Canzoncine per bambini: imparare l’inglese cantando

Le canzoni per bambini aiutano i piccoli a rilassarsi ma permettono anche di aumentare la familiarità con le lingue straniere. Ecco le canzoncine (in inglese) più adatte ai piccoli di casa.

Canzoncine per bambini: in inglese aiuteranno i piccoli ad avvicinarsi alla lingua divertendosi.


Imparare l'inglese divertendosi? Nulla di più semplice per i piccoli di casa che possono entrare in contatto con le lingue straniere anche solo ascoltando facili canzoncine per bambini. Ecco le più simpatiche secondo noi.

Canzoni per bimbi durante il bagnetto

Introdurre l’inglese senza forzature? Facilissimo se si decide di inserirlo nei momenti quotidiani della vita dei più piccoli, per esempio in occasione del bagnetto. E la canzone per bambini creata ad hoc ovviamente c'è. Si tratta di The Bath song che – con un ritmo allegro – invita i piccoli a lavare le diverse parti del corpo imparando, contemporaneamente, i termini corrispondenti in inglese

Musica per bambini prima di fare il bagnetto

Volete iniziare a canticchiare fin da prima dell’ingresso in vasca? La canzone più adatta è la super classica Head, Shoulders, Knees and Toes che invita i piccolini a una danza – a tempo di musica – che inizia dalla testa (head), passa alle spalle (shoulders), transita dalle ginocchia (knees) e termina con toes (le dita dei piedi). 

Musica per bimbi in cameretta

Ma anche la cameretta può essere la location per una (divertente e musicale) canzone in inglese. Quella più indicata è Ten in a bed che racconta le “difficoltà” di dieci fratellini che si trovano nello stesso letto e che sono costretti dal più piccolo di loro a rotolare di lato fino a quando tutti cadono e solo lui resta, bello comodo, tra due guanciali. Molto ripetitiva si presta bene a essere memorizzata. 

La canzone inglese del '700

Un altro classico senza tempo, ma utilissimo per avvicinare i piccoli alla lingua straniera attraverso le canzoncine per bambini facili, è London Bridge is falling down. La filastrocca che ha dato origine a questa canzone, che sicuramente anche le mamme e i papà ricordano come un must delle lezioni di inglese a scuola, è – oltretutto – molto antica e risale a una cantilena della metà del ‘700.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Canzoncine per bambini: imparare l’inglese cantando » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.