I 10 nemici anti-dimagrimento

State sempre a dieta ma non riuscite a dimagrire? Nonostante mille esercizi per pancia e cosce non vi sentite in forma? Mantenersi in linea non è per niente facile, soprattutto se non eliminate dalla vostra vita questi 10 nemici!

Alcune cattive abitudini potrebbero mettere in gioco la nostra abilità nel perdere peso.


Mancanza di tempo

Per le donne in carriera e le mamme a tempo pieno, la pausa pranzo è spesso sinonimo di “corsa contro il tempo”. Panini e fast-food si rivelano spesso soluzioni comode, ma non sono i migliori alleati della linea: mangiare in fretta provoca una cattiva digestione e agevola il deposito dei grassi.

Il nostro consiglio: Se non avete altra scelta, cercate di masticare lentamente e scegliete dei panini con verdure e proteine. Il vostro peggior nemico: panino con maionese e prosciutto. Evitatelo!

Andare al ristorante

Quando andate al ristorante attenzione agli eccessi e ai cibi pieni di zuccheri o di grassi.

Il nostro consiglio: Scegliete carni bianche o pesce e verdure per contorno. Se ordinate un’insalata, conditela voi stesse. Per dessert, meglio un dolce a base di frutta o una macedonia, piuttosto che una torta alla crema.

Lo stress giornaliero

Nei periodi di stress, la maggior parte delle donne si sfoga aprendo il frigorifero, raramente per uno spuntino a base di mandorle e carote...

Il nostro consiglio: Per evitare lo stress, fate sport, esercizi di rilassamento a casa o in palestra e se avete tempo, concedetevi un pisolino. Queste attività vi distolgono dal pensiero allo spuntino nei periodi di tensione.

Gli ormoni

La vita di una donna è scandita da vari sconvolgimenti ormonali: mestruazioni, gravidanza, menopausa, stress. Tutti fattori che stimolano la produzione di ormoni e favoriscono l'aumento di peso.

Il nostro consiglio: Per evitare la ritenzione idrica e l’aumento di peso, non utilizzate molto sale nei vostri piatti. Evitate di mangiare fuori pasto e aiutatevi con degli integratori alimentari per diminuire lo stress e la ritenzione idrica.

I piatti pronti

I cibi pronti e gli alimenti industriali sono molto calorici e pieni di additivi.

Il nostro consiglio: Se potete, preparate voi stesse i vostri piatti. E se siete davvero troppo occupate compratevi un’insalata pronta, piuttosto che un piatto con sughi o salse.

Gli orari sballati

Mangiare troppo presto o troppo tardi o senza orari regolari fa ingrassare. Inoltre saltare i pasti agevola il deposito di grassi: il corpo ha una sua logica, se lo private di un pasto, farà delle riserve al pasto successivo per prevenire un’altra eventuale carenza. 

Il nostro consiglio: Carcate di mangiare a orari regolari e di non saltare i pasti. Non è così che si dimagrisce, anzi!

Piatti troppo pieni

Al ristorante o a casa, le quantità servite tendono ad essere troppo abbondanti.

Il nostro consiglio: Cucinate le quantità giuste. Al ristorante chiedete il contorno a parte. La regola d'oro: evitare il bis.

Vita sedentaria e mancanza di attività fisica

I vostri ritmi vi impediscono di praticare uno sport. Siete troppo statiche sia in ufficio sia in casa.

Il nostro consiglio: Non avete tempo per un’attività fisica? Cercate di camminare il più possibile. Scendete a una fermata prima, se prendete l’autobus, non andate in macchina a comprare il pane e organizzate delle passeggiate nei weekend.

Le bibite

Le bibite gassate sono una concentrazione di sale e additivi. Indeboliscono le ossa, provocano le carie e aumentano i rischi di cancro all’esofago.

Il nostro consiglio: Bere acqua il più possibile. Se volete a tutti i costi bere bevande gassate, meglio light, ma senza esagerare.

La mancanza di riposo

Dormire poco sconvolge la grelina, ormone responsabile delle voglie, della sazietà, del metabolismo e del controllo del grasso corporeo.

Il nostro consiglio: Andare a letto a orari regolari. Cercare di dormire otto ore a notte. E se ci si addormenta tardi, recuperare il tempo di sonno perso la notte successiva.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I 10 nemici anti-dimagrimento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.