Acconciature semiraccolte: idee per tutti i gusti

Le acconciature semiraccolte sono una buona via di mezzo tra la classica cosa e una pettinatura creativa in grado di risaltare il viso senza scoprirlo del tutto. Ecco qualche idea.

Belle, comode e veloci: le acconciature semiraccolte sono perfette per avere un look curato ed ordinato pur non scoprendo del tutto il volto. Utili anche per creare un hair contouring strategico che valorizzi i tratti del viso, possono essere sfoggiate in ogni occasione, da quella più formale alla più sbarazzina e persino in palestra. Ecco qualche idea per raccogliere una parte di capelli e apparire super trend.

Capelli semiraccolti

Un post condiviso da CapelliPantene (@capellipantene) in data:

Chi meglio di una maestra di stile come Chiara Ferragni per prendere ispirazione? Copiate la sua pettinatura semiraccolta semplicissima. Prendete due ciocche laterali ed incrociatele fra di loro, ripetete l'operazione anche sull'altro lato della testa e poi unite i due torciglioni al centro, girandoli su loro stessi. Si creerà così una sorta di nodo, da fissare con le forcine nella parte in cui non si vedono.

 

Capelli semiraccolti con treccia

 

Un'idea molto bella e soprattutto più creativa è quella di realizzare un'acconciatura semiraccolta con doppia treccia. Partite da un lato della testa ed incrociate tre piccole ciocche come per fare una treccia classica, al secondo incrocio, però, unite la ciocca dal lato superiore con una nuova piccola parte di capelli e poi intrecciate ancora. Fissate le punte sull'altro lato della testa e poi ripetete l'operazione con una nuova treccia poco sotto la prima.

Pettinatura semiraccolta

Un post condiviso da BLEACH (@bleachlondon) in data:

Se la treccia è sempre una buona idea, lo stesso vale per lo chignon, soprattutto se doppio. Realizzatene due alti ai lati, fissandoli al resto della testa con delle forcine nascoste. Questo tipo di pettinatura è perfetta per i look più sbarazzini e giovanili. Bella anche sui capelli medi. Le star ne vanno pazze

Acconciatura capelli semiraccolta con nodo

Un post condiviso da BRITT CARTER (@bc_styling) in data:

Se invece avete i capelli un pochino più lunghi allora realizzate un semplicissimo nodo al centro della testa. Come? Incrociate due ciocche prese dai due lati opposti della testa e allentate la parte più alta del nodo ottenuto. Fate, poi passare in mezzo allo spazio ottenuto un'altra piccola ciocca presa lateralmente. Questo intreccio così semplice e allo stesso tempo composto renderà la pettinatura glamour, ma naturale.

Capelli semiraccolti da un lato

Un post condiviso da Tor (@tori_stewart93) in data:

Un'altra idea creativa e dal risultato notevole è quella di creare una treccia a spina di pesce che parta da uno dei lati della testa. Dividete la testa in due sezioni e prendete tre ciocche più piccole da quella meno ampia e vaporosa. Cominciate ad intrecciare con la tecnica della treccia a spiga e poi fissate il tutto con un elastico trasparente all'estremità

Half bun

Un post condiviso da Tor (@tori_stewart93) in data:

Sullo stesso stile del doppio chignon c'è il semplicissimo half bun, che davvero ha conquistato tutte le donne del jetset. Il suo segreto sta nello stile finto trasandato che ben si abbina ad ogni tipo di outfit. Semplice da fare e davvero un trend che tutte amano, si realizza facilmente, raccogliendo una parte di capelli al centro a mo' di coda senza far passare l'intera ciocca attraverso l'elastico.

Pettinatura semiraccolta per capelli lunghi

#tbt Happy Saturday ????????????@bleachlondon

Un post condiviso da Tor (@tori_stewart93) in data:

Se avete i capelli lunghi provate una pettinatura semiraccolta semplice ma molto romantica. Prendete tre ciocche alte da un lato della testa e intrecciatele nella maniera classica, poi prendetene altre 3 sull'altro lato e ripetete l'operazione. Unitele al centro con un elastico trasparente.

Semiraccolti laterali

Hope everyone is having a peachy morning ???????????? @bleachlondon 2 tone peach

Un post condiviso da Tor (@tori_stewart93) in data:

Per un effetto più rock, fate la stessa cosa, ma con una sola treccia da un lato ed invece di fissarla al centro fatela scendere lungo tutta la lunghezza dei capelli, partendo dalla tempia. Una pettinatura da sirena moderna.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature semiraccolte: idee per tutti i gusti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.