Balli di gruppo per bambini: playlist di Natale

Un Natale scatenato a suon di musica? Ecco i brani adatti ai balli di gruppo per bambini sotto l'albero.
 

Balli di gruppo per bambini (anche) a Natale? Ecco i consigli per una playlist festosa e danzante. © Evgeny Atamanenko/123rf

Natale è dietro l'angolo e, con lui, si avvicina il (lungo) elenco di canzoni natalizie destinate a divertire e intrattenere (anche) i piccoli di casa. Se i figli, però, hanno una vera e propria passione per la danza e i balletti perché non optare per una playlist festosa tutta da ballare?

Ecco i brani adatti a fare da colonna sonora ai balli di gruppo per bambini sotto l'albero addobbato.

Balli di gruppo: All I Want For Christmas Is You

"All I want for Christmas is you" di Mariah Carey è la colonna sonora perfetta per balli di gruppo natalizi. © citalliance/123rf

Tra i balli di gruppo adatti alle feste dei più piccoli s'inizia con All I Want For Christmas Is You di Mariah Carey che, grazie al suo ritmo incalzante e scatenato, si presta bene ad essere la colonna sonora per qualche passo di danza tra le luci e gli addobbi. La coreografia perfetta? Il suggerimento è quello di copiare i passi del (festoso) videoclip.

Balli di gruppo bambini: Jingle Bells Rock

Jingle Bells Rock è perfetta per i balli di gruppo dei bambini durante le feste. © Ann Dudko/123rf

Jingle Bells Rock è un grande classico tra i balli di gruppo adatti ai bambini e il perché è presto detto visto che la rielaborazione (in chiave rock, appunto), dell'arci-noto Jingle Bells  invita fin dal testo a lanciarsi in un ballo scatenato. Come organizzare i passi di questa danza? Per una volta senza regole e lasciando libera la fantasia più assoluta!

Girotondo di Natale!

Il Girotondo di Natale è il ballo perfetto per coinvolgere anche i più piccoli. © Gabriela Insuratelu/123rf

Ideale per coinvolgere nel ballo i più piccolini, il Girotondo di Natale farà la felicità (danzereccia) anche dei bambini più grandi. L'importante, però, è imparare a memoria il testo: eccolo.

"Girotondo di Natale gira gira. Gira gira sempre in tondo e cadi giù. Un giro intorno al pino, gira giro tondo. Intorno ai regalini, gira giro tondo. Gira assai giocondo, cade giù la neve, cade fina fina, gira come piuma: è una trottolina. Girotondo di Natale gira gira. Gira gira sempre in tondo e cadi giù. Nell’aria poi si sente, un suono niente male, giran le campane dicono: è Natale. Girano i bambini, cantando girotondo e fanno tanti auguri, auguri a tutto il mondo. Girotondo di Natale gira gira, ai vigliacchi non pensare gira gira. Buon Natale a tutto il mondo gira gira, gira gira sempre in tondo e cadi giù".

Balletti per bambini: Astro del cielo

Tra i balletti per bambini, Astro del cielo si presta a un'interpretazione recitata. © Tatyana Tomsickova/123rf

Anche Astro del cielo può rivelarsi un'utile colonna sonora nei balletti per bambini che vogliono cimentarsi in una danza più artistica mettendo in scena una piccola recita. A suon di musica, quindi, invitate i vostri figli a realizzare uno spettacolino nel quale recitare il testo della famosa canzone e poi... godetevi lo spettacolo!

Balli per bambini: Last Christmas

Last Christmas degli Wham! è adattissimo ai balli per bambini grazie al ritornello ripetitivo. © Alena Ozerova/123rf

Balli per bambini dal ritmo un po' più incalzante? Via libera a Last Christmas degli Wham! che, malgrado sia stato pubblicato nell'ormai lontano 1984, mantiene intatta la sua ballabilità anche per i piccoli di oggi. Il suo plus: il ritornello un po' più lento si presta bene a un abbraccio di gruppo a suon di musica!

Balli per bambini da imparare: Alfabeto di Natale

Alfabeto di Natale è un brano orecchiabile che piacerà ai piccoli e insegnerà qualcosa ai più grandi. © Sergiy Domashenko/123rf

Orecchiabile e divertente, ma soprattutto - come il Girotondo di Natale - utile per coinvolgere i piccolissimi (e insegnare qualcosa ai più grandicelli) ecco Alfabeto di Natale  del quale, ovviamente, si dovranno conoscere le parole! Ecco il testo.

"Tutti possono cantare l’alfabeto del Natale, prendo lettere e parole che ne faccio una canzone. Tutti possono imparare l’alfabeto del Natale, basta un po’ di fantasia: siete pronti? Allora via! A come abete, B come bianco, C come canto, D come dono, E come elfo, F di fiocco, G come grotta, H di Happy Happy Christmas. I come idea per un regalo, L di luci, M di magi, N la neve che scende più lenta, O come ora della festa di Natale. Tutti possono cantare l’alfabeto del Natale, prendo lettere e parole che ne faccio una canzone. Tutti possono imparare l’alfabeto del Natale, basta un po’ di fantasia: siete pronti? Allora via! P come paglia e palle di neve, Q come questa notte speciale, R di renna, S di stella, T è torrone dolce e buono (che sapore!). U come uno di bimbo che nasce, V come vischio di buono augurio, Z zampogne sento suonare: è l’alfabeto della festa di Natale". 

Balli gruppo bambini: Happy Days

Happy Days è il brano perfetto per intrattenere parenti e amici con uno spettacolo allestito ad hoc dopo pranzi e cenoni.

Ma se l'obiettivo è quello di realizzare un vero e proprio spettacolo di danza con il quale intrattenere parenti e amici durante i pranzi e le cene del periodo delle feste, il consiglio musicale più adatto sarà senz'altro l'intramontabile Happy Days, il brano gospel - iper natalizio - inciso dagli Edwin Hawkins Singers nel 1967. Il più immediato tra i suoi (molti) vantaggi? La coreografia è semplicissima!
 

Happy Xmas (War is over), per imparare (e pensare)

Happy Xmas (War is over) è un brano molto famoso ma ancora strettamente attuale per spronare i piccoli a riflettere (e a imparare nuovi vocaboli in inglese). © choreograph/123rf

Conclude la playlist dei brani natalizi più ballabili per i bambini il famosissimo Happy Xmas (War is over) di John Lennon che, grazie alla sua morale pacifista, sarà un prezioso alleato anche per discutere con i piccoli di casa sulle tematiche più importanti legate al Natale. Non solo, però. Il testo, infatti, è molto semplice e quindi potrà essere imparato facilmente da quanti hanno già una certa confidenza con l'inglese (e insegnerà loro qualche nuovo, importante, vocabolo). 

Balli di gruppo bimbi: Step Into Christmas

Step Into Christmas di Elton John è la colonna sonora più adatta a un ballo scatenato. © Andrey Kiselev/123rf

Dedicato ai più scatenati, Step Into Christmas di Elton John è un brano gioioso e divertente che ben si adatta ai gusti dei bambini vivaci che potranno lanciarsi in una coreografia fantasiosa destinata a coinvolgere davvero tutti. Volete stupire parenti e amici allestendo uno spettacolino con questa colonna sonora? Per ricreare il mood festaiolo di quegli anni, allora, create per i piccoli ballerini degli abiti di scena che dovranno essere ricoperti di luminose paillettes! 
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Balli di gruppo per bambini: playlist di Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.