Far crescere i capelli velocemente: rimedi naturali e casalinghi

Ecco qualche consiglio per far crescere velocemente i capelli e ritornare ad avere una chioma lunga e voluminosa!
 
Per far crescere i capelli velocemente bastano delle semplici attenzioni naturali. © zoomteam / 123RF

Spesso un taglio non convince e vogliamo far crescere i capelli velocemente, per tornare ad avere una chioma voluminosa e lunga. Ogni volta, infatti, che si sceglie di cambiare look, il rischio di ripensamento è dietro l'angolo e si vorrebbe tornare indietro il più velocemente possibile. Non esistono miracoli, questo è certo, ma ci sono alcuni suggerimenti che possono aiutare a velocizzare il normale processo di crescita del capello, senza utilizzare trattamenti strani o chimici. Ecco come fare.


Integratori per far crescere velocemente i capelli

Nel campo del benessere, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale e dato che i capelli parlano di noi e dicono molto della nostra qualità di vita, conviene adottare delle buone abitudini per tornare ad avere una lunga chioma: bevete tanta acqua, mangiate frutta e verdura (dunque alimenti ricchi di vitamine e nutrienti) e, se lo ritenete opportuno, aiutatevi anche con degli integratori (per tre mesi) come il lievito di birra o la spirulina.


Massaggio al cuoio capelluto

Per far ricrescere i capelli più velocemente, massaggiate il cuoio capelluto (da due a tre volte a settimana) per una durata che va dai cinque ai dieci minuti. Il massaggio craniale agisce sulla circolazione sanguigna del cuoio capelluto che, di conseguenza, stimola la ricrescita.


Il gommage come rimedio

Il gommage, fatto una volta a settimana, può davvero rivelarsi un ottimo rimedio. In un po' di olio d'oliva aggiungete un cucchiaio di sale grosso. Applicate la lozione sul cuoio capelluto e massaggiate. Dopo un abbondante risciacquo lavate bene i capelli. In questo modo eliminerete tutti i residui di shampoo e altri prodotti precedentemente utilizzati, polvere, inquinamento e sebo, tutti elementi che soffocano i capelli e ne ritardano così la ricrescita.


Prodotti per far crescere i capelli in fretta

Chiariamo subito una cosa: non esistono rimedi miracolosi per far crescere i capelli in un lampo, ma ci sono prodotti buoni che possono eliminare le cause che rallentano la crescita, velocizzando, quindi, grosso modo il processo naturale di nascita e sviluppo del capello. Tra questi prodotti ci sono gli shampoo senza solfati, che essendo molto delicati evitano di irritare il cuoio capelluto, chiudere i pori, favorendo così una crescita più veloce e sana. In più combinando l'azione dello shampoo delicato a quello di uno spray rinforzante, che ispessisce le radici, i capelli crescano più velocemente e rigorosamente. I risultati sono visibili in 6 mesi.


Consigli per far crescere i capelli in fretta

Se c'è un consiglio molto utile per far sì che la crescita dei capelli avvenga in maniera più veloce è quello di combinare i vari metodi. Quindi, mai sottovalutare un buono scrub, fatto massaggiando il cuoio capelluto con movimenti circolari, in modo da aprire e pulire i pori. Inoltre, curate sempre bene le lunghezze, eliminate di tanto in tanto le doppie punte ed usate sempre balsami e maschere nutrienti dopo o prima lo shampoo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Far crescere i capelli velocemente: rimedi naturali e casalinghi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.