Christina Aguilera

Data di nascita: 18/12/1980

Luogo di nascita: New York

Paese: Stati uniti

Segno zodiacale: Sagittario

 

Christina Aguilera.

Nata il 18 dicembre 1980, in una famiglia di origini irlandesi ed ecuadoriane, Christina Aguilera ha un'infanzia difficile, segnata dalleviolenze del padre. Poco dopo la separazione dei genitori, nel 1993, la futurastar debutta al Mickey Mouse Clubaccanto a Britney Spears e Justin Timberlake. A diciotto anni viene scelta perinterpretare Reflection, la colonnasonora del film Disney Mulan.

Nel 1999 che la cantante raggiunge il successo
grazie alsingolo Genie in a Bottle, che nel2000 le fa vincere il Grammy di migliore artista emergente. Nel 2001 interpretala canzone Lady Marmalade, colonna sonora del film Moulin Rouge, che vince un Grammy nel 2002 per la migliorecollaborazione vocale pop. Christina riceve un’altra candidatura allo stessopremio grazie alla collaborazione con Ricky Martin nel brano Nobody wants to be lonely.

Nel 2002 esce l’album
Stripped,con cui la star prende le distanze dalla sua immagine di stellina Disney. Èinfatti il singolo Dirrty a lanciarel’album, criticato per un testo e un video giudicati provocanti. Il secondosingolo Beautiful diventa, invece, ilsuo pezzo forte, facendole vincere il Grammy per la migliore interpretazionevocale femminile. Altri brani di successo tratti dall’album sono Can’t Hold Us Down, in collaborazionecon Lil’Kim e Fighter, incollaborazione con il chitarrista Dave Navarro.

Nel 2006 pubblica l’album
Back to Basics, in cuitorna al sound degli anni’20, ’30 e ’40, a cui adatta anche il look. I tresingoli estratti dall’album, Ain’tAnother Man, Hurt e Candyman confermanola sua fama mondiale.

Nel 2010 pubblica l’album Bionic e nello stesso anno si dedica, insieme a Cher,  alle riprese del film Burlesque, di cui cura anche la colonna sonora.

Nel 2011 prende parte alla giuria della trasmissionetelevisiva The Voice durante la qualeincontra Adam Levine, leader del gruppo Maroon 5, con cui registra il pezzo Moves like Jagger, che le fa riceverenel 2012 la nomination per migliore collaborazione ai Grammy Awards. Nellostesso anno pubblica l'album Lotus e l'anno successivo canta con Pitbullin Feel this moment.

Nel 2005 sposa JordanBratman da cui ha un bambino, Max Liron; nel 2010, però, i due si separano.Nello stesso anno inizia una relazione con il produttore Matthew Rutler,conosciuto sul set di Burlesque e da cui, nel 2014, ha una figlia,Summer Rain.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Christina Aguilera » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.