Acconciature per Capodanno: idee per l'ultima notte dell'anno

Acconciature per capelli adatte alla notte di Capodanno? Lasciatevi ispirare dalle capigliature sfoggiate dalle modelle in passerella.
 
Dalle passerelle tante idee per le acconciature capelli adatte alla notte di Capodanno. © Imaxtree.com
 

Outfit per Capodanno ed acconciature per capelli: sono questi i due dilemmi che attanagliano maggiormente noi donne quando ci prepariamo all'ultimo dell'anno. Non c'è look giusto senza una capigliatura glamour che renda la mise perfetta, e che ci faccia brillare nella notte più festosa dell'anno. Ma come sistemare i capelli per Capodanno? Chignon, trecce, ricci e cotonature, senza sottovalutare il fattore accessori, ecco qualche idea per la notte di San Salvestro direttamente dalle passerelle delle Fashion Week.

Chignon

 
Create uno chignon che abbia nella parte più bassa e posteriore una serie di treccine. © Imaxtree.com

 

Per dare un tocco di originalità ai capelli per Capodanno senza sacrificare l'eleganza, si può mixare un grande classico come lo chignon con un pizzico di creatività: pettinatevi a testa in giù e dividete i capelli che partono dalla nuca in quattro ciocche. In questa posizione create delle piccole treccine per ogni ciuffo, sempre partendo dalle radici. Intrecciate fino ad arrivare all'altezza centrale della testa e lasciate le trecce incompiute fissandole una per volta con un elastico trasparente. Unite, infine, tutti i capelli rimasti sciolti in un grande chignon alto e centrale. 

Cotonare i capelli

Un raccolto cotonato con un accessorio gioiello è adatto sul più elegante degli abiti. © Imaxtree.com

 

Per valorizzare un outfit di Capodanno elegante, magari con un collo in pizzo dall'allure sofisticato, non c'è niente di meglio di un raccolto cotonato, che abbia un aria naturale. Per ottenerlo bisogna fissare i capelli sulla nuca, dopo averli cotonati con un pettine a denti stretti sulla parte anteriore dell'acconciatura. Il tocco in più? Una fascetta gioiello che crei asimmetria fra i volume ed un pizzico di lacca glitter.

 
Copyright foto: Imaxtree.com

Capelli raccolti

Un raccolto semplice ed ordinato è il passpartout perfetto anche per Capodanno. © Imaxtree.com

 

Un'alternativa più sobria al raccolto cotonato è quello semplice ed ordinato. Dividendo la capigliatura con una riga centrale bisogna tirare i capelli all'indietro, fissandoli sotto la nuca, non senza prima averli pettinati per bene. Un velo di gel può aiutare a mantenere il look discreto ed impeccabile, così come una ciocca lasciata libera lateralmente. Per rendere più importante questa acconciatura per Capodanno basta aggiungere un accessorio prezioso come un cerchietto di perle.

Capelli rasati ai lati (cresta fake)

 
Per un look punk rock create un'acconciatura effetto cresta. © Imaxtree.com

 

Per dare un aspetto fresco e frizzante al look di Capodanno tra le acconciature per le feste c'è un'idea molto carina per sfruttare ancora una volta le trecce in maniera creativa. Create un'acconciatura effetto cresta, dividendo entrambi i lati della testa in due grandi ciocche, da suddividere a loro volta in 3 parti. Create per ogni ciocca una treccia alta che parta dall'attaccatura frontale della testa. Per realizzarle in modo che rimangano attaccate alla cute occorre prendere un nuovo ciuffo ad ogni intreccio, alternandoli una volta a destra ed una a sinistra. Fissate le trecce con un elastico e cotonate con lacca e pettine a denti stretti, il ciuffo frontale rimasto sciolto, pettinandolo all'indietro. Infine raccogliete tutti i capelli in una coda all'altezza della nuca, fissandola con un nastrino glamour.

Acconciatura capelli con treccia bohemien

Treccia a spiga con un tocco in più per Capodanno: il colore! Vaporizzate uno spray ad hoc della vostra tonalità preferita. © Imaxtree.com

 

Tra le pettinature per Capodanno, la treccia è un evergreen intramontabile ed insostituibile. Non c'è niente, infatti, come un intreccio ben fatto per rendere subito la capigliatura romantica e sofisticata. Per Capodanno l'idea è quella di intrecciare i capelli realizzando una classica treccia a spiga con un tocco in più: un velo di colore al centro e sulle punte. Sbizzarritevi con le tonalità più in voga dell'anno grazie agli spray colorati che si eliminano con un lavaggio: rosa, rosso, verde, blu!

