Mercatini di Natale per bambini: ecco dove andare

Voglia di un weekend fuoriporta in famiglia? L'elenco dei mercatini di Natale per bambini è lungo e variegato e ciascuno presenta le sue particolarità. Ecco i più interessanti.
 

Ideali per un magico weekend fuori porta da trascorrere con tutta la famiglia, i mercatini di Natale per bambini sono numerosi (e vari) sia in Italia che all'estero. © franz12/123rf

I mercatini di Natale per bambini rappresentano l'occasione perfetta per concedersi un weekend fuori porta da trascorrere in famiglia all'insegna della magia delle feste. Che si tratti del ponte lungo dell'Immacolata (quando, a cavallo dell'8 di dicembre, la maggior parte dei calendari scolastici regalerà agli alunni qualche giorno off) o di un semplice week-end ecco quali sono le mete più interessanti per le famiglie con figli.


Mercatini di Natale in Italia: consigli per famiglie

Se il tempo non abbonda e si vuole sfruttare al massimo il periodo fuori porta, il primo consiglio è quello di guardare al ricco cartellone dei mercatini di Natale in Italia. Partenza dal classico appuntamento in Sud Tirolo dove, a Trento e Bolzano, si svolgono due appuntamenti super natalizi che si possono abbinare in un unico fine settimana. A Trento, il Christkindlmarkt si svolgerà dal 18 novembre al 6 gennaio tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti tra eccellenze gastronomiche, prodotti artigianali e intrattenimenti per tutte le età mentre a Bolzano, dal 23 novembre al 6 gennaio, sarà aperto il più grande mercatino di Natale d’Italia. Un'alternativa, poi, sarà quella di orientarsi verso Pisa dove, dal 3 all'11 dicembre, sarà allestita una vera e propria Fabbrica di Babbo Natale
 che vedrà i piccoli di casa nel ruolo dei protagonisti assoluti tra folletti alle prese con la preparazione dei balocchi per i bimbi di tutto il mondo, laboratori didattici per emulare i magici artigiani, postazioni per imbucare le letterine a Babbo Natale direttamente all'ufficio postale del Polo Nord, tanti spettacoli e - dulcis in fundo - una super palla di neve alta quattro metri all'interno della quale i piccoli potranno entrare per una foto ricordo. La terza alternativa, tra le molte possibili, si svolgerà invece nel verde dei Castelli Romani a Velletri, in provincia di Roma dove dal 26 novembre all'8 gennaio si terrà il terzo appuntamento con "Natale…riciclando” tra giostre per i più piccoli, trenino, Casa di Babbo Natale e Villaggio degli Elfi dove sarà possibile anche incontrare Babbo Natale.
 

Eventi natalizi per bambini: dove andare all'estero

Se il tempo è più abbondante e non ci sono difficoltà a spostarsi all'estero anche oltre confine gli eventi natalizi per bambini sono numerosissimi. Il più caratteristico è a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, dove si trova la casa costruita dagli elfi nel Santa Claus Village. Qui i piccini sono accolti dagli gnomi e Babbo Natale riceve i piccoli ospiti invitandoli a confidare i loro desideri per il 25 dicembre, a imbucare le letterine nell'ufficio postale ad hoc e addirittura a sfamare le renne nella stalla. A Odense, in Danimarca, si trova invece un mercatino natalizio che rievoca i tempi dello scrittore Hans Christian Andersen proponendo allestimenti da fiaba e una grande selezione di prodotti tipici e iniziative per grandi e piccini. Ancora. A Düsseldorf, in Germania, vengono allestiti ogni anno ben cinque diversi mercatini di Natale che prevedono, tra l'altro, la costruzione di una gigantesca casa di pan di zenzero, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, decorazioni luminose e renne "al pascolo".
 

Potrebbe interessarti anche: Mercatini di Natale 2017: appuntamenti nei piccoli borghi di montagna

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mercatini di Natale per bambini: ecco dove andare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.