfittatene anche per fare una maschera ai capelli, uno scrub al viso e al corpo, una manicure e una pedicure a regola d’arte… potreste persino avere voglia che arrivi il lunedì per fare invidia alle colleghe!

Sono solo dei consigli: spetta a voi trovare il programma domenicale che vi fa stare bene. Ma il principio è sempre lo stesso: approfittate fino in fondo della domenica sera, per non lasciare scappare qualche ora di felicità in più.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 trucchi per scacciare la malinconia della domenica sera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.