Un bed & breakfast tra art deco e vintage

Una pensione originale a Marsiglia

Un'atmosfera ispirata agli anni '30 e '70.


A Marsiglia, il bed & breakfast Pension Edelweiss è stato arredato giocando con gli stili degli anni ‘30 e ’70, creando così un’atmosfera unica. La padrona di casa, Bernadette, è appassionata di design e ama scovare i mobili e gli oggetti più particolari nei mercatini delle pulci e nei negozi di antiquariato. Ogni stanza della pensione è stata arredata in modo personalizzato, sempre con un gusto audace e originale.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un mix di epoche e oggetti

Arredamento tipico della Belle Epoque.


Ai muri di questa stanza sono state appese delle fotografie in bianco e nero e delle riproduzioni di locandine turistiche dell’inizio del XX secolo, evocando le atmosfere della Belle Epoque. L’ampiezza del soggiorno viene messa in risalto dalle pitture nei toni del grigio. In fondo alla stanza spicca il lavabo, dotato di comò laccato e di specchio luminoso di forma rotonda.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un'allure vintage

Oggetti vintage nella veranda.


Il bed & breakfast si sviluppa su due piani. Per raggiungere quello superiore bisogna salire una bella scala; per ridurre il rumore e rendere i due piani più indipendenti, Bernadette ha fatto costruire una veranda interna dagli infissi metallici. L’insegna di un hotel e qualche mobile vintage danno immediatamente vivacità a tutto l’arredamento.


Copyright foto: Elodie Rothan

Spirito anni ‘50

Una cucina atipica.


Conviviale e accogliente, la cucina ospita anche un angolo sala da pranzo. Le piastrelle scelte da Bernadette rallegrano tutta la stanza, mentre il giallo pallido e il verde dei mobili le danno un carattere fresco e leggero. La panca con il sedile in cuoio, il tavolo rotondo e le sedie design creano un'atmosfera originale.

Copyright foto: Elodie Rothan

Luce e stile

Un mix di stili originali e colorati.


Una delle particolarità della cucina/sala da pranzo è che si apre direttamente sull’appartamento grazie a una parete divisoria con finestra. Per valorizzare maggiormente questa architettura retrò, Bernadette ha arredato la stanza con mobili vintage: il frigorifero giallo chiaro, la panca con il sedile in cuoio e tutti gli altri arredi sembrano usciti dagli anni ‘50.

Copyright foto: Elodie Rothan

In verde e giallo

I mobili vintage ci portano indietro nel tempo.


Sopra agli armadietti retrò, un vecchio cartello sembra fare l’occhiolino agli anni d’oro del sogno americano. Il pavimento è decorato con piastrelle colorate, che si abbinano con brio al design dei mobili, creando un contrasto studiato.

Copyright foto: Elodie Rothan

Una cucina anni ‘50

Una cucina arredata in stile anni '50.


È Bernadette che ha ideato l’angolo cucina, che combina asimmetricamente vari armadietti in stile anni ’50. Tanti accessori e un altro frigorifero vintage completano il tutto.


Copyright foto: Elodie Rothan

Uno stile motel

Uno stile unico che ricrea l'arredo dei motel americani.


Le lampade pop, la poltrona retrò, la veranda metallica, la console degli anni ’50, il pavimento in cotto come nella tradizione provenzale... mescolare gli stili è sempre un rischio, ma in questo caso il risultato è impeccabile!

Copyright foto: Elodie Rothan

Color girasole

Una camera vivace e luminosa.


Un'altra caratteristica particolare della pensione sono i colori forti. Le tinte vivaci danno a tutte le stanze un carattere deciso e singolare, come in questa camera dipinta di un acceso giallo girasole. Non soltanto tutta la stanza viene invasa da una luce esplosiva, ma il colore alle pareti mette in risalto anche i quadri di nature morte che le decorano.

Copyright foto: Elodie Rothan

Un mix di stili

Stile industriale, art deco e vintage si mescolano senza stonare.


Su un tappeto persiano classico, il mobilio d’epoca anni ’50 si sposa con una lampada art deco, con un’altra anni ’60 e anche con una poltrona di stile industriale.

Copyright foto: Elodie Rothan

Natura morta

Il giallo delle pareti mette in risalto le nature morte.


Bernadette non si è limitata al XX secolo per l’arredamento eclettico e sorprendente della sua pensione: le nature morte alle pareti ci portano ancora più indietro nel tempo!


Copyright foto: Elodie Rothan

Un boudoir rosa

Atmosfera boudoir in bagno.


Bernadette si è divertita a dare un tocco di stile a questo piccolo bagno: dopo aver dipinto le pareti di fucsia, ha appeso sopra il lavabo un piccolo specchio e, accanto, un candelabro da parete con pendenti.


Copyright foto: Elodie Rothan

Verde giada

Una camera ispirata al mare.


Insieme alla grande fotografia in bianco e nero, che rappresenta le calanche, è il colore delle pareti a dare un fascino singolare a questa stanza. Il verde giada contrasta con i motivi del grande tappeto persiano classico e con il divano imbottito d'epoca.

Copyright foto: Elodie Rothan

Velluto e specchi

Un salotto d'ispirazione art deco.


Accanto al divanetto in stile classico e alle due poltrone basse in velluto, è stato sistemato un tavolino art deco: interamente composto di specchi cesellati, dalle curve simmetriche, questo arredo è un piccolo gioiello. Sopra quest'angolo, già atipico, troneggia un lampadario industriale.

Copyright foto: Elodie Rothan

Giochi di riflessi

Una lampada preziosa e raffinata.


Guardando nello specchio del tavolino basso si possono distinguere le decorazioni del soffitto, così come la lampada in stile art déco.

Copyright foto: Elodie Rothan

Classico o vintage

Un mix di stili per lo studio.


Bernadette ha riservato una delle pareti della stanza come zona studio, arredandola come al solito mescolando ispirazioni diverse: la poltrona è in stile classico e i mobili sono anni ’50.

Copyright foto: Elodie Rothan

Villeggiatura di pregio

Eleganza e finezza in questa stanza nei toni caldi.


In questa stanza regna un'eleganza degna del secolo scorso; le tinte chiare e accese si mescolano in maniera armoniosa, con qualche dettaglio in stile Belle Epoque.

Copyright foto: Elodie Rothan

Una nota in stile impero

Il lampadario è il pezzo forte di questa camera da letto.


Per le pareti di questa camera Bernadette ha scelto un intenso verde foresta. Al centro della stanza troneggia un superbo lampadario in stile impero.

Copyright foto: Elodie Rothan

Arredi gioiello

Giochi di luce e riflessi.


In questa camera si trova anche un angolo lavabo, impreziosito da un luminoso specchio rotondo che crea un elegante gioco di riflessi con lo splendido lampadario in stile impero.

Copyright foto: Elodie Rothan

Prospettive porpora

Un design delicato e accurato.


Utilizzato anche come mobile lavabo, questo comò d’epoca è decorato con uno splendido dipinto su lacca. A sinistra, un armadio art deco gioca con i riflessi e crea nuove profondità.

Copyright foto: Elodie Rothan

Informazioni

Informazioni pratiche:
Pension Edelweiss
Bed & Breakfast a Marsiglia
Sito web: www.pension-edelweiss.fr 

Avete appena letto: Un bed & breakfast tra art deco e vintage

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un bed & breakfast tra art deco e vintage » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.