Film per ragazze: d’amore e non solo

Una selezione di film d'amore per ragazze ma non solo. Pellicole di oggi e di ieri da vedere con le amiche e in famiglia per sognare ma anche per comprendere insieme le mille sfaccettature dell'adolescenza.

Emma Stone e Ryan Gosling sono i protagonisti di La La Land, il film rivelazione del 2016.


La La Land

Pluripremiato (5 BAFTA Awards, 7 Golden Globe e altrettanti 8 Critics' Choice Awards oltre alla Coppa Volpi al Festival Internazionale di Venezia, dove è stato presentato), La La Land (che promette di sbancare anche agli Oscar, dove ha ricevuto 14 nomination) è il film rivelazione del 2016. D’altra parte il musical diretto da Damien Chazelle è un capolavoro di poesia e talento: la storia d’amore tra Emma Stone e Ryan Gosling, due artisti in cerca di fortuna a Los Angeles (lei è un’aspirante e scoppiettante attrice, lui un malinconico pianista jazz) è commuovente tanto quanto la caparbietà dei due ad affermare il proprio destino. Pellicola consigliata non solo alle ragazze e non solo a chi ama i film d'amore.

Copyright foto: Kika Press

Noi siamo infinito

Il pluripremiato film interpretato da Logan Lerman, Emma Watson ed Ezra Miller racconta la meravigliosa fragilità adolescenziale. © YouTube

Con una colonna sonora che passa da David Bowie agli Smiths, Stephen Chbosky firma un film per ragazze gioiello sull’adolescenza. La pellicola, interpretata da Logan Lerman, Emma Watson ed Ezra Miller, racconta i 16 anni di un ragazzo un po’ emarginato che, grazie a due studenti dell’ultimo anno (decisamente più scafati ed esperti), si apre al mondo, scoprendo e rivelando al pubblico la meravigliosa fragilità del periodo più delicato dell’esistenza di ognuno di noi. 
 

Ragazze interrotte

"Ragazze interrotte", diretto da James Mangold, con Winona Ryder e Angelina Jolie, racconta l'adolescenza border line. © YouTube

Interpretato da Winona Ryder e Angelina Jolie (premio Oscar e Golden Globe per l’interpretazione nel 2000), Ragazze Interrotte è un film per ragazze mature. Vietato ai minori di 14 anni, racconta l’adolescenza vissuta da in una clinica psichiatrica dove le pazienti sono, per l’appunto, ragazze interrotte, i cui disturbi della personalità hanno deviato lo sviluppo ma non certo bloccato la ricerca dell’identità. 

Juno

Diretta da Jason Reitman, Ellen Page è la protagonista di "Juno", il film per ragazze sulla gravidanza inattesa. © YouTube

Il pluripremiato film (non solo) per ragazze diretto da Jason Reitman, racconta l’adolescenza di Juno (Ellen Page) alle prese con una gravidanza tanto inaspettata quanto precoce. Juno rimane infatti incinta a 16 anni, dopo un unico (nonché il primo) rapporto sessuale con il suo migliore amico. Non riuscendo ad abortire decide di portare a termine la gravidanza e si mette alla ricerca della coppia adatta a cui affidare il suo neonato. Individuata inizia a conoscerli instaurando con ciascuno degli aspiranti genitori un rapporto diverso, finché…

Quel fantastico peggior anno della mia vita

"Quel fantastico peggior anno della mia vita" il pluripremiato film per ragazze che affronta la malattia. © YouTube

Quel fantastico peggior anno della mia vita, il film per ragazze da standing ovation al Sundance Film Festival 2015 (dove si è aggiudicato il premio del pubblico e il gran premio della giuria), racconta l’adolescenza, la malattia, l’amicizia. Il protagonista è uno studente dell’ultimo anno di liceo che ha vissuto sempre nell’ombra, in compagnia del suo unico amico con cui firma parodie (amatoriali) delle grandi pellicole europee. Qualcosa cambia, però, quando sua madre lo costringe a fare amicizia con Rachel, sua compagna di classe malata di leucemia.

Freedom writers

Basato su una storia vera, "Freedom writers" racconta la classe difficile di un liceo californiano. © YouTube

Uscito sul grande schermo nel 2007, Freedom writers è il film (anche) per ragazze che racconta la vera storia di Erin Gruwell (interpretata da Hilary Swank) insegnante alle prese con una classe di studenti problematici di un liceo californiano. Malgrado le sia richiesto di fare solo da assistente agli studenti, in attesa che abbandonino gli studi, e nonostante la totale mancanza di appoggi, la professoressa si dedica anima e corpo ai suoi studenti, facendogli scoprire la storia e se stessi. Ma sopratutto, insegnandoli la tolleranza e il rispetto.

