Jovanotti

Deborah Gurioli

Data di nascita: 27/09/1966

Luogo di nascita: Roma 

Paese: Italia

Segno zodiacale: Bilancia

 

Jovanotti.

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nasce il 26 settembre del 1966 a Roma da una famiglia originaria di Cortona, un piccolo borgo in provincia di Arezzo a cui il cantante è molto legato e dove vive tutt’ora. Ottenuto il diploma di maturità, Lorenzo si cimenta come dj in varie radio e nelle discoteche di Roma. I suoi esordi sono legati a una musica dance che recupera i ritmi dell’hip hop d’oltre oceano, un genere semisconosciuto nell’Italia degli anni Ottanta. La sua carriera debutta quando viene scoperto da Claudio Cecchetto che lo fa lavorare a Radio Deejay; è allora che Lorenzo Cherubini diventa Jovanotti. 

I primi brani (Gimme five, È qui la festa), che entreranno a far parte dell’album Jovanotti for president (1988), vengono incisi quando il cantante è appena diciannovenne. Dopo il successo del secondo album, La mia moto, che vende circa 600.000 copie, Jovanotti partecipa a Sanremo 1989 con la canzone Vasco, ispirata al suo idolo d’infanzia. Gli album e le collaborazioni si susseguono; nel 1991 arriva il terzo album, Una tribù che balla, e l’anno successivo esce Lorenzo1992 dove troviamo brani che hanno segnato la carriera di Jovanotti come Sono un ragazzo fortunato e Non m'annoioCon il passare degli anni e delle canzoni, la musica di Jovanotti si evolve, allontanandosi progressivamente dalla leggerezza di certi testi giovanili. Dall’album Lorenzo 1994 scaturiscono successi apprezzati dalla critica come Penso positivo e le canzoni d’amore Serenata rap e Piove che arrivano di corsa in vetta alle classifiche, non solo italiane. Dopo un tour internazionale del 1994 al fianco di Eros Ramazzotti e Pino Daniele, nel 1997 esce L’albero, album che segna l’approdo a tendenze multietniche e ad un impegno politico-sociale sempre più marcato. L’estate del 1999 è segnata da Un raggio di sole, secondo singolo dell’album Capo Horn e dalla canzone pacifista Il mio nome è mai più, in collaborazione con Ligabue e Piero Pelù, il cui ricavato è devoluto ad Emergency. Dopo l'album Il quinto mondo del 2002, Jovanotti torna alla ribalta nel 2005 con Buon Sangue, preceduto dal singolo Tanto, Tanto, Tanto, un pezzo con elementi funk, elettronica, rock e hip hop. Dopo alcune collaborazioni nel 2007 tra cui i Negramaro e Adriano Celentano, all'inizio del 2008 esce Safari, che contiene la nota canzone d’amore A te. Nel febbraio del 2015 arriva il tredicesimo e ultimo album  del cantautore, Lorenzo 2015 CC, anticipato dal singolo Sabato. Collabora anche con il regista Gabriele Muccino, per il quale realizza la colonna sonora del film L'estate addosso.

Dal 2008 Jovanotti è sposato con Francesca Valiani, da cui ha avuto una figlia, Teresa, nata nel 1998. Iniziata nel 1994 la loro appassionata storia d’amore ha attraversato momenti difficili, come il tradimento della moglie ai danni del cantante con il giornalista Giuseppe Cruciani. Superate le difficoltà, il matrimonio viene celebrato a Cortona nella chiesa di Santa Maria Nuova, il 6 settembre del 2008 sotto gli occhi di circa 300 ospiti tra i quali figura un gran numero di esponenti del mondo della musica e dello spettacolo. Prima delle nozze, Jovanotti dedica alla compagna la bellissima canzone A te, suggellando, così, la loro travagliata storia d’amore.

 

 Copyright foto: Kika Press

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.