Sabbiera per bambini: cos'è e quale scegliere?

La sabbiera per bambini è un gioco utile, divertente e molto estivo che permette di intrattenersi con secchiello e paletta anche in città.
 

La sabbiera per bambini è uno dei giochi estivi più amati dai piccoli di casa e permette di portare l'allegria balneare anche in città. © Elena Shashkina/123rf

Sabbiera per bambini: cos'è? Gioco estivo per eccellenza, si tratta di un  semplicissimo parallelepipedo riempito di sabbia che permette di ricreare facilmente (e anche in città) l'ambiente festoso della spiaggia stimolando i più piccoli a giocare con secchiello e paletta. Da installare sul balcone o, in alternativa, in giardino è un passatempo destinato a conquistare anche i più grandicelli che potranno utilizzare questo spazio per organizzare gare di biglie o cacce al tesoro dal sapore balneare.


Sabbiera per bambini con coperchio: quale scegliere?

Tra i modelli di sabbiera più adatti ad un'installazione "cittadina" ci sono quelli dotati di coperchio che permettono di coprire la sabbia per preservarla durante la notte o quando scoppia un acquazzone. Per soddisfare queste esigenze, per esempio, Toys Center propone la "sabbiera farfallona" (a 39,99 €) che si compone di due parti richiudibili e, in una delle due, presenta un pratico seggiolino centrale. Ideale per i piccolissimi, quando non c'è l'esigenza di richiuderla spesso, può essere utilizzata per metà come sabbiera e, per l'altra metà, come piscinotta. Ha, invece, la forma di una simpatica tartaruga il modello con coperchio proposta da Little Tikes (a 65,99 €) che può contenere fino a 70 chilogrammi di sabbia e, con una profondità di 96 centimetri, è lunga un po' più di un metro.


Sabbiera per bambini in legno: modelli fai da te

Gli amanti del fai da te, invece, potranno cimentarsi nella costruzione di un modello home made. Costruire una sabbiera per bambini in legno, infatti, è molto semplice: per riuscirci basta procurarsi alcune travi sottili e fermarle l'una con l'altra di modo da creare una scatola dal bordo abbastanza alto da poter contenere la sabbia. Prima di collocare questo manufatto in giardino o sul balcone, poi, sarà consigliabile posizionare un telo impermeabile per terra e premunirsi di un secondo telo analogo che permetta di coprire la sabbiera durante la notte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sabbiera per bambini: cos'è e quale scegliere? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.