Indivisibili: De Angelis e le sorelle Fontana si raccontano [video]

Edoardo De Angelis porta al cinema Indivisibili, la storia di Viola e Daisy, due gemelle siamesi (interpretate da Marianna e Angela Fontana). La nostra videointervista in esclusiva ad attrici e regista.

"Indivisibili"


In un mondo in cui tutto può essere venduto, commercializzato, messo in vetrina e sfruttato, anche le diversità fisiche diventano una merce di scambio.
Edoardo De Angelis porta così in scena le sue ragazze indivisibili, due gemelle siamesi, Viola e Daisy, interpretate dalle gemelle Marianna e Angela Fontana.

Gemelle indivisibili unite da un lembo di pelle, questa loro particolarità diventa così il loro punto di forza, quando il padre decide di farle esibire come cantanti, sfruttandole senza tener conto della loro età e dei loro sentimenti.

La scelta di voler girare in dialetto e l’aver affidato molto alla suggestione, quasi favolistica, della narrazione, soprattutto delle scene in cui le ragazze si esibiscono, è un punto di forza di Indivisibili. Una favola dark che racconta quanto sia difficile crescere, e soprattutto come bisogna separarsi per restare uniti.

Le due giovani interpreti (che abbiamo intervistato in esclusiva, insieme al regista del film) ci hanno raccontato quanto questo film fosse autobiografico per loro, nonostante non fossero siamesi, e come il loro legame si sia fortificato dopo la dura preparazione che hanno dovuto affrontare.

Il film Indivisibili è stato presentato alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia ed era l’unico film italiano in concorso al Toronto Film Festival, selezionato inoltre fra i sette titoli che potevano concorrere per l’Italia nella corsa agli Oscar.

Edoardo De Angelis ci ha raccontato delle difficoltà, ma al tempo stesso necessità di raccontare questa storia in dialetto e di come anche lui si sia trasformato, senza volerlo, quasi in un “terzo gemello”, proprio per il legame che si era instaurato con le due protagoniste del film.

"Edoardo De Angelis"


Indivisibili arriverà nelle sale italiane il prossimo 29 settembre
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Indivisibili: De Angelis e le sorelle Fontana si raccontano [video] » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.