Difese immunitarie basse: erbe e preparati naturali per rafforzarle

Quando le difese immunitarie sono basse si può ricorrere ad una serie di sistemi che rafforzino il nostro organismo, perché si difenda meglio dai malanni di stagione.

Le difese immunitarie basse possono essere rafforzate contro i malanni di stagione.


Difese immunitarie basse e malanni tipici della stagione fredda non sono l'accoppiata ideale. Ma per rafforzare il proprio organismo non ci sono solo farmaci e altri preparati da banco consigliati dalle pubblicità. La Harvard Medical School ha preparato un piccolo prontuario delle erbe che, parola di scienza e medici, possono davvero aiutarci contro influenza e malesseri invernali.

La scienza e i rimedi naturali contro le difese immunitarie basse

Serve però una precisazione. Dimostrare che un'erba o una sostanza dello stesso genere possa rafforzare l'immunità dell'essere umano è un processo complesso e non è detto che, nonostante un alimento o elemento sia efficace per aumentare gli anticorpi, questo valga sempre, per tutti e senza effetti collaterali. Ed è anche vero che ogni fisico risponde, per l'appunto a livello fisiologico, in modo diverso alle singole sostanze. Spiegano da Harvard che, in parole povere, se vostra nonna vi assicura che un certo rimedio l'ha salvaguardata per decenni dal raffreddore, chi siamo noi per metterlo in dubbio? Purtroppo però non è detto che, qualora un team di scienziati si metta a studiare la risposta di un gruppo più ampio di persone ad un certo preparato, questa risposta sia altrettanto positiva. Premesso questo, ecco alcune erbe e elementi che hanno da tempo catalizzato, per le loro proprietà, l'attenzione dei ricercatori negli ultimi anni:

Aloe Vera

Ad oggi, nonostante siano in molti a dichiarare il potere immunizzante, non è stato possibile studiarlo, perché a causa della diversa preparazione e formulazione dei composti nei vari studi, non si è ancora arrivati alla possibilità di replicare i risultati. Comunque sia, ci sono prove di come a livello topico, sottoforma di pomata, aiuti contro bruciature, ferite e geloni. Alcune ricerche hanno provato la sua efficacia anche per trattare i tessuti del seno dopo la radioterapia.

Astragolo

L'Astragalus membranaceus, come prodotto medicinale venduto sottoforma di capsule, si impega partendo dalle radici della pianta molto usata dalla medicina tradizionale cinese, come stimolante e elemento rafforzante del sistema immunitario. Gli studi che hanno trattato questa pianta sono però ancora insufficienti a provarne l'efficacia. Ci sono poi diversi effetti collaterali noti, da tener di conto, come abbassamento della pressione, vertigini, stanchezza.

Echinacea

Ahinoi, nonostante le alte aspettative di questa pianta, che in molti sostengono essere ottima per prevenire l'influenza, non ci sono certezze in mano alla scienza. Uno gruppo di medici della Harvard Medical School sostiene infatti che lavori complessivi e affidabili sull'efficacia della pianta non sono ancora stati pubblicati. E un importante studio della University of Washington a Seattle ha provato che l'echinacea non è servita a migliorare o abbreviare il decorso dell'influenza dei bambini posti sotto osservazione dai medici. Bisogna inoltre ricordare che nei soggetti allergici la pianta può favorire delle forti reazioni.

Aglio

Di certo l'aglio ha la capacità di combattere le infezioni e test di laboratorio ne hanno provato l'efficacia contro batteri, virus, funghi. Manca un lavoro complessivo sui suoi effetti sull'uomo, anche se uno studio del 2006 sull'alto consumo di aglio e cipolla nei Paesi a sud dell'Europa ha dimostrato che c'è una associazione verificata tra il consumo di questi alimenti e una bassa incidenza di alcuni tipi di tumore. Anche se nuovamente, si attendono nuovi è più precisi studi che spieghino come questo avvenga.

Ginseng

Stimolante, in grado di combattere la stanchezza cronica e dare tono. Al ginseng, radice e pianta molto usata in Asia, sarebbero riferite anche delle proprietà di stimolo per il sistema immunitario. Risultati positivi sono stati raggiunti da alcuni gruppi di ricercatori ma negli Usa, il Centro per la medicina alternativa e complementare li ha ritenuti ancora troppo ridotti per rendere definitive le loro scoperte.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Difese immunitarie basse: erbe e preparati naturali per rafforzarle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.