Coda laterale

 
Realizzare una coda laterale dividendo la testa in una riga profonda. © Imaxtree.com

 

Per chi non ha molta dimestichezza con le acconciature, ma soprattutto non ha voglia di impazzire tra piastre e forcine, c'è una soluzione semplicissima che non sacrifica l'originalità: quella della coda laterale. Sembra scontata, ma basta qualche dettaglio per renderla adatta ad una serata importante come quella di Capodanno. Dividete i capelli in un'ampia riga laterale che comprenda anche la frangia ed il ciuffo frontale. Fissate i capelli sul lato opposto con un elastico e vaporizzate abbondante lacca su tutta la capigliatura. Applicate, invece, un velo di cera per capelli sulla frangetta.

Capelli messy

Un'acconciatura alla Amy Winehouse renderà il look di Capodanno come quello di una star. © Imaxtree.com

 

Chi ha i capelli lunghi può ispirarsi al look delle mitiche bellezze del passato, realizzando un raccolto super cotonato che doni un'allure tormentata, degna di una star anni '80. Immaginate Amy Winehouse e la sua capigliatura molto gonfia nella parte posteriore con ciocca laterale libera. Questi capelli per Capodanno sono da abbinare ad un abito glitterato.

Come fare la mezza coda

Realizzate una mezza coda partendo dalla parte frontale e centrale della testa. Arricchite l'acconciatura con morbidi boccoli. © Imaxtree.com

 

Un'altra idea per le acconciature per l'ultimo dell'anno per chi ha i capelli lunghi è quello di raccoglierli in una mezza coda elegantissima e molto semplice da realizzare. Raccogliete il ciuffo frontale che sta proprio al centro della testa e pettinatelo all'indietro fissandolo sulla parte posteriore della testa con le forcine. Per rendere l'acconciatura ancora più elegante create dei morbidi boccoli con la piastra sui capelli rimasti sciolti.

Acconciatura anni 20

 
Realizzare un'acconciatura anni 20 con l'aiuto di ferretto e pinze per parrucchiere. © Imaxtree.com

 

Se volete stupire con un look originale e raffinato, per non passare inosservate, allora osate con una di quelle bellissime acconciature anni 20 delle dive del passato. La caratteristica di questo tipo di pettinatura sono le onde appena accennate sulle ciocche frontali della testa. Con il il ferretto realizzate un riccio morbido sulla ciocca laterale, poi con il pettine sistematelo all'indietro, partendo dall'attaccatura della fronte. Applicate una serie di pinze da parrucchiere a 10 cm distanza l'una dall'altra, fissando di volta in volta capelli nel verso opposto. Raccogliete, poi tutta la capigliatura e fissatela in una coda bassa.

Acconciatura anni '60

Capelli anni '60? Basta cotonare la parte posteriore ed applicare una bella fascia con fiocco. © Imaxtree.com

 

Tra le più glamour anche le acconciature anni 60, perfette per chi ha la frangia. Grazie alla cotonatura e all'accessorio giusto, infatti, riescono a donare a qualsiasi look un tocco super fashion. Realizzate una cotonatura evidente al centro della testa, pettinando le ciocche dalle punte verso le radici. Ad ogni ciocca cotonata applicate abbondante lacca, in modo che l'effetto duri più a lungo. Fissate, poi, il tutto in una coda bassa, nascondendo le punte all'interno con l'aiuto delle forcine. Passate, infine,  la piastra lisciante sulla frangia ed applicate una fascia per capelli con fiocco proprio sulla parte che separa la cotonatura dalla frangetta.

Come fare il torciglione ai capelli

Coda a torciglione semplicissima da realizzare con due elastici e un velo di gel. © Imaxtree.com

 

Semplicissima da realizzare tra le acconciature per Capodanno fai da te, mixa lo stile della coda con quello glamour del torciglione. Pettinate all'indietro i capelli applicando un velo di gel effetto bagnato per una piega ordinata. Fissateli con un elastico in una coda bassa e attorcigliatela su se stessa fino a che i capelli non si annoderanno tra loro. Fissate le punte in alto con un altro elastico e vaporizzate una spruzzata di lacca.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature per Capodanno: idee per l'ultima notte dell'anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.