Adele

 

 

Data di nascita: 05/05/1988

Luogo di nascita: Londra

Paese: Regno Unito

Segno zodiacale: Toro

 

La cantante Adele.

Ha una voce da contralto, delle forme generose e ha venduto milioni di dischi. Dal suo esordio nel 2006, Adele ha trovato il successo e l’equilibrio. Anche nella vita privata. Dopo aver raccontato le sue pene d’amore in canzoni come Somene Like You, la cantante britannica vive una storia perfetta con Simon Konecki, ed è anche diventata mamma.

L'infanzia di Adele Laurie Blue Adkins, nata il 5 maggio 1988 a Londra, è segnata dalle musiche dei Cure, Jeff Buckley, Ella Fitzgerald e altri artisti soul. A 16 anni scrive la sua prima canzone, Hometown Glory, che fa parte del suo primo album 19, pubblicato nel 2008. All’epoca, la star si è già fatta conoscere grazie a MySpace, ma il disco le conferisce una nuova notorietà.  Con un Brit Award, due Grammy e brani come Chasing Pavements, l’album conquista anche il mercato americano. La giovane inglese s’impone come l’erede di Amy Winehouse, una delle sue cantanti di riferimento, con cui ha in comune il timbro blues e l’espressività.
Nel 2011 esce il suo secondo album, 21, che contiene la hit Someone Like You. È una pioggia di ricompense. Ma un problema di salute sembra mettere un freno alla sua carriera: nel novembre 2011, la star viene operata alle corde vocali in seguito a un'emorragia. I medici consigliano ad Adele – fumatrice incallita, chiacchierona e festaiola – di fare una vita più tranquilla.
L’artista si riprende in fretta e torna a fare incetta di premi. Nel 2012 si aggiudica sei Grammy Awards. L’anno successivo arriva l’Oscar per Skyfall, la colonna sonora dell’omonimo film di James Bond. Nello stesso anno, Adele viene nominata “cavaliere”, entrando a far parte dell’Ordine dell’Impero Britannico. 

Nel 2015 il singolo Hello anticipa l'uscita dell'album, 25, e batte tutti i record di vendite.

Curvilinea e sensuale, Adele è spesso il bersaglio di critiche per la sue forme generose. Lo stilista Karl Lagerfeld, per esempio, l’ha definita “un po’ troppo grassa”. Un’affermazione che ha suscitato molte reazioni indignate, tra cui quella di Madonna. Dal canto suo, Adele sembra stare bene con se stessa. Per valorizzare la sua silhouette, la star punta su un look retrò, anche in fatto di make-up. 
Appagata dal punto di vista professionale, la star lo è anche nella vita privata. Dal 2012 è (ufficialmente) in coppia con Simon Konecki; nello stesso anno è nato il loro primo figlio, Angelo James, che Adele cerca di tenere al riparo dai riflettori.

 
Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Adele » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.