Ultimi film usciti: il meglio al cinema

Tra i film al cinema l'India contemporanea "Tra la terra e il cielo", l'amore impossibile tra i fratelli "Marguerite e Julien" e le avventure di "Alice attraverso lo specchio" Ecco il meglio scelto per voi dalla redazione.


"Tra la terra e il cielo": il racconto dell'India di oggi, divisa tra la modernità e le tradizioni.

Tra la terra e il cielo

Dopo essersi aggiudicato una menzione speciale a Cannes 2015, l’opera prima di Neeraj Ghaywan, "Il più acclamato film indiano dell'anno" secondo il The New York Times, racconta al mondo la più grande democrazia al mondo, divisa tra il desiderio di modernità e il peso delle tradizioni. Al centro dell’opera due amori destinati a finire in tragedia: quello tra uno studente universitario e Devi, una ragazza conosciuta online, interrotto dall’irruzione della polizia che filma tutto tutto e inizia a ricattare la giovane mentre il ragazzo, per la vergogna, si taglia le vene. E quello tra Deepak, un giovane addetto ai roghi dei cadaveri sulle rive del Gange e una ragazza di un’altra casta.    

Marguerite e Julien - La leggenda degli amanti

La regista francese Valérie Donzelli porta sul grande schermo l’amore impossibile dei fratelli Marguerite e Julien, innamorati l’uno dell’altro dalla notte dei tempi e decisi a stare insieme quando l’affetto dell’infanzia si trasforma in sentimento adulto, inaccettabile agli occhi della società. Nonostante i tentativi di dividerli, i due si ritrovano, rinnovandosi l’eterna promessa, finché decidono di fuggire in Inghilterra e vivere come marito e moglie. 


Alice attraverso lo specchio 

James Bobin riporta al cinema Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) che, dopo anni passati a navigare ritorna a Londra e invece della porta attraversa uno specchio magico che la catapulta in quello stesso Sottomondo popolato dallo Stregato, il Bianconiglio, il Brucaliffo e l’immancabile Cappellaio Matto (Johnny Depp) che, però, sembra aver perso la sua Moltezza. A rimettere le cose al loro posto ci pensa Mirana (Anne Hathaway) che spedisce Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto che regola il trascorrere del tempo che si trova nella stanza del Grand Clock. In un viaggio attraverso (e contro) il tempo per salvare il Cappellaio Alice vive una serie di avventure più uniche che rare.

Julieta

Pedro Almodóvar racconta la storia di Julieta, una donna decisa a seguire l’uomo che ama e abbandonare il suo paese. Durante il trasloco, mentre rivive il suo passato incontra per caso Beatriz, un’amica di sua figlia dai tempi dell’infanzia che la convince a ritornare sui suoi passi.  amica d'infanzia di Antía, sua figlia, che la convince a restare a Madrid. È il destino che bussa alla sua porta e riavvolgendo quei 13 anni di silenzio pieno di dubbi che la separano dall’ultima volta in cui ha visto sua figlia le consegna una lettera…

Colonia

Diretta da Florian Gallenberger, Emma Watson è Lena, una giovane hostess della Lufthansa che per amore di Daniel, fotografo dedito alla causa cilena di Salvador Allende, s’infiltra nella cosiddetta Colonia Dignidad, dove il giovane è stato rinchiuso e torturato in quanto collaboratore dei comunisti.    

La pazza gioia

Il nuovo film diretto da Paolo Virzì e interpretato dalla moglie del regista, Micaela Ramazzotti e da Valeria Bruni Tedeschi "racconta le rocambolesche giornate di due donne, in fuga da una clinica in questo manicomio a cielo aperto che è oggi l'Italia", spiega lo stesso Virzì. Due donne che s’incontrano durante una terapia di recupero imposta dal tribunale, diventano amiche nonostante le diversità e cogliendo un’occasione al volo si contendono una vacanza all’insegna della pazza gioia.   

