In guerra per amore: il nuovo film di Pif

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, torna al cinema dopo il successo de La mafia uccide solo d'estate. Con Miriam Leone co-protagonista, In guerra per amore racconta la cronaca con ironia. Un successo!

Miriam Leone e Pif insieme al cinema per In guerra per amore, il secondo film di Pierfrancesco Diliberto.


Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il secondo film di Pif, Pierfrancesco Diliberto. Anche questo secondo film affronta il tema della mafia in Sicilia, ma rispetto la sua opera prima La mafia uccide solo d’estate cambia l’ambientazione.

Il film è ambientato nel 1943 e precisamente durante la seconda guerra mondiale e lo sbarco degli Alleati in Sicilia. Questo avvenimento di fatto sancisce il rafforzamento del predominio dei boss alimentando la nascita della mafia così come la conosciamo oggi.

In guerra per amore utilizza l’espediente della narrazione attraverso la voce fuori campo di Pif che guida lo spettatore attraverso la storia d’amore fra Arturo (Pif) e Flora (Miriam Leone).
I due, innamorati e immigrati a New York, non possono sposarsi perchè lei è promessa al figlio di un noto boss, così Arturo decide di tornare in Italia arruolandosi con l’esercito, pur di chiedere la mano di Flora a suo padre, rimasto in Sicilia.

Un espediente efficace, raccontare con ironia e attraverso una storia d’amore, fatti di cronaca di cui non tutti erano a conoscenza. E Pif ci riesce un’altra volta dopo il successo de La mafia uccide solo d’estate e dedica questa sua opera al suo grande maestro, Ettore Scola.

Non solo mafia e politica ovviamente, l’amore è sempre quello che muove il mondo e "l’altre stelle", come diceva Dante, e anche in questa seconda opera di Pif l’amore è il sentimento che scatena tutto, e dà vita alla narrazione.

Il film, distribuito dalla 01 Distribution, arriverà il 27 ottobre al cinema.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « In guerra per amore: il nuovo film di Pif » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.