Mariah Carey

Data di nascita: 27/03/1970

Luogo di nascita: Hungtinton

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Ariete

 

Mariah Carey.

Nata nello Stato di New York, il 27 marzo 1970, MariahCarey esordisce ancora adolescente come corista per Brenda K. Strarr. Graziealla cantante, Mariah entra in contatto con il produttore Tommy Mottola e firmaun contratto con la Columbia Records.

Nel 1990, Mariah Carey pubblica il primo album omonimo,con cui vince due Grammy Awards (miglior artista esordiente e miglior cantantepop femminile). Un anno dopo pubblica il secondo album intitolato Emotions. Il terzo album, Music Box, arriva nel 1993 e il quarto, Merry Christmas, giusto un anno dopo.Nel 1995 pubblica Daydream. Ilmigliore album di Mariah secondo la critica è Butterfly, del 1997, in cui ritroviamo il singolo My All. Nel 1998 canta, insieme aWhitney Houston, When You Believe,colonna sonora del film d’animazione IlPrincipe d’Egitto e vince l’Oscar come migliore canzone. Fino al 2000 lacarriera di Mariah è in continua ascesa. Dal 2001 al 2004, però, vive unperiodo di crisi causata dall’insuccesso di due suoi album; dal 2005 tornasulla cresta dell'onda con TheEmancipation of Mimi, che le porta anche 3 vittorie su 12 nomination aiGrammy Awards del 2006. Nei nove anni successivi, la star pubblica altriquattro album.

Mariah si dedica anche al cinema e recita nel film Glitter del 2001, ma vince un RazzieAward come “peggiore attrice protagonista”.

Sposata dal 1993 con il capo della Columbia Records,Tommy Mottola, Mariah divorzia nel 1998. Nel 2008, la cantante sposa l’attoreNick Cannon e mette al mondo, due anni più tardi, due gemelli, Monroe eMarrocan Scott. La coppia si separa nel 2014, probabilmente per un tradimentodi Nick.


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mariah Carey » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.