Amanda Lear

Data di nascita (presunta): 18/11/1939
Luogo di nascita: Saigon o Hong Kong
Segno Zodiacale: Scorpione

Amanda Lear.

Amanda Lear è un’artista a tutto campo. Cantante, attrice e conduttrice, Amanda Tapp (il suo nome da ragazza), viene attratta fin da giovane dall’universo dello show business, imponendosi a fianco dei più grandi artisti contemporanei.

Amanda Lear, modella e musa

La nascita di Amanda Tapp è avvolta dal mistero. Non si conoscono né l’anno esatto (1939? 1941? 1948?) né il luogo (Saigon? Hong Kong?) in cui è venuta alla luce. Anche la nazionalità dei suoi genitori è abbastanza nebulosa. Suo padre sarebbe anglo-francese, e sua madre avrebbe origini asiatiche; quello che è certo, è che Amanda è una donna cosmopolita.

Dopo aver vissuto a Parigi, la futura star s’iscrive al Saint Martins College of Art and Design di Londra. Non sa ancora che saranno le passerelle ad aprirle le porte della notorietà. Ad accorgersi di lei è Paco Rabanne: colpito dal suo fascino e dalla sua bellezza, lo stilista ne fa la sua musa. Ben presto, le maison di moda cominciano a contendersela.

Nel 1965, il pittore Salvador Dalì viene folgorato dal suo charme. Inizia allora una relazione artistica che durerà per una quindicina d’anni. È in questo periodo che cominciano a circolare delle voci sulla transessualità di Amanda Lear. Questo non impedisce che le vengano attribuiti numerosi flirt, come Brian Jones, il chitarrista dei Rolling Stones.

Amanda Lear: cantante e showgirl

Sostenuta da David Bowie, Amanda Lear decide di lanciarsi nel mondo della musica. Nel 1977 esce il suo primo album, I am a Photograph, che conosce grande successo, soprattutto in Germania. Incoraggiata dai risultati, la star pubblica altri dischi, e comincia a farsi conoscere in Italia. Negli anni successivi, la diva si dedicherà alla televisione, soprattutto in Francia e nel nostro paese, senza dimenticare la musica e la moda.

Per quanto riguarda la vita privata, Amanda sposa in prime nozze, nel 1965, Paul Morgan Lear, per poi risposarsi con Alain-Philippe Malagnac d’Argens de Villèle, nel 1979. Nel 2000, suo secondo marito muore nell’incendio della loro villa nel sud della Francia. Tra il 2002 e il 2008, la diva ha una relazione con il modello Manuel Casella. Nel 2014 la star ha dichiarato di aver trovato un nuovo toy boy, l'attore Anthony Hornez.

Copyright foto: Kika Press - Marco Piraccini

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amanda Lear » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.