Un appartamento parigino all'insegna dei contrasti

Un appartamento nel 17° arrondissement di Parigi.


Parigi è famosa per i suoi palazzi in stile haussmaniano, dalle atmosfere alto-borghesi. Questo appartamento si trova nel 17esimo arrondissement, nel Nord-Ovest della capitale francese. Lo studio di architettura ID Associés ha ridefinito gli spazi per un risultato moderno, eclettico e luminoso, in sintonia con il gusto dei clienti.

Un’entrata spaziosa

Cécile Debise/CCM BenchmarkUn ingresso minimalista.


Appena visibile tra i muri bianchi lasciati nudi, la porta d’ingresso sembra quasi nascondersi. L'arredamento immacolato mette in risalto il parquet, dal disegno classico a spina di pesce. Una scaletta di legno trasformata in minilibreria decorativa dà un tocco personalizzato all’ambiente.

Spazi minimalisti e contemporanei

Spazi minimalisti e contemporanei

Cécile Debise/CCM BenchmarkUn soggiorno eclettico.


Nel grande salone, un arredamento eclettico mescola le epoche – dagli anni '60 agli anni '70, fino ai giorni nostri – con un divano B&B Italia, al contempo confortevole e ultramoderno.

Uno studio sobrio

Cécile Debise/CCM BenchmarkLo spazio dedicato al lavoro.


Discreta e minimal, la scrivania formata da una lastra di vetro appoggiata su dei cavalletti metallici permette di lavorare godendosi l’atmosfera conviviale del salone. A suoi piedi, dei cassetti industriali sono trasformati in dei contenitori per i documenti.

Arte contemporanea in salotto

Cécile Debise/CCM BenchmarkUn tocco di colore in uno spazio minimalista.


Le tonalità chiare e l’organizzazione ariosa dello spazio sono la scenografia adatta per esporre delle opere d'arte in soggiorno.

Scaffali decorativi

Cécile Debise/CCM BenchmarkLa libreria e il grande specchio del soggiorno.


Le eleganti colonne di libri, sospese come per magia contro un muro, sembrano eludere la forza di gravità; un tavolino messo davanti ad uno specchio sembra due volte più largo: ecco delle idee d’arredamento che sconvolgono le nostre abitudini! Da notare anche il calorifero di ghisa, un magnifico pezzo retrò che impregna l’ambiente circostante della sua storia.

Camera degli ospiti...

Cécile Debise/CCM BenchmarkUna stanza immacolata


Una piccola stanza total white permette di offrire un po' d'intimità agli amici di passaggio. La doppia porta originale è stata conservata, ma rivestita di compensato e dipinta di bianco, per un risultato liscio più moderno.

... o angolo tv?

Cécile Debise/CCM BenchmarkUn angolo relax luminoso.


Se si aprono le porte discrete dell’armadio senza maniglie, che ricopre un muro intero della stanza, si scopre una televisione ben nascosta.

La sala da pranzo

Cécile Debise/CCM BenchmarkTanta luce dal bovindo


Gli infissi bianchi del bovindo originale sono stati ridipinti di nero e le tende sono state eliminate per sfruttare al massimo la luce.

Linee nere su sfondo bianco

Cécile Debise/CCM BenchmarkUn calorifero discreto


La proprietaria dell’appartamento ha voluto sistemare il calorifero della cucina in verticale, in un angolo creato appositamente. Il radiatore è una lunga barra nera coperta da dischi più o meno distanziati: diventa così parte integrante dell'arredamento e non ostacola il passaggio. Il calorifero collocato sotto il bovindo viene nascosto grazie ad un mobile bianco sul quale sono disposti fiori e candele. 

Atmosfere vintage

Cécile Debise/CCM BenchmarkDettagli anni '60 in sala da pranzo.


L’immenso tavolo di metallo che troneggia nella sala da pranzo è stato fatto su misura. In fondo, una credenza altrettanto grande che data degli anni '60 crea un movimento orizzontale. Alle pareti, una strizzatina d’occhio alle origini della proprietaria: delle foto di francobolli della Martinica, ingrandite e incorniciate.

