Calcolo giorni fertili: il metodo di Ogino-Knaus

Il calcolo dei giorni fertili per rimanere incinta è molto importante: il metodo di Ogino-Knaus è usato spesso per identificare il periodo fertile nel calendario mestruale. Ecco come funziona.

Il metodo di Ogino-Knaus nasce come un metodo anticoncezionale ma può essere utile anche per calcolare i giorni fertili.

 

Il metodo di Ogino-Knaus non assicura nessuna certezza nel calcolo dell'ovulazione, ma solo una buona approssimazione di probabilità, e questo è importante ricordarlo fin dall’inizio. Detto ciò, però, il sistema – nato per la contraccezione – viene utilizzato spesso da chi sta cercando di rimanere incinta.

 

Calcolo ovulazione

Per calcolare la data dell’ovulazione con questo metodo è necessario immaginare il primo giorno del prossimo ciclo e poi sottrarre 14 giorni. Il giorno che risulterà da questa semplice operazione matematica sarà quello centrale dell’ovulazione ma le possibilità di rimanere incinta saranno alte anche negli altri giorni fertili, ovvero nei due giorni precedenti e nei due successivi. Ovviamente il metodo è tanto più affidabile quanto più il ciclo è regolare.

 

Ciclo irregolare: calcolo dei giorni fertili

Normalmente si crede che l’ovulazione avvenga a 14 giorni di distanza dalla data d’inizio dell’ultimo ciclo mestruale. In realtà, però, questo è vero solo per quelle donne che possono contare su un ciclo di 28 giorni precisi. Ed è questo il vantaggio principale del metodo di Ogino-Knaus che, considerando il ciclo successivo e non quello precedente, può aiutare anche coloro che hanno un ciclo irregolare o con una durata diversa da quella standard.

 

Quali sono i giorni non fertili?

Un altro plus di questo metodo è che, essendo nato come un anticoncezionale, permette di scoprire con una buona probabilità anche quali sono i giorni nei quali è più difficile rimanere incinta. Questi  - secondo il sistema di calcolo – sono quelli più lontani in assoluto dal (presunto) momento dell’ovulazione. Man mano che questa si avvicina, invece, le probabilità di concepire crescono anche perché gli spermatozoi possono sopravvivere da 3 a 5 giorni all’interno dell’utero. 


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolo giorni fertili: il metodo di Ogino-Knaus » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.