Kanye West

Data dinascita: 08/06/1977

Luogo dinascita: Atlanta

Paese: Stati Uniti

Segnozodiacale: Gemelli

 

Kanye West.

Nato l’8 giugno 1977 ad Atlanta, Kanye West, debutta comeproduttore discografico a soli diciannove anni. Nel 2001 si trasferiscenell’East Coast cercando di avere dei contatti con la Roc-A-Fella Records, casadiscografica fondata da Damon Dash, Jay-Z e Kareem "Biggs" Burke.Grazie a questo aggancio, Kanie West cura la parte strumentale del singolo Bonnie & Clyde di Jay-Z.

 

Il suo primo album, TheCollege Dropout, viene pubblicato nel 2004 ed è accolto dalla critica comeun vero e proprio successo grazie alle tematiche affrontate nelle sue canzoni,inedite nel mondo del rap. Il disco gli permette di ottenere nove nomination aiGrammy. Kanye fonda allora la sua etichetta discografica.

Nel 2005 pubblica il suo secondo album, Late Registration, e nel 2007 arriva Graduation in cui Kanye unisce al soundhip-hop quello elettronico dei Daft Punk con il singolo Harder, Better, Faster, Stronger. La sua carriera continua conaltri cinque album e nel 2013 arriva Yeezus, che lo porta in giro per ilmondo con un tour.

 

L'artista ha un temperamento burrascoso: alla cerimoniadi consegna dei Video Music Awards del 2009 interrompe Taylor Swift per diredavanti a tutti che il premio per il miglior video dell’anno sarebbe dovutoandare a Beyoncé. Ha anche litigato con i paparazzi e picchiato un fotografo aLos Angeles.

 

Appassionatodi moda, Kanye West ha anche collaborato con diversi stilisti, come GiuseppeZanotti. Ha sposato la socialite Kim Kardashian il 24 maggio 2014 in presenzadella loro bambina, la piccola North, nata nel giugno 2013.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Kanye West » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.