Fedez

Data di nascita: 15/10/1989

Luogo di nascita: Milano

 Paese: Italia

 Segno zodiacale: Bilancia

Fedez.

Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, nasce il 15 ottobredel 1989 a Milano. Sin da adolescente si avvicina al mondo della musica rap prendendo parte a diverse competizioni difreestyle. Al quarto anno di liceo artistico abbandona gli studi per dedicarsiinteramente alla sua passione: la musica. Il suo primo album, Penisola che non c’è, autoprodotto,  esce nel marzo del 2011. Nel dicembre dellostesso anno Fedez incide il suo secondo disco intitolato Il mio primo album da venduto, alla cui realizzazione partecipanomolti artisti della scena rap tra i quali J-Ax. Nel 2013 i due rapper fonderanno Newtopia, una nuova etichettadiscografica indipendente. Dopo alcune collaborazioni e quattronomination agli Mtv Hip Hop Awards del 2012, Fedez pubblica il suo terzo disco,Sig. Brainwash-L’arte di accontentareche sale ben presto in testa alle classifiche ottenendo il disco di platino. Ilquarto disco, Pop-Hoolista(2014),prodotto da Newtopia, viene registrato a Los Angeles.

Fedez è un artista impegnato: la sue canzoni trattano temid’attualità e di politica e criticano il potere usando toni talvolta moltoaccesi. La sua scelta di scrivere il nuovo inno del Movimento a Cinque Stelle, cheprende il nome di Non sono partito, ha suscitatonon poche reazioni tra gli esponenti della politica italiana tanto che ilrapper ha rischiato di essere escluso dall’ottava edizione di X Factor. Il cantante è stato inoltre protagonista dialtri scontri tra cui una lite web con il conduttore di Pechino Express,Costantino della Gherrardesca, che lo aveva definito “la Cristina D’Avena delrap” scatenando un botta e risposta su Twitter. 

Per quanto riguarda la vita privata, dopo una relazione conLucy Fabiani, Fedez è attualmente in coppia con la ventiquattrenne GiuliaValentina. Il rapper, inoltre, si èlanciato nella moda ed è stato testimonial (e designer) del brand italianoSisley, per il quale ha girato uno spot insieme alla fidanzata. 

Copyright foto: Kika Press 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fedez » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.