Lavoretti per bambini piccoli: idee e consigli

Come trascorrere i lunghi pomeriggi (o le giornate di vacanza) con i bambini piccoli? Proponendo loro simpatici lavoretti! Ecco i più divertenti per l'età pre-scolare.
 

I lavoretti per bambini piccoli sono più divertenti quando coinvolgono tutta la famiglia! © Dmytro Sidelnikov/123rf

 

Per trascorrere pomeriggi e giornate di festa in casa non c'è nulle di meglio dei lavoretti da fare tutti insieme, soprattutto se si tratta di passatempi artistici adatti anche ai bambini piccoli. Come organizzarsi, però? Il segreto è uno solo: bisogna lasciar libera la fantasia (e prepararsi a gioire dei traguardi creativi dei piccoli artisti!).

Dalle cornicette al bricolage ecco i consigli per i piccoli in età pre-scolare. 

Lavori creativi: l'occorrente

Per iniziare i lavori creativi con i più piccoli radunate su un tavolo tutto l'occorrente. © Jozef Polc/123rf

Per organizzare al meglio i lavori creativi dei piccoli di casa, il primo consiglio è quello di non lasciare nulla al caso. Radunate su un tavolo ad hoc tutto ciò che potrà essere utile per questa parentesi artistica (per esempio colori a tempera, matite, cartoncini colorati ma anche materiali recupero come giornali, bottoni e pezzi di tessuto) e dotate bimbi e bimbe di un grembiule che potrà essere anche un sacchetto di plastica con i buchi per la testa e le braccia. 

Lavoretti manuali per bambini: chiedete (anche) a loro

Quando si tratta di decidere i lavoretti manuali più adatti per il pomeriggio dei bambini è importante chiedere anche un loro parere. © Oksana Kuzmina/123rf

Una volta che tutto il necessario sarà stato riunito nello stesso posto e i piccoli artisti saranno stati dotati del loro grembiule home made sarà il momento del brain storming. Anche se, ovviamente, i "grandi" avranno già qualche idea sui lavoretti manuali da far fare agli artisti, è infatti importantissimo chiedere anche il loro parere lasciandoli liberi di suggerire un tema o un'idea. E i risultati potrebbero rivelarsi molto più azzeccati!

Lavoretti: viva la semplicità

Un bel disegno (magari su un foglio dal formato strano) è il più semplice tra i lavoretti da fare in casa. © choreograph/123rf

 

Se, però, il brain storming non dà i risultati sperati non c'è problema ed è il momento di scatenare la fantasia dei più grandicelli. Per i neofiti nel (variegato) universo dei lavoretti per bambini il consiglio è quello di iniziare dalle cose più semplici proponendo di fare insieme un bel disegno (preferibilmente su un foglio dal formato inedito e quindi super stimolante) magari tracciando un personaggio ciascuno per fare una vera e propria storia. 

Lavoretti creativi per bambini (in 3D)

Cartoncino colorato, forbici e colla sono i tre strumenti indispensabili per costruire personaggi in tre dimensioni. © Gennadiy Poznyakov/123rf

Un disegno vi sembra troppo banale? Allora via ai lavoretti (un po' più) creativi per i bambini! Se l'idea di costruire - in senso letterale - una storia insieme appare interessante, per esempio, ci si potrà "armare" di forbici, colla e cartoncini colorati per creare i personaggi dell'avventura in tre dimensioni. Voglia di stupire? Munitevi di una scatola da scarpe e, dopo averne colorato l'interno, avrete anche una casetta per far riposare i vostri personaggini di carta. 

Lavoretti creativi: le cornicette

Tra i lavoretti creativi le cornicette sono una buona soluzione perché aiutano i piccoli ad imparare l'ordine grafico. © petro/123rf

 

Ma tra i lavoretti creativi adatti ai più piccoli è impossibile dimenticare le cornicette che - facilissime da realizzare - aiutano i piccoli a sviluppare l'ordine (grafico) e quindi la logica nonché  a migliorare i tratti, rendendoli più precisi. Che si tratti di decorare il diario della scuola materna o di realizzare cornici per racchiudere bigliettini d'auguri la scelta del soggetto è assolutamente libera (e i bambini si divertiranno a inventare personaggi nuovi da inserire!).

Lavoretti natalizi per bambini: decorazioni fai da te

I lavoretti natalizi per bambini permetteranno di ritagliare decorazioni per l'albero, personaggi per il presepe o simpatici segnaposto home made.

 

Visto che Natale si avvicina, poi, largo ai lavoretti natalizi per bambini. Per creare simpatiche decorazioni fatte in casa con la complicità dei più piccoli è sufficiente un cartoncino rosso da ritagliare per creare i personaggi del presepe o piccoli fiocchi da applicare all'albero o, ancora, simpatici segnaposto da usare per i festeggiamenti mangerecci in famiglia. 

Lavoretti di Natale: un quadretto in regalo

Un quadretto fatto con gli acquerelli sarà un bellissimo regalo per nonni e zii. © Pablo Hidalgo/123rf

Per conquistare nonni e zii (ma anche le amiche e gli amici di mamma e papà) largo poi a piccoli quadretti realizzati con acquerelli e tempere. Chiedete ai piccoli di mettersi d'impegno per riprodurre ritratti dei destinatari del dono o, semplicemente, paesaggi invernali o natalizi poi - dopo aver lasciato l'opera d'arte ad asciugarsi per il tempo necessario - incorniciate il disegno e depositatelo sotto l'albero dei fortunati! Un'alternativa? Chiedete ai piccoli di cimentarsi con i loro disegni su un foglio molto grande e poi utilizzate il capolavoro per incartare i regali: stupore assicurato. 

Lavoretti Natale: pupazzetti di neve

Con i lavoretti di Natale è anche possibile creare simpatici pupazzetti di neve. © Evgeny Atamanenko/123rf

Ma per chi vuole cimentarsi con i lavoretti di Natale adatti anche ai bambini piccoli non c'è limite alla fantasia. Se si ha a disposizione un po' di stoffa, per esempio, si potrà costruire un simpatico omino di neve: per realizzarlo dotatevi di cotone idrofilo, cartoncino, filo da cucito e stoffa (appunto), poi piegate la stoffa di modo da creare un angolo e imbottitelo con il cotone salvo poi fermare questa prima palla con un pezzo di filo. Procedete allo stesso modo anche con la seconda e la terza palla poi chiudete la parte inferiore e arrotolate il cartoncino per ottenere una base a forma di vaso. A questo punto sarà sufficiente colorare naso, bocca e occhi del pupazzetto e la decorazione sarà pronta! 

Lavoretti per Natale: consigli "didattici"

I lavoretti per Natale possono essere anche "didattici" e insegnare ai piccoli qualche lettera dell'alfabeto. © Tatyana Tomsickova/123rf

Ma se l'obiettivo dei lavoretti per Natale è anche quello di insegnare qualcosa di nuovo ai bambini largo all'ABC. Se si tratta di scrivere la lettera a Babbo Natale o di preparare i bigliettini da allegare ai pacchetti per parenti o amici, infatti, potrete tracciare le lettere su un foglio di carta invitando poi i vostri piccoli amanuensi a ricopiare le scritte. Sarà un ottimo (e divertentissimo) modo per aiutarli ad acquisire dimestichezza con l'alfabeto... 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti per bambini piccoli: idee e consigli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.