Cristiana Capotondi  

Data di nascita: 13/09/1980

Luogo di nascita: Roma

Paese: Italia 

Segno zodiacale: Vergine

 

Cristiana Capotondi.

Romana classe 1980, Cristiana Capotondi è cresciuta a pane e copioni. Schiva, determinata, innamorata e fedele (dal 2009 è fidanzata con Andrea Pezzi, ex idolo di Mtv) e precoce ha mosso i primi passi da attrice nel 1993, quando di anni ne aveva solo 13. Prima nella miniserie Amico mio, accanto a Massimo Dapporto, poi nello spot del Tegolino della Mulino Bianco. L’esperimento funziona e l’anno dopo Cristiana decolla: per tre anni è il volto della Maxibon e il motto "du’ gust is megl’ che uan" diventa un tormentone (che, tra l’altro, lancia anche Stefano Accorsi) mentre, in parallelo è sul set di Italian Restaurant, al fianco di Gigi Proietti e Nancy Brilli

Nel 1995 il salto al grande schermo: Cristiana è la figlia di Massimo Boldi in Vacanze di Natale '95 (ruolo che bisserà in Christmas in Love, diretta da Neri Parenti, nel 2004 e per cui verrà nominata ai Nastri d'Argento).

Pausa di tre anni (tempo di finire gli studi) e poi nel 1998 recita per la tv in Un nero per casa, S.P.Q.R., Anni '50 e Anni ’60, rispettivamente diretta da Gigi Proietti, Claudio Risi e Carlo Vanzina. Quest’ultimo la riposta al cinema nel 1999 con Il cielo in una stanza mentre nel 2000, insieme a Stefania Sandrelli, Ben Gazzara e Lino Banfi, Cristiana è sul set di Piovuto dal cielo, il film diretto da Josè Maria Sanchez. L’anno successivo su quello della serie tv Compagni di scuola insieme agli esordienti Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Camilla Filippi.

Da un set tv all’altro, nel 2002 affianca Stefano Accorsi nel film tv Il giovane Casanova ed è una dei volti della serie tv Orgoglio. Nel frattempo anche il cinema inizia a dare soddisfazioni: nel film Volevo solo dormirle addosso (2004) recita accanto a Giorgio Pasotti e arrivano le prime nomination come miglior attrice non protagonista ai Nastri d'argento. Non paga, l’anno dopo si laurea con lode in Scienze della comunicazione a La Sapienza di Roma.

Archiviata l’Università macina altri successi: nel 2006 recita nella fiction Joe Petrosino e al cinema in Notte prima degli esami insieme a Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti. Diretta da Fausto Brizzi viene candidata al suo primo David di Donatello come miglior attrice protagonista. Non vince ma continua la sua carriera: nel 2007 torna sul grande schermo con I Viceré di Roberto Faenza, con Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi e con Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli.   

In un balzello instancabile tra grande e piccolo schermo, nel 2008, insieme a Mariangela Melato e Alessio Boni è la protagonista della miniserie Rebecca, la prima moglie, il remake del capolavoro di Alfred Hitchcock. L’anno dopo è di nuovo al cinema - Ex, di Fausto Brizzi -, quello dopo ancora è la Principessa Sissi di Rai Uno, e nel 2011 sul set de La peggior settimana della mia vita, diretta da Alessandro Genovesi e poi su quello de La kryptonite nella borsa (di Ivan Cotroneo) in un ruolo che le aggiudica un’altra candidatura ai David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Il 2012 segna l’esordio nella carriera di doppiatrice: Cristiana è la voce di Mavis nel cartoon Hotel Transylvania (2012) e nel 2013 di Xenya, la protagonista di Educazione siberiana del premio Oscar Gabriele Salvatores. Non solo: a Natale 2013 nelle sale esce Indovina chi viene a Natale? e Cristiana, ancora una volta diretta da Fausto Brizzi recita al fianco di un cast super, tra cui Diego Abatantuono, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Raoul Bova, Gigi Proietti, Angela Finocchiaro. Con il 2013, inoltre, arrivano i primi riconoscimenti: Amiche da morire, opera prima di Giorgia Farina le aggiudica il premio Flaiano come Miglior attrice e il Super ciak d'oro insieme a Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore.

Diretta e affianca sul set da Pif in La mafia uccide solo d'estate (2014) Cristiana riceve un’altra candidatura Nastro d'argento per il film che vince il Premio del pubblico al Torino film festival. Il 2014 è anche l’anno del debutto alla regia - dirige e interpreta il cortometraggio Sulla poltrona del papa -, di Un ragazzo d'oro dove, diretta da Pupi Avati, affianca anche Sharon Stone e della partecipazione al Festival di Sanremo (come ospite della serata inaugurale).

Nel 2016 ritorna al cinema Kim Rossi Stuart (in Tommaso) e Michele Placido (in 7 minuti) mentre in tv si cimenta nella miniserie Io Ci Sono, ispirato alla vicenda di Lucia Annibali. Il prossimo impegno la fiction su Renata Fonte, l’assessora del salentino Comune di Nardò assassinata nel 1984.

 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cristiana Capotondi   » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.