Eros Ramazzotti

Data di nascita: 28/10/1963

Luogo di nascita: Roma 

Paese: Italia 

Segno zodiacale: Scorpione

 

Eros Ramazzotti.

Eros Walter Luciano Ramazzotti, in arte Eros Ramazzotti, nasce il 28 ottobre del1963 a Roma, nel quartiere di Cinecittà.
Incoraggiato dal padre operaio Rodolfo e dalla madre casalinga, Raffaella, il giovane Eros sogna unacarriera da cantante sin dalla più tenera età. Ottenuta la licenza media tenta di entrare al conservatorio diRoma, ma viene rifiutato. Nel 1981 partecipa al concorso per giovani talenti Voci Nuovedi Castrocaro e arriva in finale. Non vince ma viene notato dalla casadiscografica DDD che gli permette di ottenere il suo primo contratto. L’annosuccessivo, il suo primo singolo, Ad unamico, gli permette di incontrare un musicista esperto, Renato Brioschi. Laloro collaborazione è fruttuosa e il giovane cantante si fa conoscere in tuttaEuropa con il brano Terra promessa(1984). Il singolo Una storia importante (1985), tratto dall’album Cuori Agitati lancia definitivamente lacarriera di Ramazzotti.

Le canzoni di Eros Ramazzotti

Ilsuccesso degli album successivi, In certimomenti (1987), In ogni senso(1990) e Tutte storie (1993) glipermette di firmare un contratto con la casa discografica BMG International nel1994. Ormai sulla cresta dell’onda, nell’estate del 1995 Eros partecipa al Summer Festival e si esibisce a fiancodi Elton John, Rod Stewart et Joe Cocker, con cui canterà That's all I need to know.
Dopo l’albumautoprodotto, Dove c’è musica (1996),nel 1997 pubblica Eros, un successocommerciale che lo vede duettare con Andrea Bocelli e Tina Turner
Nel 1999riceve l’Echo Music Award come Miglior Artista Internazionale ad Amburgo mentrenel 2000 esce il suo ottavo album, Stilelibero, che comprende un duetto con Cher. Seguono altri album di successo: Calma apparente (2005),  Ali eradici (2009) e, nel 2013, Noi Due.
Nel 2014 per festeggiare i suoi ben 30 anni di carriera esce il greatest hits Eros 30, e l'anno successivo pubblica Perfetto, secondo album con la casa discografica Universal Music Group che diventerà Disco di platino. 


Mogli e figli di Eros Ramazzotti

Nel1998 Eros Ramazzotti sposa la modella svizzera Michelle Hunziker, sua compagna per molti anni dalla cui unione nasce, nel 1996, la piccola AuroraLa coppia si separa nel 2002.
Nell’agosto del 2011la nuova compagna Marica Pellegrinelli dà alla luce la seconda figlia del cantante, Raffaella Maria. 
Nel 2014 la coppia convolerà a nozze. 


Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eros Ramazzotti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.