Amy Winehouse

Data di nascita - morte: 14/09/1983 – 23/07/2011

Luogo di nascita: Londra

Paese: Inghilterra 

Segno zodiacale: Vergine

Amy Winehouse.

Nata il 14 settembre del 1983 a Londra, Amy Winehouse è una cantante dalla carriera breve ma intensa. Scopre precocemente la sua passione per la musica e a 8 anni prende corsi di canto, fondando poi il suo primo gruppo due anni dopo. Tra apprendistati ed esperienze musicali, Amy riesce infine a firmare con il label Island/Universal. 

Il suo primo album dal sapore jazz, Frank, esce nel 2003. Il successo non manca all’appello, la cantante viene invitata ad una trasmissione televisiva e l’album viene coronato disco d’oro in Inghilterra. La carriera di Amy Winehouse esplode quando la cantante incontra il produttore Mark Ronson. Nel 2007 questo colpo di fulmine artistico sfocia in un secondo album, Back to Black, che ha un’impronta soul. Con i due single Rehab e You know I’m no good, Amy Winehouse diviene una star internazionale e si aggiudica il premio di Artist Choice agli MTV Europe Music Awards dello stesso anno. 

Nel 2008 viene ricoverata per problemi polmonari, ma durante la riabilitazione prepara un nuovo album. La morte però arriva il 23 luglio 2011, prima della pubblicazione del suo terzo disco, che esce postumo, così come postuma arriva nel 2013 la nomination ai Brit Awards per la categoria delle British Female Solo Artist.

Se il successo della cantante è incontestabile, la sua vita sentimentale non è delle più semplici. Ha una relazione passionale con Blake Fielder-Civil che sposa nel 2007. Ma i suoi problemi di alcolismo e di tossicodipendenza rovinano l’unione e la portano al divorzio nel 2009. Depressa e affetta da disturbi alimentari, Amy Winehouse è conosciuta tanto per il suo talento quanto per i suoi guai con la giustizia e i concerti della cantante sono spesso rovinati dall’alcol. Amy, però, cerca di uscirne, ma dopo un periodo d’astinenza durato tre settimane, ha una ricaduta che si rivela fatale. La cantante viene trovata morta nel suo appartamento londinese il 23 luglio del 2011 e l’autopsia rivela un tasso  di alcolemia nel sangue superiore a 4 g/litro.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amy Winehouse » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.