Calcolo periodo fertile: il metodo di Shettles

Calcolo periodo fertile: è possibile aumentare le probabilità di concepire un maschietto (o un femminuccia)? Secondo la scienza (forse) sì, e il merito è del metodo di Shettles.

 

Calcolo periodo fertile? Non solo: secondo il metodo di Shettles è possibile aumentare le possibilità di concepire un maschietto o una femminuccia.

Calcolo periodo fertile: per aumentare le probabilità di rimanere incinta, si sa, le aspiranti mamme possono ricorrere a una semplice operazione matematica per calcolare la data dell'ovulazione che permette loro di identificare i giorni fertili per rimanere incinta. All’interno di questo periodo, che normalmente è di 4 o 5 giorni al massimo, è però possibile selezionare il momento più opportuno per concepire – a scelta - un maschietto o una femminuccia. L’opportunità, che secondo i fautori di questa teoria porta ai risultati sperati nel 75% dei casi, trova la sua dimostrazione scientifica nella teoria di Shettles, lo studioso che nel 1960 conobbe la fama mondiale con il saggio How to Choose the Sex of Your Baby (Come scegliere il sesso del tuo bambino). In cosa consiste, però, questa teoria?

 

Metodo di Shettles: cos’è?

La teoria parte dall’assunto che il sesso sia determinato dagli spermatozoi, visto che gli ovuli possiedono tutti il cromosoma sessuale femminile (X) mentre gli spermatozoi possono possedere sia il cromosoma X (femminile) che quello Y (maschile). Secondo la teoria di Shettles questi ultimi sono gli spermatozoi più veloci ma meno resistenti nel tempo mentre i primi sono più lenti ma più adatti a sopravvivere anche in un ambiente a forte acidità.

 

Come scegliere il giorno del concepimento?

Proprio per le caratteristiche dei due diversi tipi di spermatozoi, quindi, secondo il metodo di Shettles sarebbe possibile aumentare le possibilità di concepire un maschio (o una femmina) scegliendo con attenzione il giorno del concepimento. Dopo il calcolo del periodo fertile, infatti, sarebbe possibile condizionare il colore del fiocco che porterà la cicogna aumentando le probabilità che sia azzurro, se il concepimento avviene in prossimità del giorno dell’ovulazione, e – al contrario – facendo crescere le probabilità che il famoso fiocco sia rosa avendo rapporti da 3 a 5 giorni prima della data di ovulazione.

 

Limiti della teoria

In realtà il metodo di Shettles è stato spesso oggetto di critiche scientifiche negli anni. La smentita più importante in questo senso è arrivata nel 1995 attraverso un articolo apparso sul New England Journal of Medicine e intitolato Timing of Sexual Intercourse in Relation to Ovulation—Effects on the Probability of Conception, Survival of the Pregnancy, and Sex of the Baby. Nella ricerca, infatti, gli studiosi concludevano che "ai fini pratici, i tempi del rapporto sessuale in relazione alla ovulazione non ha alcuna influenza sul sesso del bambino". 


Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolo periodo fertile: il metodo di Shettles » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.