Marion Cotillard

Data di nascita: 30/09/1975

Luogo di nascita: Parigi

Paese: Francia

Segno zodiacale: Bilancia

           

Marion Cotillard.

Marion Cotillard nasce il 30 settembre 1975 a Parigi.Figlia di attori, compie i primi passi sulla scena nello spettacolo Y’a des nounours dans les placards,diretta dal cugino Laurent Cotillard. Dopo piccoli ruoli nelle serie Highlander  e ExtrêmeLimite, lavora nel film di Luc Besson Taxi (1998).

Ottiene il suo primo César (l'Oscar francese) comeattrice non protagonista nel 2005 grazie all’interpretazione di Tina Lombardiin Una lunga domenica di passioni; questopremio la fa conoscere a livello mondiale e viene scelta per recitare al fiancodi Russel Crowe in Un'ottima annata. Ma il vero successo internazionalearriva con La vie en rose, in cui laCotillard veste i panni di Édith Piaf e grazie al quale sarà ricompensata conGolden Globe, César e Oscar. Iniziacosì a collaborare a diverse pellicole hollywoodiane, come Inception, eWoody Allen la sceglie per rappresentare la bellezza francese nel film Midnightin Paris.

L'attrice partecipa attivamente alle azioni di Greenpeaceper lottare contro la deforestazione in Congo e in Amazzonia o persensibilizzare i giovani all’ambiente. La musa di Dior si è anche permessa dirifiutare un contratto con L’Oréal a causa dei test che fanno sugli animali.

Se Marion Cotillard sembra vivere un amore perfetto conil collega Guillaume Canet, dal quale ha avuto il piccolo Marcel nel 2011, lavita sentimentale dell'attrice francese non è sempre stata tranquilla: larelazione con Julien Rassam è quella che probabilmente l’ha segnata di più. Ilgiovane attore, diventato tetraplegico, si è suicidato gettandosi da unafinestra sotto i suoi occhi nel 2002. Un atto che ha messo fine a “un amoreintenso e carnale”, secondo le parole dell’attrice.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marion Cotillard » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.