Una parete trasparente per ingrandire lo spazio 

Cécile Debise/CCM BenchmarkLa parete divisoria di vetro.


Al posto del muro d'origine, che separava la sala da pranzo dai tre piccoli bagni, è stata creata una parete divisoria trasparente, che mette in comunicazione la sala da pranzo e la nuova cucina: la prospettiva si libera e si amplia. 

Stili diversi a confronto

Cécile Debise/CCM BenchmarkDue spazi per mangiare.


Sotto le lampade in stile fabbrica, delle sedie scompagnate rallegrano il tavolo della sala da pranzo. In contrasto con questo arredamento vintage, la cucina colpisce per il suo design geometrico bicolore, caratterizzato da forme semplici e imponenti.

Cucina a contrasto

Cécile Debise/CCM BenchmarkLa cucina in bianco e nero.


La cucina è dominata da un isolotto centrale che funge da bar, da piano di lavoro e da piano cottura. Lo spazio è reso più dinamico dal forte contrasto bianco e nero tra le pareti e l'armadio a muro. Le ante sono state inserite nel muro creando una nicchia di cartongesso.

Una cabina armadio nascosta in corridoio

Cécile Debise/CCM BenchmarkLa cabina armadio e la toilette.


Un lungo corridoio che conduce alla camera da letto è stato sfruttato in maniera intelligente: dietro le grandi ante bianche si nasconde infatti una cabina armadio. In fondo, il bagno è decorato con una carta da parati che evoca una foresta bianca e nera stilizzata.

Tonalità delicate in camera da letto 

Cécile Debise/CCM BenchmarkUna camera da letto romantica.


La camera da letto è arredata con delle tonalità delicate, dal color crema al grigio-viola. Le lunghe tende, così come il copriletto imbottito, sono d’ispirazione classica.

Un bagno in camera

Cécile Debise/CCM BenchmarkCamera con bagno.


Integrato nella camera, il bagno forma un cubo geometrico molto discreto.

Mosaico chic

Cécile Debise/CCM BenchmarkIl bagno ricoperto di mosaici.


Il bagno, fatto di pietra naturale e mosaici in pasta di vetro, s'iscrive nella continuità della camera, formando un angolo rilassante.

Un lungo corridoio pieno di giochi

Cécile Debise/CCM BenchmarkI giochi dei bambini trovano spazio anche in corridoio.


Un lungo corridoio, che un tempo conduceva ad una cucina isolata in fondo all’appartamento, collega oggi la camera e il bagno dei bambini al resto della casa. Lo spazio adulti e lo spazio bambini sono così separati dalla cucina, situata nel “gomito” dell’appartamento a forma di “L”.

Una cameretta femminile

Cécile Debise/CCM BenchmarkUna cameretta molto girly.


La cameretta delle bambine è arredata con mobili bassi, nei toni del grigio e del rosa, e piena di giochi. Degli elementi che rispecchiano i gusti di due piccole donne molto femminili.

Armadi chic e giocattoli decorativi

Cécile Debise/CCM BenchmarkL'armadio della cameretta e un giocattolo vintage.


Per inserire un armadio nell’arredamento retrò e chic dell’appartamento, l’agenzia ID Associés ha creato un mobile su misura e ha ridipinto il tutto nello stesso grigio malva dei muri. Risultato: dei cassettini ultra-pratici ed economici, per un effetto elegante. Anche i giocattoli si sposano bene con l'arredamento.

Malva vintage per la neonata

Cécile Debise/CCM BenchmarkLa cameretta della neonata.


La camera della piccolina è dipinta e arredata nelle stesse tonalità delicate e raffinate, con un tocco di malva più pronunciato sull’armadietto industriale personalizzato.

Atmosfere soft

Cécile Debise/CCM BenchmarkLampade e giochi rallegrano la stanza.


“L'angolo luce” formato da una lampada rotonda cinese e da due lampade di vetro diffonde un’illuminazione rilassante, mentre delle bambole originali vegliano sul sonno della neonata.

Informazioni pratiche:
ID Associés
21 rue du Petit Musc, 75004 Parigi
Tel : 01 44 54 51 30
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un appartamento parigino all'insegna dei contrasti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.