Come affrontare il rientro dalle vacanze? Rilassatevi!

Finite le vacanze è tempo di tornare al lavoro e di affrontare lo stress quotidiano. Ecco alcuni consigli per rilassarvi per affrontare il rientro nel modo giusto.

Per affrontare il rientro dalle vacanze senza stress pensate a rilassarvi in ogni momento possibile, anche a lavoro!


In ufficio, stiracchiatevi

Durante la giornata di lavoro, pensate a stiracchiarvi, vi aiuterà ad eliminare lo stress. Ad esempio, alzate le braccia ispirando con il naso e con la esercizio eretta espirate con la bocca. Altro esercizio: roteate le spalle avanti e indietro, in un senso e poi nell’altro, poi fate girare lentamente la testa da sinistra a destra, disegnando un cerchio. Potete anche contrarre e poi distendere i muscoli delle gambe, in tutta discrezione. Non esitate a mettere regolarmente in pratica questi semplici esercizi per un rilassamento ottimale. 

Fate una pausa rigenerante

Se potete, concedetevi qualche pausa durante la giornata. Preparatevi un tè, un caffè, sgranchitevi le gambe se lavorate sedute, oppure sedetevi un momento se lavorate in piedi. Il tempo di una bibita calda o anche solo di un bicchier d’acqua, lasciate per qualche minuto la vostra postazione di lavoro: cambiate stanza e aria per ripartire al meglio.

Riposate gli occhi

Se lavorate tutto il giorno davanti allo schermo di un computer oppure immerse tra i fascicoli, pensate a riposare gli occhi ogni tanto. Strofinate i palmi delle mani per scaldarli. Poi posatele delicatamente sugli occhi. Rimanete così per qualche minuto, se possibile. Al buio, gli occhi staranno a riposo. Effetto anti stress garantito. Lasciateli poi abituarsi gradualmente alla luce. 

Respirate!

Con lo stress la respirazione si accelera e diventa irregolare. È un circolo vizioso: respirare male aumenta lo stress. Primo passo: ascoltate il vostro respiro, prendete coscienza della vostra respirazione. Dopo di che, ecco alcuni consigli: inspirate ed espirate profondamente con tutto il torace. Respirate lentamente e in modo regolare, è il modo migliore per combattere lo stress.
Qualunque sia la vostra attività, in piedi o seduta, cercate di mantenere una posizione eretta: vi aiuterà a respirare meglio e vi darà più sicurezza per affrontare i compiti quotidiani.

Un massaggio rilassante

In ufficio o durante il tragitto per tornare a casa, massaggiatevi la nuca, la testa, le tempie. Bastano pochi e semplici gesti per rilassarvi e favorire l’affluenza di sangue al cervello. Massaggiatevi ad esempio il cuoio capelluto con la punta delle dita: effettuate piccoli movimenti circolari, come quando vi lavate i capelli.
Potete anche massaggiarvi le mani o i lobi delle orecchie. Una volta tornate a casa, provate a usare un piccolo apparecchio per massaggi, alcuni accessori vi permetteranno di ammorbidire efficacemente la nuca, le gambe, le braccia. 

Essenze rilassanti per affrontare il rientro

Trovate la fragranza che vi rilassa! Lavanda, camomilla, menta peperita, agrumi… L’aromaterapia è efficace per lottare contro lo stress. Potete massaggiarvi le tempie con qualche goccia di olio essenziale oppure respirare dentro un fazzoletto dove avete versato la vostra essenza rilassante.
Non dimenticate di vaporizzare l’olio essenziale che avete scelto anche nel vostro appartamento. L’ideale per evadere e trascorrere una piacevole serata.

Più tempo per voi come in vacanza

Il weekend si avvicina? Uscite dall’ufficio prima del previsto? Ecco un’occasione per prendervi cura del vostro corpo! Prendete appuntamento per un massaggio rilassante, un trattamento o un pomeriggio spa da sole o in compagnia. Un breve massaggio di 30 minuti può bastare ad eliminare lo stress.
Ancora più facile ed economico: mezz’ora di passeggiata pensando a cose piacevoli, che non hanno a che vedere con il lavoro. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come affrontare il rientro dalle vacanze? Rilassatevi! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.