Mai stata baciata

In "Mai stata baciata", Drew Barrymore è un'adulto che veste i panni della ragazza. © YouTube

Drew Barrymore è una giornalista del Chicago Sun-Times che in Mai stata Baciata, il film per ragazze diretto da Raja Gosnell, sogna una carriera da inviata speciale. L'occasione arriva quando viene spedita in un liceo, alla scoperta dei giovani d'oggi: un tuffo nel passato che la riporta al tempo dell'adolescenza, un periodo vissuto da sbeffeggiata che ora ha tutte le intenzioni di riscattare.

Romeo + Giulietta

Leonardo DiCaprio e Claire Danes sono i protagonisti del remake della tragedia di William Shakespeare. © YouTube

Diretta da Baz Luhrmann, la tragedia shakespeariana si trasforma in film per ragazze dall’accento postmoderno: teatro dell’amore è Verona Beach, i Montecchi e i Capuleti sono imperi d'affari in guerra tra loro e al posto delle spade ci sono le pistole. Interpretato da Leonardo DiCaprio e Claire Danes, però, racconta l’amore, uguale negli anni Novanta del XXI secolo come alla fine del 1500. 

Mean Girl

Lindsay Lohan è la protagonista di "Mean Girl", il film per ragazze sulla "difficile" vita del liceo. © YouTube

Campione di incassi per Lindsay Lohan, Mean Girls è un film per ragazze che racconta la tipica quotidianità di un liceo (non solo) americano. La protagonista è una 16enne che dopo anni vissuti in Africa ritorna a Chicago: la vita nella high school di North Shore non è facile e dopo i primi (sfigati) amici viene  notata dalle Barbie, le più cool della scuola: Regina George, Gretchen Wieners e Karen Smith. L’incontro è l’inizio di un’avventura tra comportamenti stravaganti, segreti, cattiverie, amori, tradimenti e amicizie più o meno sincere.

Bianca come il latte rossa come il sangue

"Bianca come il latte rossa come il sangue" il film per ragazze adattamento del romanzo di Alessandro D'Avenia. © YouTube

Bianca come il latte, rossa come il sangue è il film per ragazze che arriva dritto al cuore anche degli adulti. Protagonisti sono infatti Leo, Silvia e Beatrice tre studenti di liceo e un professore (Luca Argentero), chiamato il sognatore. Leo e Silvia sono compagni di classe e amici per la pelle (ma lei ama lui) mentre Beatrice è una studentessa più grande (il sogno di Leo), inaccessibile. Le cose cambiano quando viene fuori che Beatrice è malata di leucemia e ha bisogno di un donatore di midollo osseo.

L’estate addosso

L'estate addosso, la pellicola di Gabriele Muccino dedicato ai 18enni alla ricerca di sé. © YouTube

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, L’estate addosso è il film di Gabriele Muccino dedicato alla fine dell’adolescenza e l’ingresso nella vita adulta. Marco (Brando Pacitto) è un 18enne che dopo aver ricevuto un indennizzo per un incidente in scooter parte per un viaggio a San Francisco insieme (suo malgrado) a Maria (Matilda Lutz), chiamata “la suora” per il suo modo bigotto d’intendere la vita. Ospitati da una coppia gay, dopo l’iniziale ritrosia, i quattro ragazzi impareranno a conoscersi e a conoscere il mondo per poi ritornare a casa pronti a iniziare un nuovo capitolo delle rispettive vite.

Indivisibili

Indivisibili, di Gabriele De Angelis, racconta la crescita di due gemelle siamesi. © YouTube

Indivisibili, la pellicola di Edoardo De Angelis che ha conquistato la Mostra del Cinema,  di Venezia, il Festival di Toronto e di Londra, e che per una manciata di giorni è finito nella rosa dei candidati agli Oscar italiani per la statuetta di Miglior film straniero, racconta la vita di Viola e Dasy (Marianna e Angela Fontana), due gemelle siamesi unite al bacino che, sfruttate dal padre per la loro unicità, diventano famose cantanti neomelodiche dell’entroterra di Castelvolturno. Un fenomeno da baraccone finché qualcosa s’incrina e il destino che sembra già scritto si trasforma nel difficile cammino verso la consapevolezza di quanto sia necessario separarsi per rimanere uniti. 

Piuma

Piuma, il film che racconta due adolescenti alle prese con la vita e una gravidanza inattesa. © YouTube

In concorso alla Mostra del cinema di Venezia, Piuma è la commedia firmata da Roan Johnson che racconta le vicende della coppia di 18enni Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi) alle prese con una gravidanza inattesa. A complicare le cose ci sono le rispettive famiglie (una normale e una sgangherata), la maturità da preparare, gli amici e il viaggio in Spagna e Marocco post-esami, il lavoro (da trovare), la casa (da mettere su). Un film sulla presa di coscienza della vita che arriva e travolge senza troppi preamboli e dove, forse, l’unica soluzione è rimanere con il cuore dalla parte giusta, leggero come una piuma. 

