Un piccolo loft dall'arredo zen

Un loft d'ispirazione asiatica

Un loft spazioso e luminoso.


Lo studio di architettura Denise Omer Design, fondato dall'architetto e designer Denise Omer, ha trasformato il piccolo appartamento di una coppia andata in pensione in un loft d'ispirazione asiatica. Questo spazio aperto, originale e accogliente corrisponde ai gusti dei suoi proprietari. Il soggiorno si estende in lunghezza e sembra aumentare lo spazio. Le pareti, beige e senza arredi, contrastano elegantemente con i mobili. L'arredamento eclettico è un mix di stili: giapponese, cinese o contemporaneo, a seconda delle preferenze dei proprietari. In questo appartamento dalle tonalità naturali, che mescola tradizione e modernità, qualche tocco di rosso, blu e viola contribuisce a dinamizzare lo spazio, delineandone le funzionalità: salotto o zone private emanano quindi un'atmosfera diversa. Ecco una casa su misura con tanti trucchi design da scoprire!


Copyright foto: Cécile Debise

Un soggiorno armonioso

In soggiorno, i mobili sono ridotti al minimo.


Il soggiorno è molto spazioso. Una grande vetrata lascia entrare la luce, che inonda una stanza arredata con parsimonia.


Copyright foto: Cécile Debise

Toni caldi

I colori riscaldano l'atmosfera dell'apartamento.


Il bordeaux e il beige del divano sono in perfetta armonia con i colori delle pareti e dei mobili dell'appartamento. Il vaso bianco e blu, in un angolo, aggiunge una nota di colore delicata.


Copyright foto: Cécile Debise

Pausa tv

Un angolo del soggiorno è dedicato alla tv.


Il soggiorno, che si sviluppa il lunghezza, è diviso in due spazi: l'angolo tv vicino alla finestra, con una parete rosso Cina, e la parte sala da pranzo, più neutra e luminosa. 


Copyright foto: Cécile Debise

Pannelli divisori

Le porte sono state sostituite con dei pannelli.


L'appartamento è stato parzialmente aperto, togliendo le porte e creando degli ampi passaggi tra le stanze. Dei pannelli trasparenti o scorrevoli permettono di separare gli spazi. Così, all'ingresso, un pannello reticolato crea una divisione simbolica tra il salotto e l'ingresso. 


Copyright foto: Cécile Debise

Gusto minimal

Un arredamento minimalista dal sapore zen.


Una statuetta, un servizio da tè, una credenza cinese e una luce avvolgente e delicata bastano per creare un ambiente accogliente e rilassante. 


Copyright foto: Cécile Debise

Una parete ispirata alla natura


La parete ricoda i rami di un albero.


La parete amovibile che separa le stanze private dal soggiorno, progettata dall'architetto Denise Omer, richiama la natura. Come un foglio di carta intagliato, lascia filtrare la luce del giorno per conservare lo spirito loft dell'appartamento.

Copyright foto: Cécile Debise 

Uno spazio in trasformazione

I pannelli danno più profondità al soggiorno.


Facendo scorrere la parete divisoria, la vista sull'ufficio trasmette una sensazione di profondità, attraverso un gioco di sovrapposizioni di piani. Il colore blu usato sul muro di fondo permette di accentuare ancora di più quest'effetto, facendolo apparire come su un piano più lontano. 


Copyright foto: Cécile Debise

Uno studio minimalista

Le forme semplici creano un'impressione di leggerezza.


Una striscia di carta da parati fiorita che evoca uno stelo al quale sono attaccati due lampadari, un mobile d'ufficio su misura con una libreria a colonna... Denise Omer ha puntato sulla verticalità per creare un'impressione di leggerezza.


Copyright foto: Cécile Debise

Una camera rilassante


L'assenza di pareti alte crea una senzazione di continuità.


La camera da letto, parallela al soggiorno, somiglia a una vera e propria suite: è delimitata da una parete blu, da un grande armadio a muro e da un bagno in continuità con la stanza.


Copyright foto: Cécile Debise

Atmosfera naturale in bagno

Non c'è niente di più rilassante di un bagno nella natura.


Le piastrelle del bagno fanno pensare a una foresta di bambù. Con il suo mobile di legno e la vasca di pietra, questa stanza è un'oasi naturale e riposante per prendersi cura di sé. 


Copyright foto: Cécile Debise

Divisioni ridotte al minimo

Gli spazi restano aperti, ma nel rispetto dell'intimità.


Per preservare un minimo di intimità, un pannello stretto e traslucido nasconde il wc; un muretto, che funge anche da testiera per il letto, separa la vasca da bagno dal resto della stanza.


Copyright foto: Cécile Debise

Piccole nicchie

Tocchi di blu sulle pareti.


I mobili su misura della camera fanno tutt'uno con l'architettura della stanza, creando un'atmosfera intima.


Copyright foto: Cécile Debise

Un ingresso luminoso

L'ingresso in due spazi aumenta la luminosità.


La parete d'ingresso è stata parzialmente demolita, in modo da creare due spazi paralleli nell'appartamento. In questo modo, la luce arriva fino all'entrata.


Copyright foto: Cécile Debise

Una striscia colorata

Questa striscia colorata crea un'atmosfera accogliente.


La parte inferiore del muro è stata dipinta di lilla; questo tocco di colore ha un effetto rilassante e conferisce alla stanza un'ampiezza maggiore.


Copyright foto: Cécile Debise

Una stanza nascosta

La parete di legno nasconde un'altra stanza.


La parete di legno di fronte all'ingresso nasconde una lavanderia. Attira lo sguardo grazie al puzzle ordinato dei pezzi di legno e all'effetto trompe l'oeil dello specchio orizzontale.


Copyright foto: Cécile Debise

Informazioni

Più informazioni sul sito deniseomerdesign.com


Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un piccolo loft dall'arredo zen » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.