Money Monster - L'altra faccia del denaro

Diretto da Jodie Foster e interpretato - tra gli altri - da George Clooney e Julia Roberts, il film segue le vicende di Lee Gates, accanito televenditore del programma che viene sequestrato da un uomo armato (Jack O'Connell), che - in diretta mondiale - dopo aver seguito i suoi consigli da strapazzo è finito in bancarotta e lo ritiene per questo responsabile. A intervenire per redimere la complicata faccenda c’è la producer del programma, a complicare la faccenda una scomoda verità che viene a galla. 

Il regno di Wuba 

Il nuovo lavoro di Raman Hui, creatore e regista di Shrek che, come racconta Stash dei Kolors (autori di due brani della colonna sonora) fa commuovere gli adulti e ridere i bambini racconta un mondo dove gli esseri umani sono alle prese con mostruose creature che vogliono dominare la Terra. Protagonista il nuovo re dei mostri Wuba, colui che sarà in grado di ristabilire la pace tra i regni. 

Tini - La nuova vita di Violetta

La vera vita di Martina Stoessel, alias Violetta nella serie tv, finisce sul grande schermo diretta da Juan Pablo Buscarini raccontando come il suo ruolo sia stato cruciale non solo per la sua carriera ma anche per la costruzione di sé. In una sorta di resa dei conti la giovane attrice porta il grande pubblico a capire come i tempi siano maturi per voltare pagina, pronta per camminare sulle sue gambe e iniziare una nuova era da artista. 

Captain America: Civil War 

La nuova avventura Marvel che, tra gli altri, ha per protagonisti Scarlett Johansson, Chris Evans, Sebastian Stan, Jeremy Renner, Robert Downey Jr. e Elizabeth Olsen, vede il Captain America Steve Rogers e la nuova squadra degli Avengers alle prese con la lotta per salvare l’umanità tra incidenti internazionali e danni collaterali. Le pressioni politiche, infatti, dividono il team: Tony Stark sostiene il sistema il sistema di vigilanza governativo e l’ex migliore amico Bucky Barnes si trasforma nel temibile Soldato d’Inverno.  

Robinson Crusoe 

Martedì è un estroverso pappagallo abitante di un’esotica isoletta che non si accontenta del paradiso terrestre e sogna di scoprire il mondo. L’occasione arriva dopo una tempesta che catapulta sulla spiaggia Robinson Crusoe. Dopo le iniziali difficoltà dovute anche al linguaggio, tra gli animali e l’uomo Martedì nasce una complice e serena convivenza finché due gatti selvaggi non decidono di prendere il controllo dell’isola. Solo grazie all’amicizia tra gli animali e l’uomo la minaccia verrà sconfitta.

Al di là delle montagne

Nella Cina del 1999 la giovane Tao non sa a chi appartenere: da un lato c’è Zhang, il corteggiatore che sogna il capitalismo, dall’altro c’è Lianzi, un umile minatore. Entrambi la amano, entrambi sono amici d’infanzia. Sceglie di sposare Zhang ma la storia non ha un lieto fine: 15 anni dopo la coppia divorzia, Zhang l’ha lasciata per un’altra donna e, ottenuto l’affidamento del figlio Dollar, l’ha portato in Australia. Nel 2025 Dollar è un uomo adulto che non sa una parola di cinese ma ricorda il nome della madre e, nonostante gli ostacoli frapposti dal padre, decide di ritrovarla. 

The Dressmaker - Il diavolo è tornato

Diretta da Jocelyn Moorhouse, Kate Winslet veste i panni di Myrtle "Tilly" Dunnage,  un’affermata stilista che, dopo anni vissuti a Parigi, torna in Australia, nella sua natia Dungatar - paesino rurale e sperduto dal quale era stata cacciata per un incidente così traumatizzante da averlo rimosso - portando una ventata di modernità tra le donne locali per le quali confeziona vestiti. Ma la pace è solo apparente: Tilly ritrova la madre (Judy Davis), s’innamora di Teddy (Liam Hemsworth) e, alla fine, vendica il suo passato. 

