Matt Damon

Data di nascita: 08/10/1970

Luogo di nascita: Cambridge

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Bilancia

Matt Damon.

Matt Damon nasce l’8 ottobre del 1970 a Cambridge, negli Stati Uniti. Cresciuto in un quartiere benestante, all’ età di dieci anni conosce il futuro amico e attore Ben Affleck. Entra ad Harvard per studiare Lettere ma l’abbandona per frequentare la celebre Yale School of Drama. Appassionato di cinema, la sua carriera inizia laboriosamente con una serie di piccoli ruoli in Mystic Pizza, del 1988. Ambizioso e pieno di talento, il giovane Matt Damon decide di prendere in mano il suo destino. È così, dunque, che perde circa 20kg, pur mettendo a rischio il suo metabolismo, per recitare al fianco di Denzel Washington ne Il coraggio della verità, film del 1996. L’anno seguente recita per Francis Ford Coppola ne L’uomo della pioggia.

Determinato a sfondare a Hollywood facendo valere le proprie idee, si lancia nella scrittura di una sceneggiatura con l’amico d’infanzia Ben Affleck. Will Hunting-Genio Ribelle usce nel 1997 ed è interpretato dagli stessi Matt Damon e Ben Affleck. Applauditi dal pubblico e dalla critica, i due compagni ottengono persino l’Oscar della miglior sceneggiatura originale. 

Ormai divo del cinema, Matt Damon recita nei film dei grandi registi: Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg (1998), Il talento di Mr Ripley di Anthony Minghella (1999) o ancora nella serie degli “Ocean’s” di Steven Soderbergh. Intelligente e carismatico, l’attore alterna pellicole a grosso budget e lungometraggi sperimentali come Gerry di Gus Van Sant, del 2002. 

Dopo qualche fiasco commerciale agli inizi del 2000, Matt Damon imbocca nuovamente la strada del successo nel 2004 prima con Ocean’s Twelve e un anno dopo con I fratelli Grimm e l’incantevole strega; nel 2006, invece torna in scena con The Departed. Poi prosegue sotto la regia di Clint Eastwood con Invictus – L’invincibile, del 2009 (che gli fa anche guadagnare la nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista), e Hereafter, del 2010. Nel 2014 si presta alla regia dell’amico George Clooney in Monuments Man e nello stesso anno lo vediamo a fianco di Matthew McConaughey in Interstellar.

Nel 2007 la rivista Forbes ha identificato Matt Damon come l’attore più redditizio di Hollywood e nello stesso anno People lo elegge addirittura uomo più sexy del mondo. Non c’è da stupirsi che le attrici Claire Danes e Winona Ryder abbiano perso la testa per lui. Nel 2005, però, Matt sposa l’argentina Luciana Bozan Barroso. Il loro affiatamento è tale che nell’aprile del 2013 hanno deciso di rinnovare i voti matrimoniali nell’isola paradisiaca di Santa Lucia in presenza delle tre figlie avute nel 2006, nel 2008 e nel 2010. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Matt Damon » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.