Come rassodare il seno, in poche (semplici) mosse

Come rassodare il seno, quando l'età o una gravidanza hanno reso meno elastici i tessuti? Dalle creme agli esercizi specifici, ecco tutto quello che c'è da sapere.

Come rassodare il seno? Ecco una serie di consigli utili. Dal fitness ai massaggi.


Come rassodare il seno e sentirsi ancora a proprio agio di fronte allo specchio? Prima di tutto è importante ricordare che l'età è un fattore importante, che incide sulla fermezza dei tessuti. Importante quindi iniziare a prendere provvedimenti a partire dai trent'anni, quando in generale la pelle e i tessuti iniziano a perdere quella elasticità che fino ad allora avevano assicurato al seno (come ad altre parti del corpo). Questo avviene soprattutto, parlando del seno, per le donne che hanno già avuto a che fare con una gravidanza, specifica una ricerca dell'Oregon Institute of Breast Health Education.
Non solo. I tessuti del petto iniziano a perdere elasticità con l'allattamento, causando un cambio nella forma e nella fermezza del seno, spiega invece l'Australian Institute of Health and Welfare. Infine, altri fattori che incidono sul decadimento di questa parte del corpo sono l'utilizzo di nicotina e alcolici, che in generale sono associati ad un invecchiamento precoce della pelle e un indebolimento della struttura cellulare.

Gli esercizi per rassodare il seno

Il push-up è un esercizio perfetto per allenare e ridare tono al petto. Si parte sdraiati a pancia in giù con i palmi delle mani a terra, vicino alle ascelle. Si fa forza sulle braccia cercando di distenderle completamente, quindi si piegano le gambe all'altezza delle ginocchia e si incrociano le caviglie, che in questo modo saranno sospese. A questo punto gli addominali dovranno essere tesi e la nuca in linea con il bacino: si può quindi abbassare lentamente le braccia per tre-quattro secondi prima di tornare alla posizione di partenza.

Cosmetici per rassodare il seno

Attenzione alle varie creme pubblicizzate in televisione, come miracolose per ridurre gli effetti della gravità. Alcune settimane fa è infatti stato lanciato l'allarme sulla sicurezza di questi prodotti, in particolare sulla presenza di parabeni, i famosi conservanti largamente usati dall'industria cosmetica. Secondo una ricerca portata avanti dai tossicologi del Silent Spring Institute potrebbero aumentare il rischio del tumore al seno anche se usati in piccolissime dosi. Questo detto, in commercio ci sono una larga varietà di prodotti adatti a tutti i problemi del seno, per ridare tono o per idratare, per minimizzare gli effetti della gravidanza o le smagliature.

Massaggi, gli alleati per rassodare il seno

Per i massaggi al seno ci sono una serie di prodotti che la cosmesi naturale consiglia, per migliorare il tono dei tessuti del petto. Per un paio di settimane, ad esempio, si può provare con dell'olio di oliva, perfetto per migliorare l'elasticità della pelle. Altri oli specifici sono quelli di carote, cipresso, finocchio, lemongrass e menta. Si tratta di preparati di olio essenziale, quindi un paio di gocce saranno sufficienti.

Gravidanza e seno tonico

Come si diceva è normale che, una volta terminata la fase di allattamento spesso qualche donna si trovi con il seno svuotato, in tempi molto brevi, con la pelle estremamente rilassata dopo un lungo periodo di contrazione. Come si diceva, ci sono prodotti cosmetici specifici per questo problema, che però vanno usati già all'inizio della gravidanza, per aumentare l'elasticità della pelle, e vanno mantenuti fino alla fine dell'allattamento. Ottimo l'olio di mandorla, ma in generale ogni prodotto va applicato dopo bagno o doccia, quando possibile con getti di acqua fredda, per poi fare dei massaggi circolari sulla zona.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come rassodare il seno, in poche (semplici) mosse » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.