I più bei film di Natale: commedie per tutti i gusti

Commedie romantiche e da ridere, buoni sentimenti e occasioni per fare i un bilancio: ecco i più bei film di Natale da rivedere sotto le feste.

"La neve nel cuore", uno dei più bei film di Natale per sorridere in famiglia. © YouTube

 

La neve nel Cuore: Natale in famiglia

A proposito di Natale in famigliaLa neve nel cuore, la pellicola del 2004 di Thomas Bezucha, è l'ideale per riflettere e sorridere: tutto gira intorno alla famiglia Stone, riunita per trascorrere le feste, occasione che uno dei tre figli coglie per presentare la nuova fidanzata (Sarah Jessica Parker) a mamma (Diane Keaton), papà (Craig T. Nelson) e fratelli. Tra siparietti gay, frenesie moderne e antiche abitudini il film mette in scena tutte le dinamiche familiari.

Film di Natale per bambini: The Polar Express

"The Polar Express": uno dei più bei film d'animazione degli ultimi anni.

 

The Polar Express non è solo un film di Natale per bambini. La pellicola d'animazione del 2004 ispirata all'omonimo racconto per ragazzi di Chris Van Allsburg - realizzata grazie alla collaborazione tra l'attore Tom Hanks e il regista Robert Zemeckis - è la storia della straordinaria avventura che stravolge lo scetticismo di un bambino che dubita di Babbo Natale: un viaggio a bordo di un misterioso treno a vapore che lo raccoglie davanti alla finestra di casa e lo porta fino al Polo Nord.

Copyright foto: Kika Press

Classici film di Natale: Una Poltrona Per due

"Una poltrona per due": il film di Natale firmato da John Landis che diverte grandi e piccini.

 

Una Poltrona Per due, firmato da John Landis, interpretato da Eddie Murphy, James Belushi e Jamie Lee Curtis è il classico film di Natale ormai dal 1983, anno in cui approdò al cinema. Ambientato a Filadelfia racconta la scommessa dei due finanzieri Randolph e Mortimer Duke che rimpiazzano un rampante manager bianco con un povero nero che si finge cieco per chiedere l'elemosina. Risultato: nelle vesti di barbone Louis Winthorpe IIIscampa al suicidio grazie a una prostituta mentre il suo ripiazzo, Billy Ray Valentine scopre un innato talento per la finanza.

Copyright foto: Kika Press

Natale in Affitto, Natale in famiglia

"Natale in affitto": divertente commedia su un Natale in famiglia (alternativa).

 

Natale in Affitto è il film del 2004 che vede Ben Affleck protagonista di un 25 dicembre in famiglia decisamente alternativo. Il giovane manager si ritrova (suo malgrado) da solo alla vigilia delle feste e, deciso a riscoprire i luoghi e le abitudini dell'infanzia, finisce per "affittare" la famiglia che vive dove lui è cresciuto. 


Copyright foto: Kika Press

Film natalizi: A Christmas Carol

"A Christmas Carol", il film di Natale del 2009 che rilegge il racconto di Charles Dickens.

 

Uscito sul grande schermo nel 2009, A Christmas Carol è il la versione in 3D firmata da Robert Zemeckis e interpretata da Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins e Robin Wright Penn del celebre racconto di Charles Dickens, Canto di Natale. Protagonista del film di Natale da vedere in famiglia è Ebenezer Scrooge, un uomo avaro e incapace di provare sentimenti nemmeno sotto le feste. Finché, la notte di una vigilia fa i conti con lo spirito del suo socio in affari e le sue visioni.


Copyright foto: Kika Press

Film di Natale da vedere: Un Amore Sotto l'albero

"Un amore sotto l'albero", il film di Natale per animi sentimentali. © YouTube

Interpretato da Susan Sarandon, Penélope Cruz, Paul WalkerRobin Williams Un amore sotto l'albero è la commovente commedia del 2004 diretta da Chazz Palminteri che racconta come le vite di 5 sconosciuti dalle vite difficili e in crisi s'incrociano alla vigilia di Natale.

Commedia natalizia (per tutti): Love Actually

"Love Actually", il film di Natale che conquista anche i non amanti delle commedie. © YouTube

 

Love Actually è il film natalizio dedicato anche ai non amanti del genere: diretta da Richard Curtis e interpretata da un cast notevole (tra gli altri ci sono Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Liam Neeson, Keira Knightley), la commedia sentimentale del 2003 ambientata a Londra alle porte del Natale racconta gli intrecci e le peripezie di dieci storie d'amore. 

Film di Natale (per ridere): Babbo Bastardo

"Babbo Bastardo", il film di Natale per un pomeriggio di risate in famiglia.

Ecco il film natalizio per trascorrere una serata all'insegna delle risate: uscito al cinema nel 2003, Babbo Bastardo racconta le avventure di  Willie e Marcus (Billy Bob Thornton e Tony Cox), due ladri che fanno il loro colpo dell'anno nei centri commerciali il giorno di Natale. Ogni volta si ripromettono di non rifarlo, ma ogni volta ci ricascano finché non incontrano Thurman un bambino con un ritardo mentale che li ospita in casa e cambia le sorti del destino.

Copyright foto: Kika Press

Film e riflessioni natalizie: The Family Man

"The Family Man" il film adatto per fare i bilanci di Natale. © YouTube

 

Interpretato da Nicolas Cage, The Family Man è il film natalizio perfetto per ripensare alle conseguenze (e alle alternative) delle proprie scelte. Il protagonista è infatti un affermato uomo d'affari di Wall Street che pensa solo al denaro e per nulla ai sentimenti, tanto da convocare una riunione il 25 dicembre. Qualcosa, però, sconvolge il corso degli eventi: la sua ex fidanzata scomparsa da anni lo cerca e il giorno dopo lui si risveglia alla periferia del New Jersey con lei al fianco e due figli, incastrato in una dimensione parallela: quella in cui si ritroverebbe se avesse fatto scelte diverse. 

L'amore Non Va in Vacanza: romantico e brillante film natalizio

"L'amore non va in vacanza", brillante commedia natalizia sulle donne, per le donne. © YouTube

L'amore non va in vacanza è un brillante e romantico film natalizio dedicato alle donne: protagoniste sono infatti la manager di una società cinematografica americana (Cameron Diaz) e una giornalista inglese di cronaca rosa (Kate Winslet) alle prese con le vacanze di Natale, occasione per spezzare la routine che, per lo meno dal punto di vista sentimentale, vede entrambe insoddisfatte. Le loro vite s'incrociano quando le due si scambiano la casa per le feste.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I più bei film di Natale: commedie per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.