Tagli capelli lunghi: le acconciature di tendenza

I capelli lunghi sono affascinanti nonostante le ultime tendenze impongano tagli corti e medi. Ecco qualche taglio per vivacizzarli.


Tagli capelli lunghi: qualche idea per acconciature di tendenza senza essere costrette a tagliarli.


Chi non cede alla comodità dei vari bob, wob e gli altri tagli corti di tendenza, può mantenere i capelli lunghi senza per questo essere out. Le chiome folte e lunghe, infatti, conservano sempre il loro fascino e sono un evergreen che non passa mai di moda, nonostante l'ultimo anno sia ricco di pixie tousled ed extreme cut, che impongono capelli cortissimi al limite della rasatura. Avere capelli lunghi, sani e splendenti con cui giocare tra trecce, accessori e chignon è il desiderio di ogni donna, anche se spesso possono apparire spenti e senza personalità. Ecco qualche taglio per renderli più vivaci e regalargli un tocco di originalità.

Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi sfilzato

Il taglio sfilzato è perfetto per chi ha i capelli fini.


I capelli lunghi si prestano meglio di tutti ad un taglio "sfilzato", ovvero una scalatura che comprende l'intera capigliatura, tagliata in maniera armoniosa, pur mantenendo intatte le lunghezze. È il taglio perfetto per chi ha i capelli lisci e fini, perché regala volume e scolpisce il viso.


Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi scalato

Il taglio scalato è un must per chi ha i capelli lunghi.


Il re dei tagli per i capelli lunghi rimane quello scalato, che incornicia il volto donando diverse lunghezze ai capelli. Davanti, infatti, le ciocche sono più corte rispetto all'intera capigliatura, ma si riuniscono a questa in maniera simmetrica. Un must per chi ama i capelli lunghi, ma odia il "piattume" del taglio pari.


Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi pari

Il taglio pari si adatta a chi ha un viso spigoloso e ben definito.


Chi ha personalità da vendere ed uno stile personale inconfondibile non si spaventerà affatto di portare un taglio pari su capelli lunghi. Questo tipo di acconciatura, dal sapore retrò, ben si adatta a chi ha un viso spigoloso, dai lineamenti scolpiti e regala un look ordinato ed impeccabile.

Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi con frangia laterale

Un modo per vivacizzare i capelli lunghi è la frangia laterale lunga.


I capelli lunghi e lisci sono un grande classico e per dargli un tocco di originalità senza tagliare troppo, basta optare per una frangia laterale lunga, che dia l'effetto di una semi-scalatura, senza in realtà scalarli davvero. Il viso acquisterà forza e i capelli nuova personalità.



Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi con rasatura

La rasatura laterale dà un tocco d'originalità ai capelli lunghi.


Un altro modo per dare un tocco di originalità ai capelli lunghi è la rasatura laterale, adatta a chi ama i look forti e non ha paura di osare. Realizzando una riga laterale molto profonda, si rasa la parte di capelli restanti fino a sopra l'orecchio. In questo modo l'intera acconciatura acquisterà un'allure particolare e fuori dal comune, degna di una vera beauty addicted.


Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli con ciocche frontali più lunghe

Capelli lunghi cotonati come le icone degli anni '60.


I capelli lunghi si prestano bene anche alle bellissime acconciature anni '60, che regalano volume sulla parte posteriore della testa e lasciano le ciocche frontali più lunghe. Per avere un hairstyle alla Brigitte Bardot basta tagliare la parte posteriore della capigliatura più corta rispetto a quella frontale e scalare i capelli che partono dal centro della testa, in modo che una volta messi in piega, acquistino una cotonatura ed un volume naturale.



Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi a punta

La scalatura a punta è una valida alternativa al taglio pari.


Chi non vuole rinunciare ai capelli lunghi e odia le forbici, può dare definizione alla capigliatura con un taglio leggero che tolga le doppie punte e disciplini i capelli in modo ordinato. Tagliando leggermente le lunghezze secondo il metodo della scalatura lieve,si otterrà una forma a punta, cult per chi non vuole stravolgere il proprio taglio e mantenere i capelli lunghi e curati.


Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi con frangia

Capelli lunghi con la frangia come quelli di Naomi Campbell e Kate Middleton.


I capelli lunghi sono belli anche da portare con la vera e propria frangetta. Che sia essa corta, ampia, laterale o divisa al centro come quella della principessa Kate Middleton, non c'è niente di più adatto per rifinire il viso e dare ai capelli lunghi un aspetto ordinato e bon ton. Chi, invece, ama i look decisi può optare per una frangetta cortissima in stile punk. Ce n'è per tutti i gusti. 



Copyright foto: Imaxtree.com

Taglio capelli lunghi con finto bob

Uno chignon basso dà l'effetto di un finto bob sui capelli lunghi.


I tagli tendenza del 2015 impongono le lunghezze medie, come il bob. Per vedere se il nostro viso si adatta a questo tipo di acconciatura, senza dover rinunciare ai capelli lunghi, si può creare uno chignon basso, che lasci le ciocche laterali sciolte e morbide. L'effetto sarà quello di un finto taglio corto, da poter realizzare ogni volta che vogliamo.


Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tagli capelli lunghi: le acconciature di tendenza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.