Sole alto

Il regista croato Dalibor Matanic porta sul grande schermo l’amore tra tre coppie formate da una serba (Tihana Lazovic) e un croato (Goran Marković) ambientandolo in tre decenni diversi: nel 1991 agli inizi della guerra nei Balcani, i protagonisti si chiamano Jelena e Ivan; nel 2001, dopo il conflitto sono invece Nataša e Ante e nel 2011 Marija e Luka. Stessi attori, tre coppie, tre contesti diversi e un unico racconto per comporre un quadro complesso che parla di ieri, oggi e domani.     

Nemiche per la pelle

Le nemiche per la pelle dirette da Luca Lucini, sono Margherita Buy e Claudia Gerini nei panni, rispettivamente, di Lucia, una psicologa di animali e quelli di Fabiola, proprietaria di un’agenzia immobiliare che tratta case di lusso. Due donne agli antipodi che condividono l’amore per Paolo: 12 anni di matrimonio con Lucia e 8 con Fabiola. Tanti ma non abbastanza per conoscersi davvero: quando Paolo muore le due donne si ritrovano a fare i conti con un figlio di cui entrambe ignoravano l’esistenza. E da nemiche per la pelle devono trovare il modo di diventare amiche per amore di un innocente.

Il libro della giungla

Il nuovo film Disney in live action 3D è diretto da Jon Favreau, interpretato da un cast d’eccezione (tra gli altri Idris Elba, Scarlett JohanssonLupita Nyong'o e Christopher Walken) e doppiato da attori doc, racconta la parabola di Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dal branco di lupi di Akela e mamma Raksha, secondo le leggi della Giungla. A scatenare il panico è la tigre Shere Khan che, terminata la tregua dell’acqua, pretende Mowgli. Il cucciolo, per salvare il branco decide di fuggire e, aiutato dalla pantera Bagheera, tenta il ritorno nel mondo degli uomini.        

Fiore del deserto

Waris - letteralmente Fiore del deserto -, nasce in una famiglia nomade della Somalia: ha 5 anni quando subisce l’infibulazione, ne ha 13 quando il padre la vende a un 60enne e poco di più quando fugge e sbarca a Londra, dove va a fare la cameriera da uno zio ambasciatore. Bellissima ma senza documenti e analfabeta, prima conosce Marylin, un'aspirante ballerina che diventerà la sua migliore amica, e poi viene notata da un noto fotografo di moda che la convince a posare e le apre la strada al successo. Waris scopre se stessa, affronta il suo passato e diventa la portavoce ufficiale della campagna dell’ONU contro le mutilazioni femminili.

Il cacciatore e la Regina di Ghiaccio  

Dopo Biancaneve e il Cacciatore, tornano sul grande schermo le avventure della perfida regina Ravenna (Charlize Theron) ma questa volta la sfida è con il passato, con la sorella Freya (Emily Blunt). Prima dell’arrivo di Biancaneve, infatti, lo specchio convince Ravenna a uccidere la nipote neonata che le avrebbe rubato il titolo di più bella del Reame. Tradita e distrutta dal dolore Freya fugge verso il Regno dei Ghiacci, di cui diventa Regina. Qui alleva ragazzini-cacciatori destinati a diventare guerrieri e obbligati a rinunciare all’amore. Tra loro ci sono Eric (Chris Hemsworth) e Sara (Jessica Chastain) che osano contravvenire al divieto. Vincerà l’amore?

Race - Il colore della vittoria

Stephen Hopkins porta sul grande schermo la parabola di Jesse Owens, il ragazzo nero di umili origini e grandi sogni: con una figlia piccola e una moglie ancora da sposare parte per l’Università, viene convocato alle Olimpiadi del 1936 in una Berlino dominata dalle politiche razziali di Hitler e, superate le ritrosie del Comitato Olimpico Americano, si trasforma in una leggenda aggiudicandosi 4 medaglie d’oro. 

Un paese quasi perfetto

Diretti da Massimo Gaudioso, Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone e Miriam Leone sono i protagonisti della commedia che racconta la crisi economica vista da un paesino nelle Dolomiti lucane a rischio estinzione. A cambiare il loro destino potrebbe essere l’apertura di una fabbrica. Gli abitanti si attivano perché il progetto vada a buon fine, cercando, anzitutto, un medico disposto a trasferirsi dalla grande Milano nel paese quasi perfetto: a tentarlo sarà, soprattutto, la bella Anna (Miriam Leone).

