Pancia piatta anche sotto il maglione

Per una pancia piatta e addominali distesi, contro gonfiore e irregolarità che possono accompagnare le Feste, ecco qualche consiglio da seguire subito.

Anche se serve qualche sforzo per una pancia piatta, è tempo di seguire un programma ad hoc.


Pancia piatta, addome disteso, addio gonfiore. Non sono per forza miraggi né è impossibile trovarsi con una tartaruga, per le Feste, invece di una piccola botte al posto del pancino. Basta prestare un po' di attenzione ad alimentazione e fare dell'esercizio mirato. Ecco come:

Addominali e pancia piatta

Ovviamente un po' di esercizio non può mancare per il benessere della pancia. Quindi, tempo di addominali. Si parte con un grande classico, distese supine con le gambe piegate a formare un angolo retto. Si sollevano solo le spalle. Secondo esercizio, sempre supine, si tengono le mani dietro la testa, appoggiando i piedi ad un supporto, ad esempio una sedia, per poi sollevare di nuovo le spalle. Ottimo anche l'esercizio che prevede, sempre da supine e con le gambe sollevate e piegate, la rotazione del busto, cercando di avvicinare il gomito al ginocchio opposto.
Servono almeno tre ripetizioni da 10 per ogni esercizio. E ricordate di mantenere tutta la schiena incollata al pavimento; bisogna spingere con forza l'addome verso il basso per evitare che si formino archi nella zona lombare.

Attività fisica mirata per l'addome piatto

Ci sono tanti sport e attività mirate per l'addome, non solo le macchine in palestra o gli addominali a casa. Ad esempio sono ottimi Yoga e Pilates, ma anche alcuni tipi di danza come zumba, samba e la danza del ventre. Molto divertenti e originali anche i movimenti di pole dance, mentre per quelle che devono sfogarsi c'è il kick-boxing.

Sgonfiare la pancia facendo attenzione ai cibi

Occhio ovviamente agli alimenti che provocano intolleranza, perché creano fermentazione e gonfiore addominale. Ma un recente studio dell'Associazione per la neurogastroenterologia e la motilità gastrointestinale di Roma spiega che vanno evitati molti alimenti ad alta capacità fermentativa, come i legumi, carciofi, broccoli, aglio, ma anche alcuni frutti come cachi e anguria o cereali (frumento e segale). Anche il fruttosio va evitato, quindi no a mela, pere, pesche, mango, così come il lattosio e polioli, che si trovano in ciliegie, susine, cavolfiori, funghi e in alcuni dolcificanti (mannitolo, sorbitolo e xilitolo).

Alimentazione anti-gonfiore

Sapendo cosa evitare, c'è un regime alimentare particolare, presentato al congresso dell'Associazione per la neurogastroenterologia e la motilità gastrointestinale, che invita a prediligere farro e i prodotti senza glutine, formaggi duri e stagionati insieme al latte delattosato, di soia o di riso. Come frutta via libera a banana, mirtillo, pompelmo, kiwi, mandarino, limone, arancia, uva, lampone, fragola. Mentre le verdure che distendono il ventre sono sedano, peperoni, melanzane, lattuga, fagiolini e zucca, oltre che il pomodoro. Dolcificare con saccarosio, glucosio, sciroppo d'acero. Importante poi mangiare lentamente, masticando a lungo e con calma.
 

Bere acqua

Bere bere e ancora bere, per regolarizzare l'intestino. Anche lontano dai pasti e assumendo delle tisane, ottime anche per rilassare ed evitare lo stress. No invece ad alcolici o bevande gassate.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pancia piatta anche sotto il maglione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.