Taglio capelli ricci: ad ognuna il suo

Come tagliare i capelli ricci a seconda della forma del viso? Ecco come mettere in risalto i pregi e minimizzare i difetti di ogni donna.

In base al taglio scelto, i capelli ricci possono minimizzare i difetti ed enfatizzare i pregi.


I capelli ricci sono la gioia e la spina nel fianco di tutte quelle donne che per natura hanno una capigliatura mossa e voluminosa. Il problema principale è quello di riuscire ad eliminare il volume in eccesso ed incorniciare il viso nel modo più adatto alla propria forma. Ecco come tagliare i capelli ricci scegliendo il taglio adatto a voi.

Taglio capelli ricci per viso tondo

Il taglio perfetto da abbinare al viso tondo in caso di boccoli ribelli è un taglio di capelli ricci di media lunghezza, non troppo voluminoso, soprattutto sulla parte alta della testa. Le onde eccessive vicine alla radice, infatti, accentuano la rotondità del viso, facendolo apparire più largo. Meglio, quindi, un bob lungo o un taglio medio all'altezza delle spalle, che darà un effetto "lungo" al viso.

Taglio di capelli per viso quadrato

Il viso quadrato, al contrario di quello tondo, invece, ha bisogno di essere "addolcito". Via libera quindi ai tagli capelli lunghi con vaporosi boccoli su tutte le lunghezze, che renderanno il volto più femminile e morbido, smussando quegli angoli pronunciati creati da mento e zigomi.

Taglio di capelli per viso a cuore

Per il viso a cuore, caratterizzato da fronte ampia, zigomi pronunciati e mento appuntito, meglio un taglio corto fino a sotto l'orecchio con frangia morbida. Questa pettinatura, renderà il viso più omogeneo, meno marcato e molto più delicato. Evitate, però, i ricci troppo stretti che enfatizzerebbero la spigolosità del viso.

Taglio di capelli per viso ovale

Il viso ovale ha bisogno di un taglio che lo faccia sembrare più corto ed i ricci in questo caso sono perfetti per lo scopo. Scegliete un taglio corto, o in alternativa, uno scalato che renda le ciocche frontali una perfetta cornice del viso, in modo da esaltare gli zigomi e minimizzare l'ovale del volto.

Copyright foto: Michael Simons/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Taglio capelli ricci: ad ognuna il suo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.