Smoothies: le ricette per star bene

Frutta e verdura fresca, qualche spezia, yogurt, ghiaccio e un frullatore: lo smoothie è la bevanda leggera dell’estate. Ecco qualche ricetta da provare.

Lo smoothie ai frutti di bosco è perfetto per accogliere in forma la bella stagione. © Jane Rix/123RF

 
Smoothie ai frutti di bosco: per ripartire

Colorato, fresco e gustoso, lo smoothie ai frutti di bosco fa la felicità dei più piccoli e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e perfino dimagranti, anche degli adulti. Si prepara mettendo nel vaso del frullatore 150 grammi di more, altrettanti di lamponi e mirtilli, un vasetto di yogurt bianco non zuccherato, 1 cucchiaino di miele e 4 o 5 cubetti di ghiaccio. Si frulla e poi si versa in un bicchiere decorato con un frutto di bosco a scelta.

Smoothie detox: ortaggi e frutta

Lo smoothie per disintossicare o depurare l'organismo mescola ortaggi e frutta. © vanillaechoes/123RF

Lo smoothie disintossicante che mescola ortaggi e frutta è perfetto per accogliere la bella stagione e per depurare l’organismo dopo una serata molto festaiola. Vi servono: 1 manciata di spinaci, 2 gambi di cavolo nero, 2 mele, 1 pesca, ½ tazza di misto di frutti di bosco, 1 cucchiaino di miele, 1 tazza d’acqua e 5 cubetti di ghiaccio. In alternativa, gli ingredienti dello smoothie detox sono: 4 mazzi di misticanza, 2 mele, 1 banana, 100 grammi di fragole, 1 cucchiaino di miele, 1 tazza d’acqua e 5 cubetti di ghiaccio.

Smoothie dissetante: a tutte vitamine

Lo smoothie dissetante è un'iniezione di vitamine. © vanillaechoes/123RF

Per una fresca e dissetante pausa durante il giorno c'è lo smoothie ricco di vitamine (A, C, K) dal sapore dolce e inaspettato che mescola le proprietà antinfiammatorie e leggermente diuretiche di frutta e verdura. Mettete nel frullatore qualche manciata di cavolo riccio, 1 arancia, 1/2  limone, 4 o 5 foglioline di menta fresca, mezzo vasetto di yogurt, aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e preparatevi a ripartire! 

Smoothie energizzante

Lo smoothie a base di pesche, pere e crescione è una carica di energia. © Monika Adamczyk/123RF

Lo smoothie a base di pesche, pere (ma vanno bene anche le banane o le mele), limone e una manciata di crescione è l’ideale per spezzare il caldo della bella stagione: dissetante ed energizzante dà la giusta carica per godersi la giornata nonostante la temperatura. Aggiungendo un vasetto di yogurt e una manciata di cerali si trasforma in un vero e proprio pranzo leggero.

Smoothie goloso (e salutare)

Lo smoothie con il cacao non è solo gustoso ma anche energizzante. © Marina Pissarova/123RF

Grazie ai suoi potenti antiossidanti, il cacao è l'ingrediente per rendere non solo goloso ma anche salutare un fresco smoothie. L'importante è scegliere il cacao in polvere non zuccherato. Per addolcire il tutto basta aggiungere una banana, una spolverata di cannella e vaniglia, un po' di burro di arachidi, del miele, e una tazza di latte. Una ricetta alternativa si prepara con il cacao in polvere, l'avocado, i datteri, una banana, la vaniglia e il latte di mandorla.

Smoothie antidepressivo

Lo smoothie con gli anacardi si trasforma anche nel condimento di una macedonia. © Nataliya Arzamasova/123RF

In virtù delle proprietà antidepressive degli anacardi, lo smoothie che li elegge a ingredienti di base è l'ideale per tirare su il morale di una giornata no. Senza dimenticare che il composto si declina anche a mo' di saporito condimento per le macedonie o per la frutta esotica (in particolare la papaya). Nel frullatore passano: 250 grammi di anacardi, 1 banana, una spremuta di pompelmo e un'altra di arancia, un cucchiaino di miele, una spolverata di cannella e un paio di cubetti di ghiaccio.  

Smoothie esotico: trionfo di frutta tropicale

Lo smoothie tropicale è un concentrato di energia e gusto. © TATIANA BRALNINA/123RF

La frutta esotica è l'ingrediente di uno smoothie fresco, gustoso e nutriente, perfetto da bere dopo un'attività fisica. Si prepara frullando 2 frutti della passione, mezzo ananas e un mango, insieme a 70 ml di succo d'ananas e altrettanti d'arancia (in alternativa si può sostituire uno dei due succhi con l'acqua di cocco o il latte di mandorle), il succo di un lime e mezzo vasetto di yogurt. Per un tocco in più (anche antinfiammatorio) si può aggiungere un po' di zenzero.

Smoothie estivo: color ciliegia

Fresco, colorato e dolce, lo smoothie alla ciliegia è bello e buono. © Pop Nukoonrat/123RF

Le ciliegie, grazie al colore acceso, il sapore inconfondibile e le fibre e i minerali che contengono, sono l'ingrediente non solo goloso ma anche salutare per lo smoothie estivo che si prepara anche con i frutti rossi, mezza banana, il succo di un'arancia, mezzo vasetto di yogurt, un cucchiaino di miele e un paio di cubetti di ghiaccio. Per un tocco speziato si può aggiungere una spolverata di cannella o un po' di anice stellato.

Green smoothie: a tutta salute

Il green smoothie si prepara con le verdure a foglia e qualche frutto. © tashka2000/123RF

Uno dei tanti green smoothie - a base di verdure a foglia verde, ricche di vitamine, antiossidanti e minerali - perfetto per ritrovare la forma e l'energia, si prepara frullando una manciata di spinaci, un gambo di sedano, una mela, una pera, un cetriolo, un avocado e una banana, aggiungendo il succo di un limone, una tazza di succo di mela e due cubetti di ghiaccio e una spolverata di zenzero e prezzemolo.

Smoothie alle bacche: originalità e gusto

Lo smoothie a base di bacche di Aronia è l'ideale per affrontare una giornata faticosa. © pixelbliss/123RF

Per ricette fuori dal comune, Valentina Masullo di brododicoccole.com propone lo smoothie alle banane e bacche di Aronia - simili ai mirtilli neri sono ricchi di antiossidanti e vitamina K -, ideale a colazione, per affrontare una giornata faticosa o un’attività sportiva. Per prima cosa è necessario mettere in ammollo le bacche, poi basta versarle nel frullatore insieme al latte vegetale (di mandorle, di soia o d’avena), una banana e una spolverata di estratto di vaniglia o di cannella.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Smoothies: le ricette per star bene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.