Heidi

Diretta da Alain Gsponer, Heidi (Anuk Steffen) torna al cinema. La storia è nota: la piccola orfana vive in una capanna di legno sulle Alpi svizzere insieme al nonno (Bruno Ganz) e si occupa delle capre insieme a Peter (Quirin Agrippi). Va tutto bene finché Heidi non si ritrova catapultata dall’idillio alpino a Francoforte, ospite di una famiglia possidente, per far compagnia alla giovane Klara (Isabelle Ottmann) su una sedia a rotelle. Nonostante Heidi impari a leggere e a scrivere, faccia nuove amicizie e scopra la passione per i libri, il desiderio di tornare nella sua capanna, dal nonno, non l’abbandona mai.

Kung Fu Panda 3

L’attesa è finita: nel terzo episodio di Kung Fu Panda si scopre che fine ha fatto il padre di Po, che ricompare dopo una lunga assenza e porta il figlio nel "paradiso segreto dei panda" un posto pieno di nuovi amici tutti scoprire. I guai arrivano quando Kai-il cattivo inizia a imporsi in tutta la Cina a colpi di kung fu: toccherà a Po lavorare sodo per trasformare la banda dedita al divertimento nella più forte di Kung Fu Panda!

Suffragette

Diretto da Sarah Gavron e interpretato da Carey Mulligan ed Helena Bonham Carter, con un cameo di Meryl StreepSuffragette racconta la nascita del primo movimento di attiviste che ha dato il via alle rivendicazioni femministe. Siamo a Londra, è il 1912, la giovane Maud Watts lavora nella lavanderia industriale di Mr. Taylor, uno che abusa delle sue dipendenti. In città le operaie, guidate da Emmeline Pankhurst, la fondatrice della Women's Social and Political Union, combattono per i loro diritti, primo tra tutti quello al voto. La società le ignora e perciò le Suffragette alzano i toni e scatenano una protesta che conquista anche Maud. Non senza conseguenze: arrestata più volte, viene licenziata e abbandonata dal marito che dà in adozione il loro figlio. La lotta politica diventa la sua unica ragione di vita. 

Il caso Spotlight

Diretti da Thomas McCarthy, gli attori Mark Ruffalo, Michael Keaton e Rachel McAdams interpretano la storia vera dei reporter del Boston Globe, noti come Spotlight, che hanno scoperto e rivelato la complicità della Chiesa locale nello scandalo dei preti pedofili. Siamo nel 2001, in redazione arriva un nuovo direttore, deciso a riportare la testata in prima linea con inchieste scottanti. Prima tra tutte il caso di un sacerdote che per trent'anni ha abusato numerosi giovani senza che nessuno prendesse provvedimenti contro di lui. Certi che il cardinale di Boston non potesse non sapere i giornalisti scavano e scoprono uno degli scandali più rumorosi degli ultimi anni. 

Fuocoammare

Prima di vestire i panni del regista Gianfranco Rosi si è svestito dei suoi e ha vissuto un anno a Lampedusa, uno dei confini dove s’incrociano vita, morte e miracoli dei migranti. Deciso a raccontare gli abitanti dell’isola, inconsapevoli testimoni di una delle tragedie dei tempi moderni, Rosi si è concentrato su Samuele, un 12enne che quando non va a scuola, gioca con la sua fionda e va a caccia, tenendosi alla larga dal mare. 

Perfetti sconosciuti

Diretti da Paolo Genovese, gli attori Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo e Valerio Mastandrea sono protagonisti della commedia che maschera le coppie alle prese con gli scheletri nascosti: quante si disintegrerebbero se uno curiosasse nel cellulare dell’altro? Parecchie. Il gioco al massacro va in scena durante una cena di amici, "perfetti sconosciuti" che in realtà si conoscono da sempre, si coprono a vicenda e si raccontano verità relative senza capire che, invece di schermarsi, dovrebbero proteggersi l’un l’altro.

Copyright foto: YouTube

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ultimi film usciti: il meglio al cinema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.