Julianne Moore

Data di nascita: 03/12/1960

Luogo di nascita: Fayetteville

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Sagittario 

 

Julianne Moore.

Julie Anne Smith,vero nome dell’attrice statunitense, nasce a Fayetteville il 3 dicembre 1960;figlia di Peter Moore Smith, giudice e militare di origini albanesi, e AnneLove, psichiatra di origini scozzesi, si laurea in belle arti alla BostonUniversity. 

Nel 1983 sitrasferisce a New York dove per qualche tempo lavora come cameriera, recitandoanche nei piccoli teatri di Broadway. Nel 1993 ottiene un ruolo in America oggi di Robert Altman, grazie alquale riceve una nomination agli Independent Spirit Awards come miglioreattrice non protagonista.

Nel 1997 ottieneil riconoscimento internazionale con Ilmondo perduto - Jurassic Park e la prima nomination all’Oscar come miglioreattrice non protagonista grazie alla parte di attrice a luci rosse nel film Boogie Nights – L’altra Hollywood. Lacandidatura all’Oscar come migliore attrice protagonista, invece, arriva nel2000 con Fine di una storia.

Nel 2001 entra afar parte del cast di Hannibal,rimpiazzando Jodie Foster nei panni dell’agente dell’FBI Clarice Starling.

Nel 2003 riceve ladoppia candidatura all’Oscar con Lontanodal paradiso e The Hours, nonriuscendo, però, avincere la statuetta.

Dopo alcunepellicole sfortunate, Julianne torna al successo, nel 2010, con il film I ragazzi stanno bene, storia di dueragazze lesbiche diventate madri grazie all’inseminazione artificiale.

Recita poi in Mapsto the Stars di David Cronenberg e in Hunger Games: il canto dellarivolta.

Dal 2010 al 2013è stata il volto di Bulgari e dal 2007 si trasforma in scrittrice per bambinipubblicando tre libri che narrano la vita di una bambina dai capelli rossi chedeve lottare contro i pregiudizi associati al colore dei suoi capelli e dellasua pelle chiara. È anche ambasciatrice per L'Oréal Paris.

Vive dal 1996 conil marito, il regista Bart Freundlich, da cui ha avuto due figli.


Copyright foto: Saint Laurent

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Julianne Moore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.