Tra la terra e il cielo 

Tra la Terra e il Cielo: gli amori impossibili per raccontare le contraddizioni dell'India. © YouTube

"Il più acclamato film indiano dell'anno" secondo il The New York Times, con tanto di menzione speciale a Cannes 2015, Tra la terra e il cielo, l’opera prima del regista indiano Neeraj Ghaywan sceglie la chiave degli amori impossibili per raccontare la più grande democrazia al mondo divisa tra il peso delle tradizioni e il desiderio di modernità. Le storie sono senza lieto fine: in mezzo si mettono le caste e le convenzioni.

Fiore 

Ambientato in un carcere minorile, Fiore è la storia di un amore impossibile. © YouTube

Ambientato in un carcere minorile, Fiore, la pellicola di Claudio Giovannesi, racconta la storia d’amore fatta di lettere clandestine, sguardi e baci rubati tra la detenuta Daphne (Daphne Scoccia) e il collega Josh (Josciua Algeri). Sebbene maschi e femmine non si possano incontrare, in Fiore l’amore va oltre le sbarre, proprio come il sentimento puro di ogni adolescente, incontenibile, contro ogni legge e convenzione. Nel cast anche Valerio Mastrandrea nei panni del padre a fine pena di Daphne: un uomo impacciato, commuovente, comprensivo.   

Io prima di te

Io prima di te è la conferma dell'imprevedibilità dell'amore. © YouTube

Il messaggio di Io prima di te, la pellicola di Thea Sharrock, è tanto semplice quanto universale: l’amore è imprevedibile, arriva e va via in maniera del tutto inaspettata. Louisa "Lou" Clark (Emilia Clarke) ha 26 anni, un incrollabile ottimismo, le idee confuse sul proprio futuro e decine di lavori diversi alla spalle. Le cose cambiano quando si ritrova a dare l’assistente di Will Traynor (Sam Claflin), giovane, affascinante e ricco banchiere paralizzato su una sedia a rotelle dopo un incidente. Il rapporto cambierà entrambi, la sorpresa della coperta che la vita vale ancora la pena di essere vissuta li conquisterà, anche se non fino alla fine. Preparate i fazzoletti.

Bling Ring

Bling Ring, di Sofia Coppola: la storia della vera banda degli adolescenti di Hollywood.

Basata su fatti realmente accaduti, la pellicola di Sofia Coppola racconta i “colpi” della banda più famosa di Hollywood ribattezzata dai media "Bling Ring" composta da un gruppo di adolescenti totalmente stregati dalla vita glamour dei vip di Los Angeles: non tanto per imitarli quanto “per essere come loro” - per citare Nicki Moore (Emma Watson) - passano il tempo monitorandoli e organizzando irruzioni nelle loro case per poi appropriarsi di tutto ciò che identificano come status symbols. Finché qualcosa va storto.

Città di carta

Cara Delevingne e Nat Wolff sono i protagonisti della commedia tratta dall'omonimo romanzo di John Green. © YouTube

 

Tratto dall’omonimo romanzo di John Green, Città di Carta è il film per ragazze del 2015. Protagonisti Cara Delevingne (nei panni di attrice, non più di top model, dopo l'addio alle passerelle annunciato e poi smentito con la sfilata di Chanel) e Nat Wolff che, nei panni di due adolescenti alla ricerca della rispettiva identità, s’inseguono (in realtà lui insegue lei che vuole e non vuole farsi trovare) attraverso Orlando, la Città di Carta, e oltre. Il risultato è un road movie a misura di teen attraverso gli stereotipi e i momenti topici dell’adolescenza. 

Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali

Eva Green è Miss Peregrine nella nuova pellicola di Tim Burton dedicata (anche) alle ragazze. © YouTube

Tratto dal primo libro della trilogia scritta da Ransom Riggs, Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali  è il film di Tim Burton del 2016 che, ancora una volta, ha per protagonista un giovane incompreso. Il protagonista è infatti il 16enne Jacob (Asa Butterfield) che, alla morte del nonno, dopo un’infanzia passata ad ascoltare le sue storie ambientate in un orfanotrofio popolato da ragazzi molto speciali dotati di strani poteri, decide di andare nella casa di famiglia in Galles alla ricerca della verità. Lì incontra Miss Peregrine (Eva Green), la baby sitter che Tim Burton ha ribattezzato “Scary Poppins” e i ragazzi che lo trascineranno in un’avventura incredibile, popolata da mostri, sospesa tra passato e presente, fantasia e realtà che gli permetterà, alla fine, di capire quanto l’essere diverso, significhi essere speciale.

