Augmentin bambini: come e quando somministrarlo

L'Augmentin bambini è un antibiotico utile nel trattamento pediatrico di varie infezioni (da quelle respiratorie a quelle urinarie): ecco come e quando somministrarlo.
 

Augmentin bambini: l'antibiotico a base di amxicillina e di acido clavulanico è indicato nel trattamento di varie infezioni in età pediatrica. © Kira Garmashova/123rf

Augmentin bambini: l'antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico, è consigliato nei pazienti in età pediatrica per il trattamento di varie tipologie di infezioni che vanno da quelle respiratorie a quelle all'orecchio medio e ai seni nasali, da quelle del tratto urinario a quelle dei tessuti molli (anche infezioni dentali) fino alle infezioni della pelle, delle ossa e delle articolazioni. Adatto anche ai neonati, Augmentin deve essere somministrato con attenzione ecco come e quando farlo.


Augmentin sciroppo bambini: le dosi

Non indicato per gli adulti e per i bambini di peso superiore ai 40 kg, Augmentin è uno sciroppo che funzione con una polvere in sospensione alla quale deve essere aggiunto un certo quantitativo d'acqua: la polvere secca deve essere conservata a una temperatura non superiore ai 25° C (ed essere utilizzata entro la data di scadenza indicata sulla confezione) mentre la sospensione deve essere utilizzata entro 7 giorni dalla sua ricostituzione preferibilmente in frigorifero tra i 2° C e gli 8° C. Le dosi di somministrazione di Augementin variano a seconda del peso del bambino (da 25 mg/3,6 mg fino a 45 mg/6,4 mg per kg di peso corporeo al giorno, somministrata in due dosi da assumere ad una distanza l'una dall'altra di almeno 4 ore e preferibilmente all'inizio del pasto o subito prima). Prima di somministrare questo antibiotico è comunque necessario consultare il proprio pediatra e, in caso di qualsiasi genere di dubbio circa le modalità di assunzione. è consigliabile consultare il proprio medico o il farmacista. Per somministrare Augmentin è necessario dotarsi di un cucchiaio o di un misurino dosatore in plastica o, in caso di pazienti molto piccoli, di una siringa dosatrice.


Antibiotico per bambini: effetti collaterali di Augmentin

Prima di somministrare questo antibiotico per bambini è necessario essere a conoscenza dei possibili effetti collaterali di Augmentin che, prima di tutto, non deve mai essere somministrato in parallelo ad altri farmaci contenti metotrexato. Attenzione, poi, ad informare il medico in caso il piccolo soffra di problemi al fegato o ai reni (perché in questo caso la dose consigliata potrebbe essere diminuita) e in caso il farmaco si voglia assumere durante la gravidanza o l'allattamento: in entrambi questi casi è indispensabile procedere solo dopo aver consultato il medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Augmentin bambini: come e quando somministrarlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.