Briga

Data di nascita: 10/01/1989

Luogo di nascita: Roma

Paese: Italia

Segno zodiacale: Capricorno

 

Briga.

Mattia Bellegrandi, meglio noto come Briga, è un rapperitaliano che ha partecipato alla quattordicesima edizione del programma Amici di Maria De Filippi.

Nasce a Roma il 10 gennaio del 1989 e a dodici anni sitrasferisce a Parigi. Tornato a Roma, si diploma al liceo classico TerenzioMamiani per poi viaggiare in diversi paesi d’Europa. Nel 2006 si trasferisce inDanimarca e nel 2008 a Madrid, dove conosce alcuni artisti locali. Nel 2010pubblica il suo primo album autoprodotto, Anamnesi, e nel 2011 esce il mixtape Malinconia dellapartenza, pubblicato dalla casa discografica indipendente Honiro Label. Nel2012 è la volta del secondo album Alcune sere anticipato dai singoli Alcune sere e In rotta per perdere te.

Nel 2015 Briga entra nel cast di Amici di Maria De Filippi e si aggiudica il secondo posto nellafase serale del programma. Vince, inoltre, il Premio RTL 102.5 assegnato dairadio ascoltatori per il suo singolo L’amore è qua. Lo stesso anno esce NeverAgain, il primo album distribuito dalla Universal Music Group, che vende oltre50.000 copie e si aggiudica il disco di platino. Briga partecipa quindi allaterza edizione del Coca-Cola Summer Festival,classificandosi al secondo posto con il brano L’amore è qua e pochi giorni dopo esce un altro singolo estrattoda Never Again intitolato Esistendo. Il 9 ottobre dello stessoanno collabora con Gigi D’Alessio nel brano Guaglione, rivisitazione dell’omonimobrano del ’56, inserito nell’album Malaterra.Nel mese di marzo 2016 Briga firma un nuovo contratto discografico con la SonyMusic. Il 27 maggio arriva il nuovo singolo, Baciami, che con il suo soundcaraibico si candida come uno dei tormentoni dell’estate 2016.

Durante la partecipazione del rapper ad Amici di Maria DeFilippi, molti avevano ipotizzato che ci fosse una storia tra il cantante e lasua coach, Emma Marrone. Ma Briga aveva smentito le voci dichiarando di esserefidanzato con Ludovica Chiodo, ispiratrice, tra l’altro, di molte sue canzoni. Sembraperò che dal giugno 2016 il cantante sia di nuovo single!


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Briga » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.