Cinquanta sfumature di nero

Cinquanta sfumature di nero, il film d’amore che racconta la passione hot tra Christian Grey e Anastasia Steel. © YouTube

Cinquanta sfumature di nero, il sequel delle Cinquanta sfumature di grigio che ha per protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan, rispettivamente nei panni di Anastasia Steel e Christian Grey è un film per ragazze adulte alla ricerca di emozioni forti non solo hot. Perché se la pellicola del 2017 (diretta da James Foley) porta sul grande schermo più passione tra i due, il contesto in cui si destreggiano i protagonisti è più oscuro, torbido e alza un velo sul passato di Mr. Grey. Non solo feste in costume e maschere, insomma, ma anche le storie (e le persone, tra cui fa capolino anche Kim Basinger) che aleggiano dietro le maschere.

Brooklyn

Brooklyn, il film per ragazze che racconta l'intraprendenza di un'irlandese.

Da un piccolo paese dell’Irlanda a Brooklyn, oltre l’Oceano, per inseguire la vita, i sogni e l’amore, lasciandosi alle spalle (con non poche difficoltà), la famiglia, gli amici, i ricordi. Diretto da John Crowley e interpretato da Saoirse Ronan, Brooklyn (BAFTA 2016 come Miglior Film Britannico che ha ricevuto numerose candidature) è un film d’amore e non solo che arriva dritto al cuore (non solo) delle ragazze.

Copyright foto: Kika Press

Sing Street

Sing Street, il film d'amore per ragazzi nostalgici degli anni Ottanta. © YouTube

Diretto da John Carney, Sing Street è il film da vedere per ragazze nostalgiche dei mitici Anni Ottanta, quando il mondo era diverso ma le turbe dell’adolescenza le stesse. L’esordiente Ferdia Walsh-Peelo è Conor 16enne irlandese di Dublino, vittima di bullismo, pieno di problemi in famiglia e deciso a conquistare il cuore di Rapina (Lucy Boynton), modella all’apparenza irraggiungibile. Per farlo, incalzato dal fratello maggiore, mette su una band musicale.

The Choice

The Choice: il film d'amore per ragazze indecise su quale strada prendere. © YouTube

A proposito di film d’amore belli per ragazzi e ragazze, The choice, La scelta è la pellicola da vedere per ritrovarsi. Perché quello che succede a Gabby (Teresa Palmer), seria e determinata studentessa di medicina e prossima alla convivenza con il suo fidanzato e Travis (Benjamin Walker), incurabile sciupa femmine, potrebbe succedere (e con grande probabilità è già successo) a chiunque. I due s’incontrano, prima si detestano, poi s’innamorano: che fare? Lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una nuova vita o tornare sui passi di quella vecchia? A loro la scelta.

Frantz

Frantz, il film d'amore di François Ozon presentato a Venezia 2016. © YouTube

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, Frantz è uno dei più bei film d’amore per giovani e meno giovani. Girata in bianco e nero, la pellicola di François Ozon è ambientata dopo la Prima Guerra Mondiale e racconta il rapporto che nasce tra Anna (Paula Beer), giovane tedesca che va tutti i giorni sulla tomba di Frantz, il suo fidanzato morto al fronte, e Adrien (Pierre Niney), conosciuto al cimitero, un uomo in grado di raccontargli il volto nascosto dell'amore perduto.

Lolo - Giù le mani da mia madre

Lolo - Giù le mani da mia madre, il film d'amore per ragazzi alle prese con i nuovi amori dei genitori. © YouTube

Regista e protagonista di Lolo - Giù le mani da mia madre, Julie Delpy porta sul grande schermo il film d'amore per ragazzi che si confrontano con la vita sentimentale dei genitori. Irriverente, ironico e a tratti cinico, racconta la storia della parigina Violette, madre e donna single, che durante una vacanza nel Sud della Francia con le amiche s'imbatte in Jean-René (Dany Boon), un informatico dai modi impacciati e lo stile di vita opposto al suo ma i sentimenti chiari. Innamorato, si trasferisce a casa di Violette, dove dovrà fare i conti conti con Lolo, il figlio 20enne parecchio geloso della madre.

Carol

Carol, il film per ragazze (e non solo) che racconta un amore omosessuale.

Siamo a Manhattan negli Anni Cinquanta: Carol Airdè (Cate Blanchett) è un’affascinante donna di mezza età alle prese con un divorzio difficile, Therese Belivet (Rooney Mara) una 19enne aspirante fotografa che si mantiene facendo la commessa in un grande magazzino. Le due donne s’incontrano e il colpo di fulmine scocca all’improvviso, cogliendole impreparate a vivere un amore in un periodo pieno di pregiudizi verso le storie omosessuali.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film per ragazze: d’amore e non solo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.