Mamma o Papà? Intervista alla coppia Cortellesi-Albanese [VIDEO]

La nostra videointervista a Paola Cortellesi ed Antonio Albanese protagonisti del nuovo film di Riccardo Milani, Mamma o Papà?, al cinema dal 14 febbraio. Ecco trailer, trama e recensione.
 

"Mamma o Papà?"

Arriva al cinema l’irriverente commedia Mamma o Papà? remake del Papa ou Maman? di Martin Bourboulon, film francese del 2015.

Nella versione italiana il ruolo dei genitori è interpretato da Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Lei ingegnere che viene promossa e inviata in Svezia, lui medico che deve partire in missione per Medici Senza Frontiere. In mezzo ci sono tre figli e un divorzio, civile fino a quando il tradimento precoce di Paolo (ancora sposato) non fa imbestialire Lea che decide di partire per la Svezia e lasciargli i figli, cosa che ovviamente Paolo non è disposto ad accettare. Da qui inizia la guerra.

Una commedia agrodolce che mostra quanto il lavoro e l’ambizione personale mal coincidono con la tradizionale idea di famiglia. Se durante un divorzio la battaglia si gioca su chi vuole ottenere fra i coniugi l’affidamento esclusivo qui si basa tutto sullo scontro opposto, nessuno dei genitori vuole badare ai figli, entrambi troppo concentrati sulle loro ambizioni lavorative.

Fa ridere e al contempo riflettere il film di Riccardo Milani, che mette in luce quanto non tutti siano adatti al ruolo di genitori, come ci racconta il regista stesso: “il film mette in luce anche questo aspetto, non si è costretti a fare figli per forza, non c’è una regola scritta, e molte persone non sono adatte per questo ruolo complesso”.

Nucleo fondante del film la coppia di attori, che tanto si sono rincorsi e cercati professionalmente, come ci hanno raccontato nell’intervista video, ma un ruolo centrale è riservato anche ai giovani attori che interpretano i figli, vero motore comico della narrazione. “Abbiamo fatto dei casting per tutto il Veneto per scegliere gli attori emergenti più bravi, e loro ci hanno convinto subito” ha raccontato il regista del film ai nostri microfoni.

Mamma o Papà? arriverà nelle sale italiane il giorno di San Valentino.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mamma o Papà? Intervista alla coppia Cortellesi-Albanese [VIDEO] » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.