David Fincher

Data di nascita: 28/08/1962

Luogo di nascita: Denver

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Vergine

David Fincher.

David Fincher nasce il 28 agosto 1962. A soli 8 anni ha già la passione per la cinepresa ed è così che a 18 anni inizia la sua carriera nel mondo del cinema. Agli inizi degli anni ’80 lavora come tecnico in Star Wars e Indiana Jones. 

Il suo primo film, Alien 3(1992), non è per lui un buon ricordo dato che viene privato del montaggio finale. Seven (1995), invece, è il suo primo successo internazionale. La sua visione cupa della società traspare poi in The Game (1997) e ancor più in Fight Club (1999) che fa esplodere il box-office americano. Ma è il suo thriller Panic Room (2002), con la giovanissima Kristen Stewart, che gli regala di nuovo la gloria prima di Zodiac (2007), una nuova storia di serial killer che non ottiene il successo sperato. Il curioso caso di Benjamin Button (2008) e The Social Network (2010) sono invece ben accolti dalla critica e dal pubblico e ottengono alcune ricompense, l’Oscar per il miglior trucco e i migliori effetti visivi per il primo, il Golden Globe come miglior colonna sonora e miglior regista, e il premio Cesar come miglior film straniero per il secondo. Dopo lo scarso successo di Millenium, uomini che odiano le donne (2011), David Fincher si dedica al piccolo schermo, con House of Cards, una serie TV cinica su un uomo politico americano che vuole diventare presidente ad ogni costo, interpretata da Kevin Spacey. Nel 2014 torna dietro la cinepresa del grande schermo con L’amore bugiardo - Gone Girl, che gli fa ottenere una nomination agli Oscar e diverse candidature ai Golden Globe.

David Fincher è anche regista di video musicali ed è ricercato da grandi artisti come George Michael, Madonna, Justin Timberlake o The Rolling Stones. Tra i tanti videoclip realizzati ricordiamo Vogue di Madonna del 1990 e il più recente Suit & Tie di Justin Timberlake e Jay-Z del 2013. Inoltre, David Fincher ha realizzato anche degli spot pubblicitari per le grandi marche come Pepsi, Nike o Sony. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « David Fincher » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.