Fergie

Data di nascita: 27/03/1975

Luogo di nascita: Hacienda Heights

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale:  Ariete


Fergie.

Nata il 27 marzo del 1975 in California, Stacy Ann Ferguson, meglio nota come Fergie, è la cantante del gruppo Black Eyed Peas. 

Figlia di professori che insegnano in una scuola cattolica, la giovane Stacy Ann Ferguson riceve un’educazione rigida in cui la religione ha un ruolo importante. Ciò nonostante studia canto e pratica danza orientale. Scopre quindi le proprie capacità vocali che le permettono di lavorare come doppiatrice. Benché la sua passione sia la musica, Fergie inizia la sua carriera partecipando, dal 1984 al 1989, alla trasmissione Kids Incorporated destinata ad un pubblico di bambini. Interpreta il personaggio di Stacy per molti anni prima di entrare a far parte del gruppo musicale femminile Wild Orchild nel 1991. Tenta alcune comparse in diversi film ma  la sua carriera stenta a decollare. Fergie cade quindi in depressione e fa uso di metanfetamine. 

Il 2003 segna una svolta nella carriera dell’artista grazie all’incontro con Will.I.Am, membro dei Black Eyed Peas. Sedotto dalla sua voce, quest’ultimo le propone di partecipare all’elaborazione del terzo album del gruppo Elephunk, per la canzone Shut Up. Quella che doveva essere solo una collaborazione occasionale si trasforma in un’integrazione diretta della cantante nel gruppo. Con il primo singolo dell’album, Where is the love?, Fergie conquista così la tanto ambita notorietà internazionale e incide numerosi pezzi con i suoi compagni (Hey Mama, Let’s get it started...). Il successo è planetario. Nel 2005, il secondo album del gruppo, Monkey Business, la consacra a livello mondiale con le canzoni Don’t phunk with my heart, Don’t lie e My Humps. L’anno seguente si lancia in una carriera da solista con l’album The Dutchess che vende quasi 7 milioni di copie. Nel 2009 torna con i Black Eyed Peas con l’album The E.N.D.. Nel 2010 duetta con David Guetta in Gettin’ over you, un successo mondiale. Nello stesso periodo, le riviste Glamour e Billboard la eleggono donna dell’anno. 

Sul fronte sentimentale, dopo avere avuto una breve storia con Justin Timberlake negli anni 2000, Fergie sposa l’attore Josh Duhamel nel 2009, e nel 2013 mette alla luce il loro primo figlio, Axl Jack.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fergie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.